Modem 300t Da Resuscitare

• 22 Risposte
  • 10198 Visite

Offline Decagrog

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« il: 15 Maggio 2005, 22:07 »
Ciao a tutti,

In questi giorni assieme ad alcuni vecchi componenti mi hanno regalato un dsl-300T in disuso da qualche tempo, ed avevo intenzione di riutilizzarlo sostituendolo al modem in comodato della telecom...

Purtroppo però il modem sembra avere qualche problema.. facendo una ricerca per la rete sono capitato in questo forum, ho un pò spulciato nei vari post ma non ho trovato una situazione simile.

In breve il modem si accende correttamente, led power on ok,  led status lampeggia e led ehternet e adsl ok.... però non riesco ne a resettarlo (anche tenendo premuto il reset per parecchio nessun led lampeggia in modo diverso dal solito)  ne riesco ad accedere al menù di configurazione tramite l'indirizzo 192.168.0.1
 Ho provato con il recovery tool ma appunto senza il reset non ho potuto fare niente.

Non ho idea di cosa avesse fatto il vecchio proprietario, per il momento ho escluso il guasto hardware dato fino a qualche tempo fa il modem veniva utilizzato (a detta di chi me l'ha dato)  e quindi "dovrebbe" funzionare...

A questo punto però sono fermo, non ho idea quale sia il problema...possibile che il reset si inchiodi se un aggiornamento firmware non vada a buon fine? Cosa mi consigliate di fare?

ciao e grazie

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #1 il: 17 Maggio 2005, 14:01 »
L'indirizzo "normale" del modem NON e' 192.168.0.1 ma 192.168.1.1
192.168.0.1 e' per il recovery tool oppure per il server ftp adam2.
Leggi qui (tutto cio' vale anche per il 300t):
http://www.webalice.it/andrea.usenet/faq.htm
http://www.webalice.it/andrea.usenet/dsl-302t.htm
Ciao
« Ultima modifica: 17 Maggio 2005, 14:02 da marven »

Offline Decagrog

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2 il: 20 Maggio 2005, 10:48 »
Ciao marven,

Grazie per la risposta, quelle faq le avevo già visionate, anzi sono partito proprio da quelle...e ho provato così tante volte ad accedere al menù, a provare ad aggiornare il firm via ftp o col telnet che ho confuso gli indirizzi.
Il fatto è che come non mi accede al menù non mi si connette e non pinga nella shell...cosa potrei provare?  

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #3 il: 20 Maggio 2005, 12:02 »
Hai provato col recovery tool?

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #4 il: 20 Maggio 2005, 12:07 »
Ho riletto il post... hai gia' provato. Mi sa che, forse, il tasto reset non funge... prova a spruzzarci un pulitore di contatti spray...
Cmq il recovery alcune volte funziona anche senza il reset, prova a togliere e ridare corrente ripetutamente con lo spinotto dell'alimentatore...
Verifica anche, con un tester, che l'alimentatore non ha problemi.
« Ultima modifica: 20 Maggio 2005, 12:11 da marven »

Offline Decagrog

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #5 il: 20 Maggio 2005, 12:19 »
Purtroppo ho già provato diverse volte col recovery accendendo e spegnendo... lo stò alimentando con un ali da lab la tensione è a posto, riguardo al pulsante mi è venuto in mente anche a me la stessa cosa ed ho già provato a bipassare il pulsante del reset ma senza risultati.

Sono dell'idea che si sia mezzo freezato, come quando rimane acceso solo il led power...
« Ultima modifica: 20 Maggio 2005, 12:21 da Decagrog »

Offline ubik966

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #6 il: 20 Maggio 2005, 12:30 »
deca il recovery tool a volte parte al primo tentativo a volte non ne vuole sapere proprio, continua a provare, attacca il cavo ethernet direttamente al pc, stacca il cavo telefonico, metti l'ip fisso al tuo pc 192.168.0.99 poi avii il recovery e stacchi e riattacchi il cavetto anche piu volte renendo reset premuto finchè non parte.

Offline ubik966

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #7 il: 20 Maggio 2005, 12:30 »
deca il recovery tool a volte parte al primo tentativo a volte non ne vuole sapere proprio, continua a provare, attacca il cavo ethernet direttamente al pc, stacca il cavo telefonico, metti l'ip fisso al tuo pc 192.168.0.99 poi avii il recovery e stacchi e riattacchi il cavetto anche piu volte renendo reset premuto finchè non parte.

Offline ubik966

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #8 il: 20 Maggio 2005, 12:31 »

Offline ubik966

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #9 il: 20 Maggio 2005, 12:31 »

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #10 il: 20 Maggio 2005, 12:45 »
@ubik966
il tutto 4 volte mi pare di capire???????  :D  :D  :D  :D  

Offline ubik966

• Membro Giovane
  • **
  • 56
« Risposta #11 il: 20 Maggio 2005, 12:51 »
sisi  :P
scusate non ho manie di protagonismo  :ph34r:  ma mi andava in timeout la pagina ed ho postato 4 volte la stessa risposta... :(  :unsure:  

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #12 il: 20 Maggio 2005, 12:57 »
Citazione
Purtroppo ho già provato diverse volte col recovery accendendo e spegnendo... lo stò alimentando con un ali da lab la tensione è a posto, riguardo al pulsante mi è venuto in mente anche a me la stessa cosa ed ho già provato a bipassare il pulsante del reset ma senza risultati.

Sono dell'idea che si sia mezzo freezato, come quando rimane acceso solo il led power...
Quando il modem ha il solo power led acceso non vuol dire necessariamente che e' morto. A me e' capitato diverse volte che ci fosse solo il power led acceso, pero' o col recovery o via ftp ho risolto tutto. Ovviamente e' possibile che la mtd2 di ADAM2 sia sputtanata e allora credo che non ci sia nulla da fare se non provare con l'interfaccia seriale...

Offline Decagrog

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #13 il: 20 Maggio 2005, 18:26 »
Allora ho fatto qualche progresso...

Dopo innumerevoli tentativi e riavvii di winzozz son riuscito lanciare il recovery tool, senonchè la prima volta che ha iniziato a elaborare ho per sbaglio spento il modem (era l'ennesimo tentativo e ormai andavo avanti in automatico e li per li non ho fatto caso che era partito... <_< ). Il processo l'ha portato a fondo senza errori, però per sicurezza una volta terminato ho rilanciato nuovamente RC.
Questa seconda volta però mi ha lasciato il modem con solo il led power acceso... sono però riuscito ad accedere all'adam e seguendo alcuni passi delle info di ArTiKO:

ETENV mtd0,0x900a0000,0x901f0000
SETENV mtd1,0x90010000,0x900a0000
SETENV mtd2,0x90000000,0x90010000
SETENV mtd3,0x901f0000,0x90200000
- ora rilancia il recovery tool
-ripeti il reset e lo spegni-accendi
-se dopo l'aggiornamento non riparte più la lucina Eth LINK rilogati in Adam2
-lancia questo comando:
SETENV autoload,1

i led si riaccendono di nuovo tutti e sembra anche funzionare il reset... però non riesco ancora a riaggiornare il firm con l RC...una volta connesso ogni passaggio va in FAILED...

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #14 il: 20 Maggio 2005, 18:39 »
Forse si sono corrotte nuovamente le variabili. Ritorna in ADAM2 e controlla con GETENV