Mandrake 10.1 Help

• 2 Risposte
  • 6907 Visite

Offline chipset

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Mandrake 10.1 Help
« il: 31 Maggio 2005, 22:31 »
:blink:
Ciao a tutti,e' da molto ke seguo questo forum in tutte le sue radici ed e' stato sempre fonte di info preziose x me...
Devo dire che "reputo responsabili"  ;) molti di voi del mio attuale post.......
Arrivo al dunque :
Spinto dalla kuriosita' ho installato Linux (Mandrake 10.1) x la precisione ,dopo aver passato nottate intere a documentarmi x non combinare guai.......
La mia configurazione e' la seguente :
Processore P4 2,8 Ghz 512Mb ram 2 Hd (il secondo partizionato x Linux)
Dopo ke la procedura di installazione e' terminata senza errori,al caricamento dell'interfaccia grafica (credo si dica cosi) un messaggio continuo ne rende l'avvio quasi impossibile.... :unsure: Il msg in questione e' "disabling int#18".......
Ad ogni modo il sistema dopo circa 15!!!!!!!!!!!!!!! :blink:  :blink:  :blink:  :blink:  minuti si avvia ma rimane spesso "freezato" immagino x la stessa ragione,rendendo impossibile l'uso del pc.
Mi sono documentato........ho capito come modificare Lilo x far partire il sistema con il parametro acpi=off (che e' l'unica soluzione che ho trovato in giro) ma nulla  <_<  :angry:
Gia' pregustavo il piacere di scoprire un nuovo so.........
Cosa faccio??????
Davvero sarebbe una bella soddisfazione veder girare il pinguino x me che sono quasi nato con i sistemi di casa Redmond.........
Aiutatemi !!!

Offline Max

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 363
    • http://www.massimostellin.it
Mandrake 10.1 Help
« Risposta #1 il: 01 Giugno 2005, 13:50 »
mmmm, da quello che hai scritto sembra che tu abbia cannato qualche configurazione del servente X.
L'unico modo per recuperare il salvabile è avviare la macchina modificando il runlevel.
Ora in teoria (non penso che la mandrake abbia cambiato i parametri) parti in modalità multiuser con gui (runlevel 4), tu dovresti partire con con il runlevel 3, cioè multiuser in riga di comando.
In questo modo accedendo al sistema tramite shell puoi cambiare i parametri del demone X in modo che funzioni.

per fare ciò devi instruire lilo al momento del boot di partire con il runlevel 3.
il comando è questo:
quando appare la schermata di lilo fermi il conto alla rovescia per l'autoavvio e nella riga di comando "boot:" scrivi:
il nome dell'immagine del kernel (la vedi nella lista sopra) [spazio] init [spazio] 3

es: Linux-2.6 init 3

dai invio e in questo modo dopo il caricamento del kernel il sistema si dovrebbe fermare a login: lì metti "root" e la pass così ai accesso alla shell.

Offline chipset

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Mandrake 10.1 Help
« Risposta #2 il: 01 Giugno 2005, 14:20 »
Dunque grazie x le info.
Ho provato ma nulla........
Ho rieffettuato l'installazione ma nulla....sempre lo stesso guaio........
Ho provato a cambiare distro....ho usato Mandriva Linux 2005 Limited.... :blink: questa addirittura mentre installa mi da' il fatidico errore o quello ke e' dell'int#18 poi come x magia perde il cdrom........mi chiede di dire da dove effettuare l'inst.
Disperato ho provato la Suse 9........nulla per installarsi ci mette 2 vite....immagino per lo stesso fatto di prima........
La mia motherboard e' una Asus P4P800E........non e' che puo' essere un fattore hardware ????? <_<