IP-301 Eutelia firmware versione 706216L

• 17 Risposte
  • 23946 Visite

Offline agar83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
IP-301 Eutelia firmware versione 706216L
« il: 27 Marzo 2008, 22:55 »
Ciao visto i costi  (19€) ed il successo che ha avuto ip301 di Eutelia ho pensato di acquistarne 1 .
Purtroppo a quanto pare faccio parte di coloro sfortunati che si sono visti cambiare il firmware di recente con la versione 706216L ... ques'ultimo firmware a quanto pare ti da' delle possib. di editing dei settaggi molto ristrette per non dire nulle e fa si' che si possano inserire solo account eutelia e non voipcheap voipstunt etc etc..beh purtroppo tutte le guide trovate sinora non mi danno esitivi positivi per effettuare il downgrade e il cambiamento del firmware alla versione 070105 in mio possesso ( firmware che ripristina il telefono e ne da' la possibilita' di utilizzo senza vincoli o limiti di qualsiasi configurazione).
L'unico punto di forza e' che riesco ad entrare come admin e non come supervisor o superuser che davano la possibilita' nell predente firmware 706215 di entrare nel menu update.htm per editare il firmware 070105.rom (lo sblocca tutto :-)) )

ho letto questa guida che mi sembra interessante ma nulla...
http://www.vocesuip.com/ip301e_password_how_to-t7812.0.html

Volevo sapere se potevate aiutarmi.

p.s. entro solo con User: admin e Pass : 24234880 e con user/user .
ho provato la guida di telnet e comando auth ma nulla ...
ho provato varie user e pass ma nulla
ho notato che se inserisco iptelefono:9999/autoUpdate.htm vado in una pagina dove sembra che il tel si autoaggiorni grazie ad eutelia, posso sfruttarlo ingannando questo sistema e creando un server ftp o etc...( ricordate le modalita di sblocco dell'aladino wifi ? ).

Aspetto vivamente un aiuto prima di utilizzare come ferma carta questo telefono.

Ci sara' un modo di trovare queste benedette credenziali user/pass per superuser ?

Offline chemist

• Membro Anziano
  • 194
Re: IP-301 Eutelia firmware versione 706216L
« Risposta #1 il: 28 Marzo 2008, 22:23 »
A me è arrivato ieri questo telefono con firmware 706216L  ho anche installato internetcall (analogo a voipcheap)...ho dovuto fare mille prove appena preso non mi dava alcun accesso con nessuna delle pass conosciute...poi ho fatto default settings e sono cosi riuscito a entrare come admin/24234880 cosi come avviene nel tuo e solo dopo vari tentativi grazie a mozilla ho avuto la pagina di update.htm che si ottiene da http://iptelefono:9999/update.htm dopo aver fatto il riconoscimento con admin/24234880 e li ho caricato il firmware (file .rom) che dici nel post.
Ciao ;)

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #2 il: 29 Marzo 2008, 11:28 »
Ho dato per curiosità un'occhiata al file IP301_070105.rom.
E' sezionabile in 4 parti:
  • 0x0 - 0xFFF0 -> bootloader
  • 0x10000 - 0x2FFF0 -> fcodec.gz
  • 0x30000 - 0x3FFF0 -> ic.gz
  • 0x40000 - EOF -> voip.gz
Di queste, la più interessante è voip.img che si estrae da voip.gz.
Si trovano tutte le pagine dell'intefaccia web, ma soprattutto una parte in cui ci sono gli username e password dei vari tipi di utente (nel file in esame iniziano all'offset 0x2A7A20): admin/24234880, system/test e user/user. Superuser si trova all'offset 0x29AEDC, e sembra senza password.

Non sono riuscito a trovare il firmware 706216L. Ho trovato solo il voip.img della versione 706215L. In questo gli account (che si trovano a partire dall'offset 0x2CDA50) sono: admin/24234880, system/EUTELIA9999.EUTELIA9999. e user/user. Superuser si trova all'offset 0x2C1304, superuser/1019721335.
« Ultima modifica: 29 Marzo 2008, 11:40 da 30252783 »

Offline chemist

• Membro Anziano
  • 194
« Risposta #3 il: 29 Marzo 2008, 19:17 »
io avevo 706216L ora ho messo IP301_070105.rom con il comando auth da telnet mi da:
>auth
 Adminstrator : admin
 Password : 24234880

System User0 : system
 Password : EUTELIA9999.EUTELIA9999.

Normal User0 : user
 Password : user

PPP Username :
 PPP Password :

PPTP Server   :
 PPTP Username :
 PPTP Password :
OK

Se prendo il tel ancora originale c'è un modo per estrarre quel firmware?

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #4 il: 29 Marzo 2008, 21:03 »
io avevo 706216L ora ho messo IP301_070105.rom con il comando auth da telnet mi da:
>auth
 Adminstrator : admin
 Password : 24234880

System User0 : system
 Password : EUTELIA9999.EUTELIA9999.

Normal User0 : user
 Password : user

PPP Username :
 PPP Password :

PPTP Server :
 PPTP Username :
 PPTP Password :
OK
Molto probabilmente quelli che sono scritti in voip.img sono i parametri di default. Quelli in uso staranno in qualche altra parte della flash che non viene toccata dall'aggiornamento del firmware. Quindi tu hai configurati gli utenti del firmware 706216L, che vedo sono gli stessi del firmware 706215L, avendo effettuato un restore default settings con quel firmware. Credo che se adesso con il firmware IP301_070105 fai un altro restore default settings ti ritroverai gli utenti di quel firmware.

Se prendo il tel ancora originale c'è un modo per estrarre quel firmware?
Non saprei e non ho un IP301 per provare. Cercando informazioni in altri forum mi è parso di capire che beghiero ne ha uno, e sono sicuro che non ha resistito senza studiarlo. Sentiamo cosa ci dice.

Offline chemist

• Membro Anziano
  • 194
« Risposta #5 il: 30 Marzo 2008, 23:23 »
Visto che hai datò un'occhiata al firmware sai mika in quale sezione possonos tare le suonerie? non le sopporto proprio sono orrende vorrei spazzarle via auauuauauaua :P

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #6 il: 01 Aprile 2008, 09:41 »
Con un'occhiata veloce non le ho trovate (magari si trovano cercando il nome attribuito, che non so). Comunque a mio parere non vale la pena mettersi a modificare il firmware (con le eventuali complicazioni tipo ricostruzione del pacchetto .rom, possibilità di rendere il telefono inutilizzabile, ecc.) solo per eliminare le suonerie.

Offline agar83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #7 il: 05 Aprile 2008, 08:31 »
Ho capito e mi hanno detto che esistono due versioni di firmware per ip301 ...16L .

http://www.vocesuip.com/procedura_passo_passo_per_novizio_di_ip301_di_eutelia-t8078.0.html;topicseen  ) vedere per credere. :-)

Si ha accesso in entrambi le versioni con admin/24234880 ma la differenza sta nelle autorizzazioni, cioe' se vado su telnet con la 1° versione ...16L e mi loggo con admin/24234880  riesco con il comando auth a visualizzare le credenziali system/EUTELIA9999.EUTELIA9999. E user/user , mentre con la 2° versione del firmware ...16L si ha accesso sempre con admin/24234880 ma se digito auth su telnet mi da' error ...

Purtroppo ho la 2° versione del firmware.

Ho 2 telefoni ip301 con la seconda 2° versione del fimrware potrei in qualche modo estrarre il firmware per fartelo avere ?
Sono disposto a fare degli studi assieme a te anche a costo di sacrificare uno dei due telefoni.

Ho delle news che potrebbero essere utili.
Ho notato che entrando con admin/24234880 il firmware e' apparentemente sbloccato e che una volta che vado a cambiare su "service domain" i parametri di eutelia con voipcheap voxalot etc... , mi da' un messaggio di errore che posso inserire solo parametri eutelia e obelisk eutelia, un ragazzo nel seguente forum ha scritto e mi ha dato una dritta che potrebbe rivelarsi utile:

link del sito  http://www.nntp.it/tlc-telefonia-voip/1049588-ip-301-eutelia-firmware-706216l.html

ecco la conversazione :

1) Ho appena scoperto che la pagina servdom.htm non consente
    di impostare domain server e proxiy server diversi da voip.eutelia.it
    Esaminando l'html della pagina ho visto che c'è un javascript che si
    dovrebbe poter bypassare.
    Purtroppo non sono molto esperto, ma ci sto lavorando.

2) Questo è lo script del pagina che manda l'errore di cui parlavo prima cioe' che non si posso settare parametri su service domain diversi da EUTELIA E OBLISK

if (((document.sdform.DS0.value != 'voip.eutelia.it') &&
   (document.sdform.DS0.value != 'obelisk1.voip.eutelia.it'))
   || ((document.sdform.PS0.value != 'voip.eutelia.it') &&
   (document.sdform.PS0.value != 'obelisk1.voip.eutelia.it' )))
   {
   alert('You are enabled to set only "voip.eutelia.it" or
   "obelisk1.voip.eutelia.it".');
   return false;

3) Risponde:

Io nella vecchia versione del firmware avevo baypassato il javascript
    per impostare campi diversi dal numero di telefono accedendo tramite
    telnet e facendo la modifica da lì.
    Aspetto ancora che arrivi il tel con la versione di firmware in oggetto,
    ma intanto potreste provare voi a fare la configurazione via telnet.
    Ah, se è ancora come prima, il login via telnet va tentato due volte, la
    prima darà errore a prescindere dalla correttezza di user/pass, la
    seconda dovrebbe dare l'accesso.

4) conclude :

firefox + l'estensione firebug risolverebbero il problema. con
  quest'ultima modifichi il javascript all'interno della pagina prima di
  fare il submit (ammesso che no ci siano altri controlli lato
  webserver).
  con greasemonkey (altra estensione) poi si potrebbe creare uno script
  per modificare questa pagina dinamicamente ad ogni accesso per
  superare il javascript, ed un altro per ricreare a runtime il frame
  del menu con tutte le voci mancanti.
  non ho l'apparecchio in questione quindi non posso esservi utile + di
  così.

Dopo aver letto tutti forum possib. sono arrivato a 3 soluzioni per arrivare all'obbiettivo.

1) entrare nel firmware con autorizzazioni con livello superiore alle credenziali admin/24234880
    ( c'e chi sta provando ad  editare il firmware con hexwork.. per esaminare e scovare le credenziali)

2) bypassare il firmware entrando nella pagina " iptelefono:9999/uptade.htm " ed inserire il firmware
    sbloccato

3) lasciare intatto il firmware eutelia e bypassare script java di cui ne parlavo sopra per modificare ed
    inserire parametri non Eutelia .

Firmware 706198L eutelia
http://rapidshare.com/files/89155112/27544405-plgeutelia-706198.gz.html
Con questo firmware si deve usare:
username: superuser
password: 1019721335

Materiale a disposizione per studio N°2 telefoni ip301 con firmware 7...16L
                                               N°1 telefono con firmware eutelia sbloccato

Spero di essere stato chiaro , aspetto aiuti da parte di tutti al fine di risolvere definitivamente il problema.

HO INSERITO LE IMMAGINI DELLE PAGINE updare.htm e servicedomain DEL FIMRMWARE SBLOCCATO .

http://rapidshare.com/files/104975296/update.JPG.html
http://rapidshare.com/files/104974711/servicedomain.JPG.html

« Ultima modifica: 06 Aprile 2008, 18:17 da agar83 »

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #8 il: 05 Aprile 2008, 10:16 »
Dopo aver letto tutti forum possib. sono arrivato a 3 soluzioni per arrivare all'obbiettivo.

1) entrare nel firmware con autorizzazioni con livello superiore alle credenziali admin/24234880
    ( c'e chi sta provando ad  editare il firmware con hexwork.. per esaminare e scovare le credenziali)
Da quanto ho visto, le credenziali sono appunto scritte nel voip.img. Ma da quanto ho capito non si trova in giro il file del firmware ...16L del 22 febbraio, quindi o lo si estrae da un telefono, o questa strada non è percorribile.

2) bypassare il firmware entrando nella pagina " iptelefono:9999/uptade.htm " ed inserire il firmware
    sbloccato
Da quanto ho letto nel secondo forum con la seconda versione del firmware ...16L questo metodo non funziona.

3) lasciare intatto il firmware eutelia e bypassare script java di cui ne parlavo sopra per modificare ed
    inserire parametri non Eutelia .
Quello script java fa apparire il messaggio di errore e restituisce false se nei campi DS0 e PS0 non c'è scritto voip.eutelia.it o obelisk1.voip.eutelia.it. Però chi ha provato a modificarlo non è comunque riuscito a far salvare quei due campi (v. secondo forum). Quindi neanche così si riesce.

Se anche ci fosse una seriale sullo stampato, è molto probabile che si abbiano a disposizione in console le stesse funzionalità del telnet, cioè che sia necessario accedere con credenziali di amministratore per modificare alcuni parametri di configurazione (comunque, tentar non nuoce). Più utile sarebbe una JTAG da cui prelevare il firmware, per poi leggerci dentro le credenziali dei vari utenti (soluzione 1).
Quindi, delle tre soluzioni l'unica percorribile è la 1, a patto di riuscire a procurarsi il firmware.

Offline dattero

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #9 il: 06 Aprile 2008, 12:26 »
A me è arrivato ieri questo telefono con firmware 706216L  ho anche installato internetcall (analogo a voipcheap)...ho dovuto fare mille prove appena preso non mi dava alcun accesso con nessuna delle pass conosciute...poi ho fatto default settings e sono cosi riuscito a entrare come admin/24234880 cosi come avviene nel tuo e solo dopo vari tentativi grazie a mozilla ho avuto la pagina di update.htm che si ottiene da http://iptelefono:9999/update.htm dopo aver fatto il riconoscimento con admin/24234880 e li ho caricato il firmware (file .rom) che dici nel post.
Ciao ;)

Ciao, fatto altrettanto, OK per il cambio pwd da Eutelia a 24234880 ma per il resto nisba... neà con IE e nemmeno con Mozilla....entro nei soliti settaggi, anche sntp.htm, autoUpdate.htm, pagine per altro piuttosto complessa, diciamo da usare come ultima spiaggia. ma per il resto di update.htm nessuna traccia ho anche spento e riavviato il tel 2-3 volte... hai qualche suggerimento?  ah aspetta vado a provare con Linux.... ti riscrivo se ci sono news mi è venuta in mente ora questa idea.... ubuntu.... o telnet ora riprovo ciao a piu tardi

Offline dattero

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #10 il: 06 Aprile 2008, 12:44 »

Ciao, fatto altrettanto, OK per il cambio pwd da Eutelia a 24234880 ma per il resto nisba... neà con IE e nemmeno con Mozilla....entro nei soliti settaggi, anche sntp.htm, autoUpdate.htm, pagine per altro piuttosto complessa, diciamo da usare come ultima spiaggia. ma per il resto di update.htm nessuna traccia ho anche spento e riavviato il tel 2-3 volte... hai qualche suggerimento?  ah aspetta vado a provare con Linux.... ti riscrivo se ci sono news mi è venuta in mente ora questa idea.... ubuntu.... o telnet ora riprovo ciao a piu tardi

no niente manco con Ubuntu..... qualche news? ciao tnx

Offline agar83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #11 il: 06 Aprile 2008, 18:21 »
Ok ho capito che le 3 soluzioni sono offside, l'unica soluzione comunque difficile sarebbe quella di copiare il firmware tramite jtag.
Conosco l'hardware in questione ma non ho mai prelevato firmware da rooter, ata, e voipphone.

Quindi non so' davvero come sia possib. risolvere questo problema .

Speriamo che quanche santo si decida di aiutarci ...

Offline agar83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #12 il: 08 Aprile 2008, 01:26 »
aiutatemi a capire come estrarre il firmware dell'ip 301 versione ...16l . grazie!

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #13 il: 08 Aprile 2008, 09:19 »
aiutatemi a capire come estrarre il firmware dell'ip 301 versione ...16l . grazie!
L'hai aperto? Puoi postare qualche foto dello stampato?

Offline agar83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #14 il: 08 Aprile 2008, 13:14 »
faccio subito le foto e arrivo