Problemi con alice gate 2 plus wifi

• 10 Risposte
  • 7558 Visite

Offline mac93

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Problemi con alice gate 2 plus wifi
« il: 13 Agosto 2008, 10:28 »
ciao a tutti, sono nuvo del forum, ma non perdo tempo a farvi una domanda.. ho un aga.. della telecom... tempo a dietro.. avevo una buona connessione... (da premettere che uso mac) in DHCP e praticamente.. dopo un pò di tempo.. con un colpo di pazzia.. non ho più avuto la connesssio.. o perlomeno l'ADSL la leggeva la connessione ma non mi faceva connettere.. poi un giorno mi è venuta la bell aidea di cambiare il DHCP con il PPPoe.. e da li ha funzionato... ora il fatto è il seguente..
Ora il mio problema.. è che ad esempio.. ho 2 mac e dovrei poter entrare in remoto.. ora il fatto è che il mac.. dovrebbe leggerlo da solo.. come ha sempre fatto.... ma no..., poi un'altra cosa è che per leggere la pagina principale del'adsl (192.168.1.1) devo re-impostare il DHCP..
Ora date tante cose.. io pensavo che cambiando sistema... all'Alice Gate 2 plus wifi avrei risolto tutto.. ma il fatto è che per una questione particolare io dovrei conservare il sistema che c'è momentaneamente sul aga con tutti gli errori presenti.. (come fare un backup) e in caso di controllo poter rimettere quel sistema... apparte questo volevo chiedervi due cose:
1 che versione mi conviene installare per avere la funzione di switch e possibilmente anche qualcosa che mi permetta di usare la porta USB master del aga??
2 volevo sapere da qualcuno che se ne intende.. che differenza c'è tra PPPoa e PPPoe e se lo sa, si si hanno problemi di configurazione con il mio sistema....

Un saluto a tutti e spero di essere stato esauriente ;) ;)
mac93

Offline mac93

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re: Problemi con alice gate 2 plus wifi
« Risposta #1 il: 13 Agosto 2008, 12:19 »
 dimenticavo di dire... che ho il tutto incluso.. ma con solo l'aladino voip.. le modifiche all'adsl le posso fare lo stesso??? :-\

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #2 il: 13 Agosto 2008, 13:03 »
dimenticavo di dire... che ho il tutto incluso.. ma con solo l'aladino voip.. le modifiche all'adsl le posso fare lo stesso??? :-\

Abbastanza confusa la spiegazione ...

DHCP e PPPoE sono due cose ben diverse ... uno è il riconoscimento automatico di una unità nella Rete con assegnazione di IP .... l' altro è un protocollo dell' ADSL.

1 - cosa significa la funzione di switch ???
  -  La USB master si implementa sia con il Samba_1.6.5 che con i firmware USR, ma con il Firmware     
     Samba puoi mantenere il Voip mentre con l' USR ... NO.

2 - La differenza tra i due protocolli in origine era assegnata come PPPoE per le connessioni di 
     modem/router Ethernet e PPPoA per quelle di modem USB.
     Il protocollo generalmente è imposto dal provider ... con Alice Tutto incluso il protocollo è PPPoE.

A che modifiche ti riferisci .... ?
Se vuoi mantenere il Voip puoi solo usare esclusivamente il Firmware SAMBA ...
le modifiche le puoi fare se sai quello che fai ...
... le modifiche all' ADSL a cosa ti servono ?

Fai proprio una bella confusione ...
« Ultima modifica: 13 Agosto 2008, 13:16 da carlotto »

Offline mac93

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #3 il: 13 Agosto 2008, 13:55 »
mi scuso per la confusione... con questa frase
Citazione
dimenticavo di dire... che ho il tutto incluso.. ma con solo l'aladino voip.. le modifiche all'adsl le posso fare lo stesso???
le modifiche.. erano intese al software dell'adsl.. in modo che il voip funzionasse... tutto qua..

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #4 il: 13 Agosto 2008, 14:20 »
mi scuso per la confusione... con questa frase
Citazione
dimenticavo di dire... che ho il tutto incluso.. ma con solo l'aladino voip.. le modifiche all'adsl le posso fare lo stesso???
le modifiche.. erano intese al software dell'adsl.. in modo che il voip funzionasse... tutto qua..

Il Voip funziona solo se upgradi con un firmware Samba ... per sicurezza ti salvi la configurazione funzionante in modo da poter sempre tornare a Voip funzionante ...
Come ti ho detto ... dipende da come/cosa modifichi perchè il Voip continui a funzionare ...
Se vai a modificare il protocollo della connessione del Voip da PPPoE in PPPoA è garantito che il Voip non funzionerà più ...

Offline mac93

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #5 il: 13 Agosto 2008, 16:09 »
grazie per le info... poi una domanda... dove posso trovare una guida??? ce n'è presente già una nel forum??

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #6 il: 13 Agosto 2008, 18:31 »
grazie per le info... poi una domanda... dove posso trovare una guida??? ce n'è presente già una nel forum??

Esistono solo guide con procedura per aggiornare o per ripristinare ... nessuna guida a come si impostano.

Offline mac93

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #7 il: 13 Agosto 2008, 18:54 »
intendevo dire per fare tutto il processo di flash.. ma ho trovato sul forum quello che mi serviva... ora il problema è un'altro.. avendo solo due mac e non un PC non posso eseguire il backup come elencato qua: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2091.msg24428.html#msg24428 c'è un'alternativa???

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #8 il: 13 Agosto 2008, 20:04 »
intendevo dire per fare tutto il processo di flash.. ma ho trovato sul forum quello che mi serviva... ora il problema è un'altro.. avendo solo due mac e non un PC non posso eseguire il backup come elencato qua: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2091.msg24428.html#msg24428 c'è un'alternativa???

Cosa c' entra quel link che è per l' Alice Gate ... mentre quì parliamo di Alice Gate 2 Plus WiFi ... due cose completamente diverse.
Puoi salvare la configurazione con qualsiasi sistema operativo ...
devi entrare nell' interfaccia del Router ed andare dove si esegue il salvataggio della stessa ...
Perchè non guardi dove serve ... ad esempio quì https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4495.0.html

Offline mac93

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #9 il: 13 Agosto 2008, 20:27 »
scusa.. mi sono confuso alla grande.. ho aperto anche quella pagina ma stavo leggendo quella sbagliata.. mi devi scusare.. per la mia grossa disattenzione.. e grazie ancora.. :-[ :-[

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #10 il: 13 Agosto 2008, 21:38 »
scusa.. mi sono confuso alla grande.. ho aperto anche quella pagina ma stavo leggendo quella sbagliata.. mi devi scusare.. per la mia grossa disattenzione.. e grazie ancora.. :-[ :-[

Nulla di grave ... importante e accorgersi dell' errore prima di combinare pasticci ...