Allora ho fatto qualche progresso...
Dopo innumerevoli tentativi e riavvii di winzozz son riuscito lanciare il recovery tool, senonchè la prima volta che ha iniziato a elaborare ho per sbaglio spento il modem (era l'ennesimo tentativo e ormai andavo avanti in automatico e li per li non ho fatto caso che era partito...

). Il processo l'ha portato a fondo senza errori, però per sicurezza una volta terminato ho rilanciato nuovamente RC.
Questa seconda volta però mi ha lasciato il modem con solo il led power acceso... sono però riuscito ad accedere all'adam e seguendo alcuni passi delle info di ArTiKO:
ETENV mtd0,0x900a0000,0x901f0000
SETENV mtd1,0x90010000,0x900a0000
SETENV mtd2,0x90000000,0x90010000
SETENV mtd3,0x901f0000,0x90200000
- ora rilancia il recovery tool
-ripeti il reset e lo spegni-accendi
-se dopo l'aggiornamento non riparte più la lucina Eth LINK rilogati in Adam2
-lancia questo comando:
SETENV autoload,1
i led si riaccendono di nuovo tutti e sembra anche funzionare il reset... però non riesco ancora a riaggiornare il firm con l RC...una volta connesso ogni passaggio va in FAILED...