alice gate 2 plus(modem ADSL2 +ethernet/usb

• 6 Risposte
  • 4566 Visite

Offline seisei

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
alice gate 2 plus(modem ADSL2 +ethernet/usb
« il: 19 Marzo 2008, 06:58 »
Cia a tutti ...ho bisogno anche io di un aiuto come tanti... mi hanno regalato questo apparecchietto di cui in oggetto ho specificato il nome per intero.....non saprei se è un modem o un ruter.
Praticamente il mio problema è questo..... premetto  che  .ho 2 pc........uno  in una stanza e uno in un'altra...... vorrei sapere se è possibile accedere a internet  dal primo pc o dal  secondo o da tutte  e due contemporaneamente..........Ecco  quello che ho fatto e quello che mi succede.......ho collegato i due pc al (modem o ruter?) .il primo con cavetto  pin to pn alla porta 1 ethernet del modem e il secondo con cavo cross (25 metri) alla porta 2 ethernet, poi ho inserito il cavetto alla presa telefonica e installato il tutto dal suo cd originale ..... installando sui due pc la configurazione "porte eternet"................
RISULTATO.......il primo pc si connette e navigo normalmente......il secondo non ne vuol sapere.........
 Se il primo pc è spento o disconnesso da internet, il secondo si connette normalmente......quindi chiedo come fare per navigare con tutti e due pc contemporaneamete....in quando spesso la sera i ragazzi stanno sul loro msn al pc 2 ed io di qua al pc 1 a guardare il monitor......

Fino a quache giorno fa,, invece usavamo piccolo e semplice modem..e i due pc collegati in condivisione e tutto filava ok ......solo che per navigare dal pc 2, il primo pc1 deve stare acceso...e la cosa non mi garba visto gli aumenti di energia elettrica ecc...... c'è qualche soluzione ?' Grazie a coloro che vorranno rispondere...
« Ultima modifica: 19 Marzo 2008, 06:59 da seisei »

Offline seisei

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re: alice gate 2 plus(modem ADSL2 +ethernet/usb
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2008, 11:56 »
Scusatemi ragazzi ...non vedo nessuna risposta ...neanche un ciao....forse ho chiesto qualcosa  fuori luogo?....sono un principiante in difficolta....x favore aiutatemi se potete .Grazie.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2008, 13:08 »
Un pochino di buona volontà ... potresti fare una ricerca  per AGB e trovare pertanto diverse discussioni che lo trattano ... leggerle e poi chiedere ...
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4927.0.html
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4948.0.html
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,3864.0.html

E' un Modem-Router ed il suo utilizzo dipende dal tipo di contratto fatto con Telecom.
E' corretto il modo di funzionare ... un solo PC alla volta come prevede la Alice Flat.
Ora hai due scelte ... cambi contratto oppure aggiorni il Firmware del tuo AGB e crei l' opportuna configurazione Bridged+Routed atta a permetterti di navigare con più PC contemporaneamente.
E' d' uopo però che tu non sia "troppo" principiante perchè l' intervento di aggiornamento del firmware richiede un minimo di competenza onde evitare danni.
« Ultima modifica: 20 Marzo 2008, 13:22 da carlotto »

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2008, 17:11 »
Aggiungo una terza scelta (consigliata, visto che sei un principiante): comprarti un qualsiasi router che si trova nei negozi (non Telecom). Se è un modem+router elimini l'AGB, se invece è solo un router usi l'AGB come modem. In entrambi i casi connetti quanti computer vuoi, e configuri ciò che vuoi.

Offline seisei

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2008, 21:00 »
Amici ...grazie delle vostre risposte .....veramente grazie....infatti qualche negozio a cui a chiesto ha parlato propio di quello che voi dite... un solo pc  blocco porte ed altro, e all'atto di dire ..ora chiamo 187 e vedo cosa mi dicono..io ho alice flat all'inizio 640 e ora è diventata 7 mega.... al che mi ha risposto ...perdi solo tempo con 187 ...non sanno e non ti diranno nulla......bho???....,.In effetti non sono all'altezza di cambiare firm...(lo faccio solo sui decoder filips)e seguiro il consiglio..e cioe comprare un nuovo ruter adatto al mio scopo ,credo con una 50ina di euro dovrei essere a posto....ora cmq ho lasciato il modem _ruter a un negozio ..."semiamico" x vedere se puo far qualcosa..... e poi procedo all'acquisto.....................per leggere ho letto tante pagine ...ma purtroppo vuoi l'età vuoi che non ho amici in persona per scambiare notizie  e opinioni e tantomeno rischiare di fare qualche prova... non riesco  a mettere a fuoco il tutto....Qyìuindi per riepilogare ,sicuramente è un ruter x un solo pc cioe modem.... e per farlo diventare per 2-3 pc max(ruter)  bisogna agire sul firmware....

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2008, 21:28 »
Agire sul firmware o semplicemente cambiare il contratto Alice ad esempio basta passare all' Alice Voip e risolvi il problema.
Il 187 ti trasformerà la configurazione e potrai usare più PC contemporaneamente. Valuta tu se spendere 5€ al mese per il Voip o acquistare qualcos' altro a non meno di 60-70€.

Offline seisei

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2008, 21:48 »
C iao carlotto ..ho appena telefonato al 187 e al contrario di chissa cosa ,mi hanno risposto propio come hai detto tu....cambiare contratto...avrei il voip x telefonare 24 ore.....e un secondo numero telefonico, credo il tutto a 96 euro a bimestre ,........ ci sto pensando....pero ormai la voglia è tanta di cimentarmi nel cambiare firm al modem e se si rompe ..lo butto ..lo ho avuto in regalo e poi tanto credo che ne comprero uno , a meno che non trovi qualche amico in zona torino che mi possa aiutare senza fare danni ,magari di persona ,come faccio io sui forum satellitari... sto nell'elenco del focal point ..aituo i possessori di decoder filips... salutoni e auguri di buona Pasqua  atutti.

PS e pensare che abbiamo perso giorni e notti di prove econ avvilimenti e  nervi a fior di pelle..ora sono piu disteso....
« Ultima modifica: 20 Marzo 2008, 21:50 da seisei »