Giovedì scorso mi è stata tolta l'isdn a favore della linea adsl. Quest'ultima mi è stata
attivata prontamente addirirttura in serata, ma ho dei problemi: Non funziona!
- Nonostante il modem alice (302T) mi dica che la linea portante è attiva (led sempre
acceso), il computer non vuole sapere di connettersi: errore 678, il computer remoto non risponde... Ho provato col modem sia su ethernet che su USB...
- Ho provato altri 2 pc e un altro modem ethernet (Pirellone): stesso risultato
- Quando il modem è acceso e la linea è attiva, sui telefoni di casa si sente un dicreto
fruscio di sottofondo, nonostante abbia messo i filtri su ogni presa (senza filtri il rumore è insopportabile)... non è comunque strano?!
Ed è cominciata l'odissea 187: come temevo sono entrato in una spirale da cui difficilmente riuscirò ad uscire....
Facendo il 187-5-2 le chiamate vengono infatti deviate a causa dell'altro traffico
sul comparto commerciale... vi riporto alcune delle risposte che ho collezionato da venerdì:
"Mi spiace, deve chiamare il 187-5-2"
"Ma e' quello che ho fatto!!!" dico io...
"ah... riprovi, allora! *click!*"
"Sì... vedo che c'è in corso una richiesta tecnica... un attimo solo..." *click!*
"La pratica risulta RISOLTA perfettamente lunedì sera!"
"No guardi... qua non funziona ancora nulla!"
"Attenda un minuto"..... *click*
"In centrale ho un responso positivo dello status della sua linea"
"Lo so... ho già parlato di questo con un suo collega sabato... mi diceva che forse può esserci un'incompatibilità di protocollo usato tra modem (pppoe) e centrale (pppoa)!"
"S-sì... guardi... non sono un tecnico... farò un ulteriore richiesta di intervento urgente"
Questa è di oggi alle 13.40:
"E' strano che non l'abbiano ancora richiamata... non saprei... forse le mandano direttamente un tecnico a casa..."
"Senza dirmi nulla, né avvertirmi?!"
"No beh, in caso la avvertono... ma lei che errore ha?!?..il 721?!"
...e qui è scattato il fastidio:
"No guardi... è da VENERDI' che sto dicendo ai vostri colleghi che ho un errore 678, possibile che non le risulta nelle pratiche aperte?!!!!"
"Non c'è nessuna pratica aperta in cui risulta l'errore 678"
"ahhh... bene...(caaaaaaalma Adriano... caaaaaaaalma!)
"Comunque non si preoccupi.. significa che c'è un problema di allineamento delle piastre in centrale!"
qua stavo per scoppiargli a ridere in faccia e rispondergli se per caso dovevano anche effettuare una ricalibrazione dei relee al plasma delle gondole di curvatura
“ok… non può passarmi un tecnico?”
“Faccio una richiesta con la massima urgenza perché la contattino”
“Vabbeh… salve”
... no comment!