firmware samba e ddns funzionante?

• 26 Risposte
  • 13687 Visite

Offline massimo1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
firmware samba e ddns funzionante?
« il: 22 Marzo 2008, 09:23 »
C'è qualcuno che sta usando il firmware samba e ha il ddns funzionante? io non riesco a farlo funzionare al contrario del firmware usr che funziona

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
Re: firmware samba e ddns funzionante?
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2008, 09:55 »
Dalle prove che ho fatto su segnalazione di massimo1 sembra che il ddnsd del firmware samba non funzioni più (ho provato anche a caricare il primo firmware che lo ha integrato e ad utilizzare il file di configurazione con cui avevo fatto i primi test). Strano, perché ddnsd del firmware samba non è altro che quello del firmware USR, e con il firmware USR continua a funzionare.
Altri feedback?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2008, 11:10 »
Dalle prove che ho fatto su segnalazione di massimo1 sembra che il ddnsd del firmware samba non funzioni più (ho provato anche a caricare il primo firmware che lo ha integrato e ad utilizzare il file di configurazione con cui avevo fatto i primi test). Strano, perché ddnsd del firmware samba non è altro che quello del firmware USR, e con il firmware USR continua a funzionare.
Altri feedback?

La prima versione che implementa il ddnsd è la Samba_1.5
Dal "readme" ...
--------------------
DNS dinamico

Inserire in una directory nominata var all'interno di un pendrive/hard disk USB il file
di configurazione ddnsd.cfg opportunamente compilato (si veda il template allegato). Collegarlo
alla porta "USB Master" e avviare l'AGA.
-------------------
Ma basta farlo una volta o la Pendrive deve essere sempre presente affinchè il demone carichi ddnds.cfg tutte le volte che si riavvia l' AGA ?
Sicuramente se si cambia firmware specialmente da USR a Samba e viceversa il ddnds della Samba viene perso ...

Dal "readme" ... della 1.6.5
--------------------
Accesso via FTP

Connettersi al router con un client FTP, utilizzando l'indirizzo 192.168.1.1 dalla
LAN oppure l'indirizzo IP pubblico o l'url del servizio DDNS dall'esterno.
   Se non si aggiunge nessun utente anonimo, l'accesso è consentito solo all'utente admin
con la password impostata sul router. admin ha accesso a tutto il filesystem del router; il
contenuto del pendrive/hard disk si trova in /var/mounts/.
   Per accedere da WAN è necessario abilitare l'accesso da Access Control -> Services. In
questo caso si consiglia per ragioni di sicurezza di modificare la password di admin (Access
Control -> Passwords).
   Per creare l'utente anonimo occorre aggiungerlo al file /var/passwd ed aggiungere il
relativo gruppo al file /var/groups con questi comandi:
echo "ftp::500:65534:FTP user:/var/mounts/sda1/ftp:/bin/false" >> /var/passwd
echo "nogroup:x:65534:" >> /var/group
I comandi possono essere dati via telnet o seriale, oppure nel file /etc/profile sul pendrive/
hard disk in modo che sia creato automaticamente all'avvio (si veda il template allegato).
anonymous ha accesso solo a ciò che sta dentro la cartella /ftp sul pendrive/hard disk
.

Funziona con la WAN "User Session" interfaccia ppp_8_35_3 e in Dial on demand ... esclusivamente
se non diversamente compilato.
« Ultima modifica: 22 Marzo 2008, 11:29 da carlotto »

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2008, 22:36 »
Ma basta farlo una volta o la Pendrive deve essere sempre presente affinchè il demone carichi ddnds.cfg tutte le volte che si riavvia l' AGA ?
Deve essere presente ad ogni avvio (dopo l'avvio la si può togliere). All'avvio il file di configurazione viene copiato da /var/mounts/sda1/var a /var e poi ddnsd viene avviato con il file di configurazione in /var. Poiché var è in RAM, il contenuto si perde ogni volta che si spegne l'AGA e quindi il file va copiato ogni volta. Se non c'è il file sul pendrive/hard disk ddnsd non viene avviato.

Funziona con la WAN "User Session" interfaccia ppp_8_35_3 e in Dial on demand ... esclusivamente
se non diversamente compilato.
Funziona con l'interfaccia WAN specificata alla voce interface del file di configurazione. E quando avevo creato i firmware funzionava in modalità always on. Invece adesso funziona solo in dial on demand?

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2008, 23:53 »
a massimo1 funziona solo sul Samba_1.5 ...

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2008, 00:09 »
Da cosa lo deduci? A me via mail ha detto che con samba non gli funziona, solo con usr. Io avevo provato a caricare samba 1.5, ma anche con quello non va.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #6 il: 23 Marzo 2008, 10:46 »
Da cosa lo deduci? A me via mail ha detto che con samba non gli funziona, solo con usr. Io avevo provato a caricare samba 1.5, ma anche con quello non va.
A me invece via messaggi privati ha detto che nella Samba_1.5 dopo essersi registrato su www.dyndns.org funzionava e che doveva provare con la 1.6.5 ...
Una cosa che ho notato :
Mentre nel firmware USR nella configurazione appaiono diverse righe inerenti il DDNS nella configurazione del Samba non rimane/appare nulla.

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #7 il: 23 Marzo 2008, 14:22 »
A me invece via messaggi privati ha detto che nella Samba_1.5 dopo essersi registrato su www.dyndns.org funzionava e che doveva provare con la 1.6.5 ...
Attendiamo allora un suo post che chiarisca...

Una cosa che ho notato :
Mentre nel firmware USR nella configurazione appaiono diverse righe inerenti il DDNS nella configurazione del Samba non rimane/appare nulla.
Giusto.
Nel firmware USR i parametri di configurazione di ddnsd sono memorizzati nello psitree ed il file ddnsd.cfg viene generato ad ogni avvio in base a quelli.
Nel firmware samba invece non è possibile memorizzare nulla nello psitree, perché all'avvio viene controllato e depurato da qualsiasi voce non originariamente prevista, per cui si è dovuto architettare il meccanismo che ho descritto sopra. Conseguentemente le impostazioni dei moduli aggiuntivi (ddnsd, samba, bftpd) sono memorizzate solo nel pendrive/hard disk e non lasciano traccia nell'AGA.
Poiché per samba e bftpd è possibile immaginare una configurazione di default che può andar bene nella maggior parte dei casi, dei file di default sono inclusi nel firmware ed utilizzati nel caso in cui non ci siano sul pendrive/hard disk configurazioni personalizzate per avviare comunque i demoni. Nel caso di ddnsd invece non esiste una configurazione di default, quindi se non c'è un file di configurazione sul pendrive/hard disk non viene avviato.

Offline massimo1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #8 il: 24 Marzo 2008, 18:06 »
allora dopo ulteriori prove su samba 1.5 non funziona tranne una volta poi dopo essersi bloccato e dopo riavvio non va piu mentre su usr va benissimo come si puo risolvere questo enignma

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #9 il: 24 Marzo 2008, 21:02 »
come si puo risolvere questo enignma
Non ne ho la più pallida idea.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #10 il: 24 Marzo 2008, 21:50 »
allora dopo ulteriori prove su samba 1.5 non funziona tranne una volta poi dopo essersi bloccato e dopo riavvio non va piu mentre su usr va benissimo come si puo risolvere questo enignma

A estremi mali estremi rimedi ... e allora ho considerato che tra PSIClear e cambi continui di Firmware USR e Samba ...
qualcosa di non accessibile viene cancellato.
Ho montato perciò la Flash_Image_8M che dovrebbe aver tutto come in origine.
Da Telnet ho corretto il MAC Address.
Ho caricato la mia configurazione completa con Voip e IPTV salvati a suo tempo.
Ho controllato che il tutto funzionasse correttamente.
Siccome la Flash_Image permette di accedere da Interfaccia Pirelli ho caricato il Samba_1.6.5
Ricontrollato che tutto funzionasse correttamente ho inserito la Penna USB con la directory
VAR ed il file ddnsd.cfg
Spento e riacceso l' AGA .... et voilà il DDNS funziona perfettamente.
Inoltre ho tutto funzionante compreso l' accesso all' interfaccia Pirelli.

Offline massimo1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #11 il: 25 Marzo 2008, 22:20 »
ciao o caricato la Flash_Image_8M  ma niente non vuole andare ora mi viene un dubbio dato che collego il ricevitore su la porta opposta alla verde non e che il dnz occorre una porta prestabilita delle 3 gialle

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #12 il: 26 Marzo 2008, 09:57 »
ciao o caricato la Flash_Image_8M ma niente non vuole andare ora mi viene un dubbio dato che collego il ricevitore su la porta opposta alla verde non e che il dnz occorre una porta prestabilita delle 3 gialle

Ad esclusione della verde che dovrebbe essere per conto suo le altre tre sono in bridge tra loro percui non c' è differenza. 
Leggi anche in questa discussione  https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4982.0.html  cosa ha notato Billoo e comincia a pensare possa essere la tua linea.
« Ultima modifica: 26 Marzo 2008, 10:00 da carlotto »

Offline massimo1

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 31
« Risposta #13 il: 28 Marzo 2008, 15:10 »
ma alla fine per far funzionare il ddns sul samba 1.6.5 cosa occorre fare

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #14 il: 28 Marzo 2008, 15:27 »
ma alla fine per far funzionare il ddns sul samba 1.6.5 cosa occorre fare

Avere un AGA "in ordine" con la linea funzionante ... a me funziona senza nessun problema.
Quello che ho fatto per farlo funzionare ( ripristinato l' AGA con firmware originale ) lo avevo detto in precedenza. Altro non saprei.