Buonasera a tutti. Sono oltremodo nervoso

Ho da pochissimo acquistato un ipod touch, che tramite wifi si dovrebbe poter connettere ad internet.
Ma questo con la mia linea(alice tutto incluso, con "router"(?) Alice Gate 2 Plus) non accadeva. Digitando 192.168.1.1 sono entrato sulla schermata del router e ho notato che è impossibile modificare le configurazioni per il LAN. Inoltre, dalle proprietà, risulta che il router non è nient'altro che un bridge e che quindi dispositivi(quali l'iPod Touch) nei quali è necessario utilizzare il protocollo PPPoE diventano inutilizzabili.
Adesso mi domando PERCHE' questo dannato Alice Gate 2Plus viene INGANNEVOLMENTE SPACCIATO PER UN ROUTER? A me è stato assicurato dal centro assistenza che era un router a tutti gli effetti. E sinceramente prima d'oggi non avevo avuto necessità di verificarlo(anche perché non è da molto che lo utilizzo), ma oggi la cosa mi ha fatto molto innervosire.
Quindi vi chiedo, c'è un modo che non sia la modifica con firmware non autorizzati per risolvere questo problema o quanto meno per aggirarlo? Oppure è proprio necessario fare un attentato terroristico alla telecom italia?