Problema Con Filtri Telefono

  • 6 Risposte
  • 5851 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fegprand

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Problema Con Filtri Telefono
« il: 02 Marzo 2004, 12:35 »
carissimi, ieri sera ho installato il modem e la linea adsl ma credo di pasticciare con i filtri (rj), in quanto se li metto non funziona più il modem.

il filtro l'ho collegato così

in adsl > ho inserito la linea telefonica
out adsl > ho collegato il modem
out tel > ho collegato l'apparecchio telefonico

invece su un altra presa dove ho un cordless (brondi), questo 'sembra' funzionare senza filtro (anche se fruscia un po') mentre se metto il filtro (in adsl / out tel) non da segnali di vita !!!

non credo di essere stato molto chiaro..... ma  è perchè ci capisco poco !
grazie fin d'ora a tutti quelli che mi daranno una dritta
ciao F&G

Offline miki4

  • Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • *****
  • 452
    • l'informatica di miki 4
Problema Con Filtri Telefono
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2004, 22:46 »
carissimo fegprand facciamo un po' d'ordine
prima di ogni cosa stacchiamo tutti i telefoni e i filtri cosi il modem si allinea se hai
il modem fast rate 100 (comunque fammi sapere che modem hai) cliccando sulla icona
in basso a destra (vicino l'orologio) del desk top, ti compare una finestra
qui bisogna cliccare su linea e controllare i valori di margine di rumore e attenuazione
( segnali su un foglio) poi inserisci il primo filtro (dimmi per cortesia se
il fitro è tripolare o  rj) e ricontrolla i valori su linea (devi effettuare le misure
 quando il modem è allineato(per il fast rate 100 led rosso acceso) se i valori
si discostano sensibilmente da quelli di prima butta il filtro e cosi via
 poi collega ad uno alla volta i telefoni e ricontrolla i valori se qurifai le misure
se un telefono fa variare sensibilmente i valori iniziali quel telefono è da scartare
o usarlo con buon filtro. i filtri che hai avuto in dotazione sono con la scritta nera?
fammi sapere ciao

Offline fegprand

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Problema Con Filtri Telefono
« Risposta #2 il: 03 Marzo 2004, 22:51 »
caro miki4, ho seguito le tue istruzioni e (premesso che modem e microfiltri li ho ricevuti in noleggio da wind):

1) il modem è un fastrate 100
2) filtri rj (bianchi con scritta nera ben leggibile)
3) valori pannello di controllo
a) solo modem :
marg.rumore downstream=35/37 upstream=31
attenuazione down26/up17
b) con filtro telefono principale (cordless brondi) :
. senza usarlo, i valori restano identici
. in chiamata, dopo 10 secondi si disconnette il modem, poi si riconnette con i seguenti valori :
marg.rumore down22/up29
attenuazione down29.5/up20
[se uso telefono fisso stesso problema di caduta linea e rumore=down18/up26 attenuazione down26/up18]
4) se il filtro lo metto - dopo aver tolto quello al punto 3) - sulla linea dove c'è il modem (e dove ho anche un 2° telefono) non funzionano né l'uno né l'altro

pendo dalle tue labbra...... e grazie ancora per l'aiuto !
ciao a presto
F&G

Offline miki4

  • Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • *****
  • 452
    • l'informatica di miki 4
Problema Con Filtri Telefono
« Risposta #3 il: 03 Marzo 2004, 23:14 »
non ho capito il 4° passaggio comunque è evidente che abassandosi il margine di rumore quando telefoni ,diventa instabile il link ADSL e a questo dovrebbe provvedere il filtro cioe collegando il filtro per ogni presa non dovrebbero cambiare i valori M.Rumore e Att. quando si alza la cornetta, ma mi sembra di aver capito che invece non ti funziona per niente con il filtro collegato Allora secondo me dovresti mettere le prese telefoniche in parallelo. e dovrebbe funzionare il tutto.

Offline Charlye

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Problema Con Filtri Telefono
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2005, 17:35 »
Attenzione ai filtri marca Ocet sono mal progettati

Offline osvi

  • Esperto
  • ****
  • 908
  • Sesso: Maschio
    • http://www.dlinkpedia.net
Problema Con Filtri Telefono
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2005, 14:32 »
ho 5 prese in casa.. una dove tengo il router collegato (senza filrto), e 4 per i telefoni
il fax funziona
un sirio 187 funziona

le altre due prese non danno segni di vita  :unsure:

togliendo per esempio il sirio funziona un'altra presa, ma perchè non vanno tutte insieme?
Dlinkpedia - Ampletech
NON faccio assistenza in privato. i messaggi di assistenza verranno ignorati - professione: apostolo!

Offline Charlye

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Problema Con Filtri Telefono
« Risposta #6 il: 29 Marzo 2005, 17:03 »
ti consiglio di mettere tutte le prese in parallelo e di mettere i filtri solo dove sono collegati apparati fonici 2 fili