Quando prima ti collegavi stabilendo una connessione a richiesta dal pc (cliccando sull'icona di Alice) il tuo computer si prendeva un ip pubblico e l'Alice Gate agiva in modo del tutto trasparente: in questa modalità non era necessario aprire alcuna porta nell'Alice Gate, l'Alice Gate non poteva in alcun modo bloccare il p2p (funzionava come un semplice modem, non come router e firewall) e se avevi problemi erano dovuti a firewall nel PC e non all'Alice Gate.
Il fatto quindi di caricare un firmware diverso è stata quindi un'azione sbagliata che non risolve il problema.
Adesso peraltro, se hai lasciato solo la PPoE Bridged, ti ritrovi nella stessa configurazione in cui eri prima (il NAT, o Virtual Server che dir si voglia, non ha assolutamente nessun effetto sulla connessione PPPoE Bridged).
Ciò premesso, la risposta alla tua domanda è che se tra le connessioni WAN hai solo la PPPoE Bridged sei tranquillo che sei connesso solo quando lanci la connessione dal PC (ad essere pignoli, va bene anche se c'è una connessione PPPoE per la Telegestione).
Per stare più tranquillo, ti consiglio un Management -> Settings Restore, così ritorni alla configurazione Alice Bridged originale.