Connessioni Di Rete

• 1 Risposte
  • 2859 Visite

Offline merolone80

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Connessioni Di Rete
« il: 21 Giugno 2005, 11:03 »
Salve,premetto che sono un nuovo iscritto a questo utilissimo sito e neanche molto esperto in materia.Dovendo creare una rete in casa mia,volevo sapere quale era il modo migliore per farlo.Il mio scopo e' quello di far connettere indipendentemente 2 pc ad internet.Alcuni mi hanno consigliato un modem router,altri,visto che sono gia provvisto di modem adsl,mi hanno consigliato di utilizzare al massimo un hub o uno switch.Qual'e la strada piu semplice per ottenere questo tipo di connessione senza avere problemi di configurazione e di funzionamento delle componenti hardware e software?E come si configura il tutto?Grazie a presto.

Offline openpower

• Membro Giovane
  • **
  • 50
Connessioni Di Rete
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2005, 15:12 »
La differenza tra le due alternative e':
- se utilizzi il pc che hai adesso con il modem allora ti basta comprare appunto uno switch (meglio uno
switch perche' tanto costa relativamente poco, circa 20 - 25 euro uno con 5 porte, e poi offre migliori performance perche' ha diversi domini di collisione per ogni porta), pero' devi sempre lasciare acceso il computer per permettere agli altri di usare internet in quanto il pc fa da gateway (ovviamente consuma molta piu' corrente di un router).
Per configurare il tutto basta che condividi l'accesso a internet (nel caso di un computer con Windoz, se usi linux basta impostare il forwarding) ai computer della lan, poi configuri opportunamente le schede di rete e il gioco e' fatto

- se compri un router (con gia' incluso lo switch tipo il DSL-504T) sei a posto cosi' perche' basta attaccare dentro i cavi degli altri computer e configurare oppotunamente le schede di rete.
In questo modo i computer dipendono dal router e non come prima dal pc che fa da gateway. Un router non costa tantissimo andiamo dai 50 ai 100 euro piu' o meno.

Spero di averti fatto capire la differenza :lol:

P.S.: se cerchi all'interno del forum puoi trovare degli howto per trasformare un modem adsl in un
router e il modem costa meno del router... vedi tu  ;)

Ciao