PROTEZIONE DISCO USB ALICE GATE (AIUTO PREGO)

• 9 Risposte
  • 5445 Visite

Offline daniel3269

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
PROTEZIONE DISCO USB ALICE GATE (AIUTO PREGO)
« il: 10 Maggio 2008, 18:03 »
 :'( , Salve, Ho letto in giro che piu di qualcuno ha  il problema di protezione sulla scrittura su un disco (io ho un IDE da 320 GB NTFS riformattato nuovamente), mentre con la penna USB tutto OK. Monto la versione samba 1.65. Qualcuno sa darmi una soluzione al problema? grazie :'(

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: PROTEZIONE DISCO USB ALICE GATE (AIUTO PREGO)
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2008, 20:00 »
:'( , Salve, Ho letto in giro che piu di qualcuno ha il problema di protezione sulla scrittura su un disco (io ho un IDE da 320 GB NTFS riformattato nuovamente), mentre con la penna USB tutto OK. Monto la versione samba 1.65. Qualcuno sa darmi una soluzione al problema? grazie :'(

Formattare in FAT32 ... utilizzare un programma come Partition MAGIC per convertirlo da NTSF a FAT32

Offline daniel3269

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #2 il: 11 Maggio 2008, 01:21 »
Grazie per la risposta, ma vorrei evitare la fat32 per la limitazione della dimenzione max di un file (2 GB). Comunque anche se optassi per la tua soluzione potrei dopo limitare l' utilizzo del disco solo per determinati utenti o addirittura l' accesso in lettura , visto che collegherei un disco in rete? ciao

Offline daniel3269

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #3 il: 11 Maggio 2008, 01:50 »
Scusa Carlotto , ma ho formattato come mi hai indicato ma mi dice che non posso copiare piu di 4 GB di dati , ti risulta che la versione del Samba indicato sopra abbia queste limitazioni? altrimenti come posso risolvere il problema? ciao.

Offline daniel3269

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #4 il: 11 Maggio 2008, 01:55 »
Allora ho fatto un df -h nella cartella /var/mounts/sda1 e mi dice che disponibile 297.9 GB ma non mi permette di copiare da windows dati superioi a 4GB. sai darmi una spiegazione ciao e grazie

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #5 il: 11 Maggio 2008, 08:56 »
ho formattato come mi hai indicato ma mi dice che non posso copiare piu di 4 GB di dati, ti risulta che la versione del Samba indicato sopra abbia queste limitazioni?
La risposta dimostri di saperla già
vorrei evitare la fat32 per la limitazione della dimenzione max di un file
(il limite è 4 e non 2 GB). E' colpa del filesystem, non di samba.

altrimenti come posso risolvere il problema?
Dalla versione 1.6 del firmware ho aggiunto il modulo per supportare filesystem ext2 (non ext3, perché consumava troppa memoria). Formatta il disco in ext2.

Offline daniel3269

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #6 il: 11 Maggio 2008, 11:46 »
Grazie per la collaborazione. Ho formattato a ext2 ma continua a vedermi solo 4 GB ca. Ho vista business e il messaggio mi appare da risorse di rete. ciao

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #7 il: 11 Maggio 2008, 11:49 »
Grazie per la collaborazione. Ho formattato a ext2 ma continua a vedermi solo 4 GB ca. Ho vista business e il messaggio mi appare da risorse di rete. ciao

Provato a fare due partizioni ... una Fat32 ed una NTFS ???
Io ho XP e non ho mai avuto problemi a scrivere sull' HD connesso all' AGA ... sono 500 GB formattati NTSF ... ci leggo e ci scrivo ... l' unico problema la lentezza tipica di un HD di rete.
« Ultima modifica: 11 Maggio 2008, 12:00 da carlotto »

Offline daniel3269

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #8 il: 11 Maggio 2008, 12:11 »
Come immaginavo. maledetto Vista con questa versione di samba non funziona,  ho provato con una macchina virtuale xp e funziona una meraviglia, mentre vista continua a vedermi solo 4 GB. Grazie a tutti per la collaborazione.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #9 il: 11 Maggio 2008, 16:44 »
Come immaginavo. maledetto Vista con questa versione di samba non funziona, ho provato con una macchina virtuale xp e funziona una meraviglia, mentre vista continua a vedermi solo 4 GB. Grazie a tutti per la collaborazione.

Di nulla ... grazie a te che hai confermato che con Vista ci sono dei problemi.