linksys wrt350n + gate 2+

• 3 Risposte
  • 4103 Visite

Offline andrekiba

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
linksys wrt350n + gate 2+
« il: 08 Maggio 2008, 18:24 »
ciao a tutti e grazie in anticipo.
Possiedo un gate 2 + a cui ho fleshato il firmware con la mod 1.1 per pirelli. Grazie a questo stupendo forum tutto è andato a buon fine. Da sempre, anche con firmware originale telecom il modem è in modalità bridged+routed e attualmente ho porte aperte tramite virtual server per azureus. Inoltre allo stato attuale è il router stesso che assegna gli ip privati agli altri pc della mia rete attraverso uno switch gigabit. Tutto ok.
Tra qualche giorno mi arriva un linksys wrt350n e vorrei che fosse lui ad assegnare gli ip ai pc di rete (in modo da avere anche il wireless e qualche altra funzione). Mi sembra di aver capito che devo collegare la porta wan del linksys alla ethernet1 del gate 2+ e impostare sul linksys una connessione pppoe con il mio account alice. Ma funziona anche se il mio modem è in bridged + routed?
In effetti io da interfaccia pirelli vedo che esiste una seconda connessione impostata come bridged che non è mai attiva. Si attiva in automatico se attacco e configuro un altro router e quindi il gate viene usato come semplice modem?
Devo chiudere le porte nel virtual server e aprirle solo sul linksys?
Le altre domande sono:
. nello specifico come faccio assegnare gli ip privati...riuscirò comunque ad accedere all'interfaccia del gate 2+ attraverso il solito 192.168.1.1? oppure questo ip sarà del linksys? Posso riuscire a mettere gate 2+ 192.168.1.1; linksys 192.168.1.2; pc1 192.168.1.3 ...e così via?
. volendo controllare un pc da remoto per poter sempre essere trovato come posso assegnare (e cosa devo fare) un nome all' ip che mi da telecom...non so se ho formulato bene la domanda ma non so proprio come fare.
grazie!

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
Re: linksys wrt350n + gate 2+
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2008, 20:25 »
Tra qualche giorno mi arriva un linksys wrt350n e vorrei che fosse lui ad assegnare gli ip ai pc di rete (in modo da avere anche il wireless e qualche altra funzione). Mi sembra di aver capito che devo collegare la porta wan del linksys alla ethernet1 del gate 2+ e impostare sul linksys una connessione pppoe con il mio account alice. Ma funziona anche se il mio modem è in bridged + routed?
In effetti io da interfaccia pirelli vedo che esiste una seconda connessione impostata come bridged che non è mai attiva. Si attiva in automatico se attacco e configuro un altro router e quindi il gate viene usato come semplice modem?
A mio parere la configurazione più "pulita" per un router collegato ad un Alice Gate è quella che descrivo sempre e che descrivi anche tu: far sì che il router utilizzi l'Alice Gate come semplice modem, cioè configurare per la wan una connessione pppoe. In questo modo la wan del router ha un ip pubblico, quindi tutte le configurazioni vanno fatte solo su questo e l'Alice Gate si può non toccare più.
E' vero, funziona anche se uno imposta per la wan del router di ottenere un ip in automatico (dall'Alice Gate) ed assegna lato lan al router una classe diversa di ip. Ma sconsiglio questa configurazione perché poi se si vuole aprire una porta bisogna farlo sia nell'Alice Gate che nel router.
La connessione pppoe del router utilizza la connessione bridged dell'Alice Gate (qualla che vedi sempre inattiva), quindi funziona sia in modalità bridged che bridged+routed (la connessione routed si aggiunge alla bridged, che rimane comunque presente).

Devo chiudere le porte nel virtual server e aprirle solo sul linksys?
Esatto. Utilizzando il router la connessione bridged, le porte aperte nell'Alice Gate sono del tutto ininfluenti (riguardano un altro IP). Per sicurezza puoi chiuderle nell'Alice Gate; ma se le lasci aperte non cambia nulla. Se vuoi aprire una porta devi farlo solo nel router.

come faccio assegnare gli ip privati...riuscirò comunque ad accedere all'interfaccia del gate 2+ attraverso il solito 192.168.1.1? oppure questo ip sarà del linksys? Posso riuscire a mettere gate 2+ 192.168.1.1; linksys 192.168.1.2; pc1 192.168.1.3 ...e così via?
Se non erro, no. Cioè con questa configurazione non riesci più ad accedere all'interfaccia dell'Alice Gate. Ma la cosa non dovrebbe preoccuparti perché tanto quell'interfaccia non ti serve più a nulla.

volendo controllare un pc da remoto per poter sempre essere trovato come posso assegnare (e cosa devo fare) un nome all' ip che mi da telecom...non so se ho formulato bene la domanda ma non so proprio come fare.
Devi utilizzare un servizio di dns dinamico (ddns). Il router che ti arriva lo supporta sicuramente: devi iscriverti, ad esempio, a dyndns.org e poi configurare l'apposita pagina del router.

Offline andrekiba

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2008, 07:51 »
grazie 30252783, appena arriva vedrò un attimo cosa fare ma nel caso decidessi di fare assegnare alla wan del linksys un ip automatico da alice gate riuscirei ancora ad avere accesso alla pagina di configurazione del modem giusto? Più che altro perchè vorrei monitorare la mia linea e senza il 192.168.1.1 non saprei come fare. In questo caso come devo assegnare gli ip. Tipo posso decidere che i linksys avrà ad esempio 192.168.2.1 e di conseguenza tutti gli altri pc?
Già che sono qui andando un po' ot ti chiedo dove posso trovare (se esiste in un solo topic come è per il gate 2 plus) tutta la procedura per fleshare il pirelli vela. Ho cercato e letto decine e decine di topic con il risultato che non ho ancora le idea chiare sul firmware da mettere (devo scegliere i + aggiornati dall'ftp di beghiero?). Davvero mille grazie.

Topic ufficiale del vela trovato grazie a roleo, grazie! Ogni consiglio è comunque ben accetto!!
« Ultima modifica: 09 Maggio 2008, 07:54 da andrekiba »

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2008, 08:21 »
nel caso decidessi di fare assegnare alla wan del linksys un ip automatico da alice gate riuscirei ancora ad avere accesso alla pagina di configurazione del modem giusto? Più che altro perchè vorrei monitorare la mia linea e senza il 192.168.1.1 non saprei come fare.
Sì, ma ti sconsiglio vivamente di farlo. Con questa configurazione il router che hai preso è sprecato, perché non puoi sfruttare gran parte delle sue funzionalità (per dirne una, visto che hai detto che ti interessa, il dns dinamico).
Tutto ciò in cambio solo della possibilità di monitorare la linea. Secondo me non ne vale proprio la pena, perché è una cosa che fai saltuariamente. A questo punto, quando ti serve farlo, colleghi un pc direttamente all'Alice Gate e controlli.

In questo caso come devo assegnare gli ip. Tipo posso decidere che i linksys avrà ad esempio 192.168.2.1 e di conseguenza tutti gli altri pc?
Sì.