telefono sirio by alice

• 4 Risposte
  • 4092 Visite

Offline pasplu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
telefono sirio by alice
« il: 02 Giugno 2008, 20:00 »
E' da qualche giorno che ho sottoscritto Alice tutto compreso. Il tecnico mi ha consegnato il tutto ed installato. Sul manuale del telefono ho letto che l'apparecchio telefonico ha uno "slot" che può accogliere un modulo wifi che la telecom vende a 29€, adesso in offerta a 24€. Aprendo lo sportellino dove si dovrebbe inserire il modulo ho notato che in fondo l'attacco è del tipo usb. Mi chiedo e vi chiedo non sarebbe possibile utilizzare un adattatore wifi usb qualsiasi per connettere il telefono in modalità wifi? grazie a tutti per le eventuali risposte.

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
Re: telefono sirio by alice
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2008, 21:00 »
Se trovi uno compatibile con i driver presenti nel sirio!

24€ non sono poi così tanti per un dongle wifi.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline pasplu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #2 il: 03 Giugno 2008, 17:56 »

zdnko lo so che il costo del dispositivo non è molto elevato, anche se un dispositivo wifi usb costa attualmente circa 14€!.  Ma tu mi dici che trovato un dispositivo con driver compatiile lo si potrebbe usare al posto del modulo telecom. Sarebbe importante, ai fini di una proficua discussione, sapere quali driver il telefono sirio utilizza per gestire la connessione wi-fi. Capire, inoltre, se presa una qualsiasi wifi usb la si possa riprogrammare, e come. A naso, ma non ho esperienza in merito, posso pensare di poter programmare un dispositivo solo se questi è inserito in una memoria rom sulla quale si puo scrivere/aggiornare. Infatti si deve necessariamente "riprogrammare" il dispositivo non potendolo interfacciare con un sistema operativo. Suppongo che sirio non possieda un sistema operativo a bordo, o sbaglio. Grazie

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #4 il: 03 Giugno 2008, 19:58 »
Suppongo che sirio non possieda un sistema operativo a bordo, o sbaglio.
Sbagli. Ormai linux si nasconde dietro a una vasta quantità di dispositivi, e a breve sarà anche sulle auto BMW...