Configurazione di un altro router da Alice Smart

• 6 Risposte
  • 4021 Visite

Offline severino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Configurazione di un altro router da Alice Smart
« il: 15 Novembre 2005, 21:54 »
Ciao ragazzi, ho un problema sono 6 mesi che ho chiesto a telecom di darmi degli indirizzi ip aggiuntivi sulla mia adsl (ho una smart 4mbit con lo smartgate non so che versione), ma sembra impossibile, non voglio di contro fare modifiche eccessive con telecom poichè l'ultima volta mi hanno staccato la linea per 2 settimane con danni enormi (faccio ecommerce!!!). Ho però i dati di configurazione della linea sembra essere una pppoe con ip fisso. Ho in realtà tutti i parametri per configurare un altro router (a me basterebbe l'ip statico che mi viene dato, ho solo necessità di fare routing su alcune  porte predefinite) aznie 2 o 3 diversi, ma niente non sembra andare, avete idea si mi sfucce qualche cosa ???? C'è qualche blocco in telecom che mi impedisce di usare un altro router ?????

Ho letto dello sblocco del pirellone, una volta sbloccato cosa permette di fare ?????

Grazie a tutti e buon lavoro

Offline seekermind

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
Re: Configurazione di un altro router da Alice Smart
« Risposta #1 il: 15 Novembre 2005, 22:46 »
ciao,

forse non ho chiaro il problema ma da quel che ho capito provo a risponderti per punti magari porterà un po' di chiarezza :

primo : data la scarsità di indirizzi ip disponibili (conseguenza dello scialo cha hanno fatto tutti i provider negli anni passati) e' normale che tu abbia difficoltà ad avere degli implementi, considera che ben che vada cio' comporta una variazione di contratto etc etc

secondo : a meno che tu non debba nattare la stessa porta su pc diversi puoi tranquillamente fare con un solo indirizzo ip (statico naturalmente). il nat (network address translation) altro non e' che un reindirizzamento di pacchetti in arrivo su di un ip (pubblico) ad una determinata porta (20,21,23,80 etc etc) verso un ip interno. un buon router solitamente prevede già questa funzione anche se io ti consiglio un firewall (cisco pix e' l'ottimo compromesso $->qualita'>resa) dietro ad il solito modem/router alice.

terzo : se fai e-commerce probabilmente avrai applicazioni web (b2b, b2c, www etc etc) che necessitano di ingresso dati su server locali, per le applicazioni puoi tranquillamente giocare con le porte 8080, 7080 etc etc ... il problema ripeto e' solo se vuoi translare la stessa porta su + indirizzi ip interni.

spero di esserti stato di qualche aiuto e se necessiti di parametri + precisi chiedi pure se ho frainteso ...pazienza la buona volontà ce l'ho messa
*** before or later ... will rise a new dawn !!! ***

Offline starwood

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #2 il: 15 Novembre 2005, 23:22 »
Non sbagli niente .La tua linea è stata configurata per il router smartgate e puoi mettere tutti i router che vuoi ma non potrà funzionare.
A meno che non fai un contratto solo linea (se te lo fanno) e così potrai mettere il tutti i router che vuoi.

Offline severino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #3 il: 15 Novembre 2005, 23:36 »
Rispondo ad entrambe:
per seekermind:
intanto grazie, però forse non mi sono spiegato, il router funziona per l'accesso ad internet e fin quì nessun problema, a questo c'è da aggiungere che ho degli applicativi in particolare SQL Server che deve essere raggiunto dall'esterno, per faer questo ho bisogno di mappare alcune porte sull'ip che fa nat, il nat lo fa per la navigazione per tutti i pc della lan, la mappatura mi gira le richieste solo su pc server. Riguardo agli ip è vero solo per gli altri provider, telecom spende e spande, basta guardare il fatto che per gli smart gate assegna ip statici, l'assurdo è che con la linea precedente me li avevano dati!!!! abbiamo poi fatto l'upgrade a 4 mega, mi hanno interrotto il servizio, cagionandomi danno e non mi hanno riassegnato gli ip. COmunque a me basterebbe averne 1 che funzioni, però lo smart non è configurabile, devo quindi utilizzare un altro router da quì l'esigenza di configurare un apparecchio diverso dal pirelli.

per starwood
anche a te grazie, è una cosa che sospettavo e che alcuni commerciali telecom mi hanno detto, ma di telecom non mi fido, perchè dovrebbe funzionare solo con lo smart, mi hanno mandato i parametri di configurazione e non sono molto dissimili da una loro linea naked. Sai se in qualche maniera lo smart è configurabile per fare mapping o hai idee per risolvere il mio problema.

Grazie

Offline severino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #4 il: 16 Novembre 2005, 20:28 »
Qualcuno può correre in aiuto, devo proprio cambiare tutto o c'è maniera per mappare alcune porte senza che ti stacchino tutto per mesi ????
Grazie, qualsiasi suggerimento è ben accetto!!!

Offline starwood

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 22
« Risposta #5 il: 16 Novembre 2005, 23:56 »
 :'( Purtroppo non è possibile nessuna configurazione a parte quella di adattare l'indirizzo predefinito (10.0.0.2) alla rete del cliente.
Sorry  :(

Offline severino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #6 il: 23 Novembre 2005, 12:24 »
Ho visto però che stanno distribuendo un altro modello con firmware diverso, non so se è quello di cui parlano sopra, ha però di interessante che permette una parziale configurazione, dando la possibilità di mappare le porte. Esternamente dovrebbe avere il disco celeste anzichè rosso con la scritta alice business, ne sapete niente, sapete se è possibile che lo sostituiscano facilmente senza stop alla linea. Per me sarebbe sufficiente anche quello.
Grazie