AGW2-PLUS: Access Controll Abilitato = Interfaccia Web Bloccata

• 3 Risposte
  • 3259 Visite

Offline br1ide

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Mi sento come quelli che escono dalla doccia con solo un asciugamano e rimangono chiusi fuori casa perche' sono usciti un attimo sul pianerottolo...

Leggete cosa sono stato capace di fare..

Status A:)
AGW2-PLUS con AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5
VOIP Funzionante
HOMETV Funzionante
ADSL Funzionante

...Abilito L'ACCESS CONTROLL imposto un ip di un amico per testarla --> Salvo e Reboot...
ALL'INSTANTE succede che...

Status B:'(
INTERFACCIA WEB inesistente da locale.
VOIP - NON piu' Funzionante. il telefono (che e' in wifi) si aggancia al AGW2-PLUS ma non registra il servizio.
ADSL e rules varie del firewall - Funzionanti.
WIFI - Aggancia e poi cade.
HOMETV - non ancora testato.
TELNET - non funzionante.
FTP - Funzionante.

Nel "running_cfg.xml" sotto "/var" si sono queste righe che riconosco essere quelle dell'ACCESS CONTROLL

<accCtrl tableSize="1">
<accCtrlEntry id="1" ipAddr="79.3.XX.XXX"/>
</accCtrl>
<accCtrlMode state="enable"/>

Il mio problema e' adesso(non avendo l'accesso all'interfaccia web):

1)Fare il back-up della configurazione dei servizi aggiuntivi per non perderli (sperando di non averli gia' persi).
2)Cercare di ripristinare l'interfaccia web.

oppure (correggetemi se sbaglio) posso risolvere facendo:

1)Sdraione dell'AGW2-PLUS con il AGW2-PLUS_flash_image_8MB.w
2)Mettere un firmware (quale?) che attivi la telegestione per farmi ricaricare i settaggi del VOIP e HOMETV dal 187 (senza dire che l'ho moddato ovviamente ;) )
3)Una volta avuti i settaggi dalla telegestione rimettere AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5
4)Fare il backup della configurazione(perche' ora mi pento di non averlo fatto subito)

Siate gentili, aiutatemi.

Oltre alla colossale figuraccia di restare chiuso fuori, qui sul pianerottolo fa freddo e rischio di prendermi un raffreddore.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: AGW2-PLUS: Access Controll Abilitato = Interfaccia Web Bloccata
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2008, 07:45 »
Se appena flahato con il Samba_1.6.5 si fosse salvata la configurazione, come si dovrebbe fare, il ripristino sarebbe semplicissimo .... si rfilasha e si ricarica la configurazione personale.
Ora non si può che seguire con attenzione
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5137.msg51948.html#msg51948
« Ultima modifica: 19 Luglio 2008, 11:33 da carlotto »

Offline br1ide

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2008, 12:05 »
Grazie per la rapidissima e cortese risposta.

La guida sembra facile da seguire ma il mio dubbio riguarda poi il "ricevere" la configurazione del VOIP e dell'HOMETV (ho un forte timore di operare trasformazioni non reversibili, spero mi capiate)

1) La configurazione la riceverei da quella che e' chiamata "TELEGESTIONE" ?
2) Devo agevolare questa procedura chiamando il 187 o aspettare che lo faccia in automatico ?
3) Per curiosita': quali file all'interno del router contengono la configurazione che eventualmente potrei tentare di cambiare a mano ?
4) Deduco che quindi AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5 non abbia la TELEGESTIONE attiva? giusto ?
5) La SMART CARD che ruolo ha, dato che tutti i servizi aggiuntivi (a parte in VOIP messo in WIFI) mi funzionavano cmq anche senza ?
6) Potrei salvarmi a mano qualche file per avere dei riferimenti successivi nel caso fossi costretto a scrivere a mano la configurazione dopo il CLEAR ?

Ribadisco che cmq io non ho operato nessuno smanettoso cambiamento prima del disastro: ho solo abilitato il CONTROLLO REMOTO.
Stavo solo cercando di crearmi la configurazione piu' giusta per me che poi avrei salvato... non sapevo che quello fosse il tasto per l'auto-distruzione.

Penso sia utile quindi SCONSIGLIARE VIVAMENTE TUTTI (a meno che qualche congiunzione astrale lo abbia fatto accadere solo a me) di attivare questa modalita'.

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #3 il: 19 Luglio 2008, 11:05 »
1) La configurazione la riceverei da quella che e' chiamata "TELEGESTIONE" ?
"Telegestione" è il nome dato da Telecom al sistema di configurazione remota dei CPE, basata su protocollo TR-069. Le configurazioni dei dispositivi (router, telefoni VoIP, decoder HomeTV) degli utenti sono in un server Telecom, a cui il dispositivo si collega per prelevare la propria al primo avvio.
Quindi, tramite telegestione il tuo Alice Gate, reso come nuovo dal caricamento della flashimage (FONDAMENTALE è dopo il ripristino del tuo MAC), si autoconfigurerà con i tuoi parametri.

2) Devo agevolare questa procedura chiamando il 187 o aspettare che lo faccia in automatico ?
Dovrebbe farlo in automatico.

3) Per curiosita': quali file all'interno del router contengono la configurazione che eventualmente potrei tentare di cambiare a mano ?
Non è un file nel filesystem, ma una porzione della flash, lo psitree.

4) Deduco che quindi AGA_324_fs_kernel_samba_1.6.5 non abbia la TELEGESTIONE attiva? giusto ?
Formalmente, è attiva, ma si è visto che la presenza di <plabManuTest> nella configurazione non fa avvenire l'autoconfigurazione.

5) La SMART CARD che ruolo ha, dato che tutti i servizi aggiuntivi (a parte in VOIP messo in WIFI) mi funzionavano cmq anche senza ?
Serve per configurare in automatico il WiFi al primo avvio, dopo di che diventa inutile. Da quanto ho capito studiando i firmware l'intenzione era di salvarci dentro un backup della configurazione, in modo che cambiando router semplicemente spostando la smart card uno mantiene la propria configurazione. Di fatto si vede che all'avvio viene fatto un backup della configurazione sulla smart card, ma non viene mai ripristinato.

6) Potrei salvarmi a mano qualche file per avere dei riferimenti successivi nel caso fossi costretto a scrivere a mano la configurazione dopo il CLEAR ?
DEVI salvarti la configurazione subito dopo il caricamento del firmware samba, PRIMA di giocare con l'interfaccia di configurazione. Se l'avessi fatto, adesso il sistema per ripristinare sarebbe più semplice.
C'è un'apposita voce nel menu Pirelli a tal fine: Management -> Settings Backup.

Ribadisco che cmq io non ho operato nessuno smanettoso cambiamento prima del disastro: ho solo abilitato il CONTROLLO REMOTO.
Access Control non è il controllo remoto, ma una whitelist di indirizzi IP dai quali accettare connessioni. Tutti gli IP non contenuti nella lista sono invece bloccati. La metafora che hai utilizzato è perfetta: ti sei chiuso fuori.