Collegare 2 alice AGA in wi/fi!

• 11 Risposte
  • 4830 Visite

Offline ric76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Collegare 2 alice AGA in wi/fi!
« il: 27 Maggio 2008, 18:11 »
Salve ragazzi, apro questa discussione per conoscere quali sono le tecniche di connessione wi/fi.
Ho un AGA di Telecom, e ho 2 AGA di proprietà di cui uno con il Samba 1.6.5, quello che voglio fare è connettere un'AGA a internet con la presa telefonica, dove ho un pc e un voip, e in un'altra stanza mettere l'altro AGA magari flashando anche quello(sicuramente), e dare ad un'altro pc la possibilità di andare in rete wi/fi con l'AGA connesso a internet e di conseguenza permettere la navigazione anche al secondo.
Cè la possibilità di far connettere tra loro i due AGA fleshiati e scambiarsi i dati?
Teoricamente come dovrei configurare il secondo AGA, Bridge, Router o Access Point?
Quali sono i parametri e le procedure per portarli ad una connessione?
Il tutto rimanendo in questa configurazione, voip e pc sul primo e pc sul secondo.
Parlando con il MITICO Carlotto mi diceva che era possibile ma ci volevano i fw USR, però così perderei il voip.
Qualcuno ha già fatto prove del genere?
Grazie a tutti per un'eventuale risposta, penso questo sistema si possa realizzare ma non so come senza il vostro aiuto.
Grazie ancora, Riccardo.

« Ultima modifica: 27 Maggio 2008, 18:47 da ric76 »

Offline ric76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Re: Collegare 2 alice AGA in wi/fi!
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2008, 20:42 »
UP UP ragazzi....

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2008, 10:05 »
UP UP ragazzi....

Devono essere entrambe flashati con un firmware uguale ... con il Samba ci sono grossi problemi a farli funzionare mentre funzionano benissimo se flashati USR ipostandone uno come Access Point e l' altro come Wirless Bridged.

Offline ric76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #3 il: 29 Maggio 2008, 19:50 »
Ciao Carlotto, grazie per la sempre pronta risposta!
Un'altra domanda, ho messo una chiave usb sul secondo pc, con il modem telecom funziona e si connette, invece con quello fleshato con samba 1.6.5 il pc vede la rete, inserisco la wap ma non si connette.
Ho notato che sulla schermata di Telecom la differenza sui due modem è che l'originale nella riga collegamenti wi-fi riconosce l'altro pc e da anche il segnale, invece il flashato non vede niente.
Il flashato ha anche fatto l'aggiornamento,quindi la configurazione è quella giusta,infatti anche il voip va benissimo.
Devo forzare qualche impostazione dalla schermata manager, cè qualche parametro che devo configurare a parte?
Grazie ancora, ciao Riccardo.

Offline ric76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2008, 13:03 »
Ciao, ragazzi, come dicevo nel post su, il wi/fi non va.
Avete consigli?
Grazie.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2008, 15:44 »
Ciao, ragazzi, come dicevo nel post su, il wi/fi non va.
Avete consigli?
Grazie.

Flasharli entrambi con il firmware USR prima di tutto ... sempre che tu non abbia da mantenere servizi Telecom.

Offline ric76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #6 il: 09 Giugno 2008, 14:54 »
Grazie della risposta Carlotto, non parlo di metterli a ponte, il problema è che il wifi non funziona.
Ho preso una usb wifi e mi collego con quella dall'altra stanza.
Il problema è riportato 2 post sopra, è attivo il wifi ma non funziona!  :( :(

Offline ric76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #7 il: 10 Giugno 2008, 12:00 »
Ci sei Carlotto?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #8 il: 10 Giugno 2008, 12:04 »
Ci sei Carlotto?

Se il WiFi è attivo ma non funziona significa che l' AGA è guasto ...
hai provato a riflasharlo ? a volte succede che saltino fuori degli inconvenienti di tal tipo ...

Offline ric76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #9 il: 10 Giugno 2008, 12:07 »
Faccio una prova, lo riporto in configurazione iniziale, e lo rifaccio aggiornare da solo, provo il wifi, e se va riprovo a mettere il Samba.
Dopo riprovo se va il wifi e aggiorno il post.
Grazie ancora... ;)

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #10 il: 10 Giugno 2008, 12:08 »
Faccio una prova, lo riporto in configurazione iniziale, e lo rifaccio aggiornare da solo, provo il wifi, e se va riprovo a mettere il Samba.
Dopo riprovo se va il wifi e aggiorno il post.
Grazie ancora... ;)

Il Samba non va molto bene per quello che vuoi fare ... sarebbe meglio l' USR .... sempre che tu non sia vincolato all' uso di un firmware Telecom-Pirelli.

Offline ric76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #11 il: 10 Giugno 2008, 12:13 »
Ma non voglio utilizzarli a ponte, ho risolto con una usb wifi, eventualmente questo lo uso come backup o per smanettarci su.