Rispondo ad entrambe:
per seekermind:
intanto grazie, però forse non mi sono spiegato, il router funziona per l'accesso ad internet e fin quì nessun problema, a questo c'è da aggiungere che ho degli applicativi in particolare SQL Server che deve essere raggiunto dall'esterno, per faer questo ho bisogno di mappare alcune porte sull'ip che fa nat, il nat lo fa per la navigazione per tutti i pc della lan, la mappatura mi gira le richieste solo su pc server. Riguardo agli ip è vero solo per gli altri provider, telecom spende e spande, basta guardare il fatto che per gli smart gate assegna ip statici, l'assurdo è che con la linea precedente me li avevano dati!!!! abbiamo poi fatto l'upgrade a 4 mega, mi hanno interrotto il servizio, cagionandomi danno e non mi hanno riassegnato gli ip. COmunque a me basterebbe averne 1 che funzioni, però lo smart non è configurabile, devo quindi utilizzare un altro router da quì l'esigenza di configurare un apparecchio diverso dal pirelli.
per starwood
anche a te grazie, è una cosa che sospettavo e che alcuni commerciali telecom mi hanno detto, ma di telecom non mi fido, perchè dovrebbe funzionare solo con lo smart, mi hanno mandato i parametri di configurazione e non sono molto dissimili da una loro linea naked. Sai se in qualche maniera lo smart è configurabile per fare mapping o hai idee per risolvere il mio problema.
Grazie