Mi Cade La Connessione.

• 25 Risposte
  • 14224 Visite

Offline mic78

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Mi Cade La Connessione.
« il: 22 Febbraio 2004, 17:36 »
Ciao,
ho questo problema:
il mio abbonamento è ADSL TIN.IT 640 e funziona benissimo, solo che quando alzo la cornetta del telefono attaccato alla presa principale mi cade la connessione adsl per circa 30 secondi 1 minuto, poi riprende e funziona anche se continuo a parlare al telefono.
Da che può dipendere?
Premetto che ho tutti i filtri sui telefoni ma non i tripolari.
Succede solo con il telefono della presa principale, se alzo gli altri tel continuo a navigare tranquillamente.
Ciao. :rolleyes:  

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
Mi Cade La Connessione.
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2004, 18:38 »
sembrerebbe che il telefono usato nella prima presa sia l'imputato
infatti alcuni telefoni come lo swotch ecc.. al momento di alzare la cornrtta attivino un circuito che praticamente sciunta il segnale adsl.
comunque prova a controllare che sulla presa principale non ci sia collegato una suoneria supplementare.
fammi sapere se la presa principale è del tipo tripolare.
Se è si poi posso continuare a darti suggerimenti
Comunque prova a sostituire il tipo di telefono e fammi sapere.

Offline mic78

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Mi Cade La Connessione.
« Risposta #2 il: 24 Febbraio 2004, 22:17 »
Ciao a tutti,
cambiato telefono, stessa storia.
Comunque ripeto che succede solo sulla presa principale, sulle altre no.
Aiutoooo!!!!
 :D  

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
Mi Cade La Connessione.
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2004, 00:54 »
prova a smontare la presa incriminata dovrebbero esserci 2 coppie di fili di solito bianco e rosso  l'altro anche bianco e rosso prova a collegare questi fili unendo bianco con bianco  e rosso con rosso poi i bianchi li colleghi a sinistra sopra ad una vite e i due rossi a destra sopra lasciando libero le viti di sotto o di lato.
La presa è vista come con i fori di collegamento come un triangolo con la base verso l'alto dove devi collegare i fili .
se non mi sono spiegato bene dimmelo cerco di inviarti uno schema di collegamento.
 :rolleyes:  

Offline mic78

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Mi Cade La Connessione.
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2004, 22:23 »
Grazie Miki4,
sembra che il tuo consiglio abbia risolto il problema.
Grande, mitico!
 :D  ;)  

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
Mi Cade La Connessione.
« Risposta #5 il: 27 Febbraio 2004, 09:49 »
sono grato di esserti stato utile se vuoi informa alcuni dei tuoi amici della presenza di questo sito

Offline zagaria

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Mi Cade La Connessione.
« Risposta #6 il: 01 Marzo 2004, 12:30 »
Io ho lo stesso problema di Mic78 e siccome sono un neofita dell'adsl chiedo aiuto al forum (complimenti a Miki4 che ha sempre precise risposte tecniche ai problemi).

Ho una linea telefonica (linea senza aparecchio Telecom) e Alice Free. tutto ok tranne quando alzo la cornetta. Ho un telefono Oscar Brondi con segreteria, ma quello che mi spaventa è la borchia che Telecom mi ha installato nel 94 quando ho comperato casa.

La linea si attesta su una scheda elettronica verniciata di nero e farcita di morsetti di collegamento. La linea principale è collegata ad una presa tripolare completa di condensatore per la presa supplementare in serie.
Su tale scheda elettronica vi è riportata una sigla CRT 05/93 EK.
Qualcuno sa spiegarmi cosa possa essere e soprattutto se posso rimuoverla definitivamente, visto che bypassandola Alice funziona benissimo?
Help

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
Mi Cade La Connessione.
« Risposta #7 il: 02 Marzo 2004, 00:23 »
ti ringrazio dei complimenti ma non ho mai sentito tale sigla e non sembra essere un'apparecchiatura telecom e tanto meno sebra essere un filtro filodiffusore e non credo neanche ad un teleallarme ma
comunque se tu baipassi tale stranezza il tutto ti funziona ? compresa linea telefonica ? se e si be perchè non lasciarla baipassata.
Forse potrebbe essere un ripetitore di chiamata in dissuso.
fammi sapere perchè non l'hai rimasto baipassato.
Comunque osserva bene i suoi circuiti se per caso all'interno non vi sia una alimentazione di rete elettrica o quantaltro possa farmi intuire di che si tratti.
ancora grazie e ciao :D  :D  :D  

Offline zagaria

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Mi Cade La Connessione.
« Risposta #8 il: 02 Marzo 2004, 14:18 »
La scheda è stata installata da Telecom nel lontano 1994 ed è costruttivamente attaccata alla basetta in plastica colore avorio sopra la presa tripolare principale.
Non ha alimentazione elettrica ma solo connessioni telefoniche: la linea entrante Telecom si attesta su due morsetti della scheda elettronica; la linea di uscita principale a tre fili (bianco-rosso-blu) esce dalla scheda e si collega sulla presa tripolare (completa di condensatore). Da due morsetti metallici (sempre sulla scheda) si attesta la linea secondaria in serie alla principale.
Attualmente ho bypassato tutto collegando direttamente la linea in ingresso ad un presa RJ.
In questo modo il modem non si sconnette mai, sia sollevando la cornetta del telefono, sia utilizzando la segreteria integrata nel telefono.
La curiosità è legata al fatto che non ho idea a cosa possa servire la scheda che ho disinstallato; la mia paura è che sia necesaria a Telecom per proteggere e/o filtrare la linea. Posso inviare o pubblicare una foto digitale della scheda in modo da essere più preciso nella mia richiesta di aiuto?
Grazie, ciao a tutti

Offline Max

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 363
    • http://www.massimostellin.it
Mi Cade La Connessione.
« Risposta #9 il: 02 Marzo 2004, 16:02 »
ciao, ho attivato la possibilità di fare l'upload di un file con una dimensione massima di 150k.
Puoi usare questa funzione per allegare la foto al tuo post.

Ciao ciao

Offline zagaria

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Mi Cade La Connessione.
« Risposta #10 il: 03 Marzo 2004, 10:01 »
Ecco la foto della scheda incriminata: cosa sarà mai???

Grazie per le modifche dell'upload

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
Mi Cade La Connessione.
« Risposta #11 il: 03 Marzo 2004, 23:35 »
sembra un filtro filodiffusore ma non sono sicuro comunque se lo baypassi sicuramente la telecom non si accorgerà di niente anche perche le cose importanti per suo uso di solito non li installa in casa ma al kk o in armadio. stai sicuro non serve rassereneti. ciao

Offline RIDGE

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
    • http://digilander.iol.it/lafantacurva167/
Mi Cade La Connessione.
« Risposta #12 il: 14 Maggio 2004, 14:55 »
Salve a tutti, da qualche giorno la connessione con Alice mi cade. Lascio acceso Winmx, a volte a scaricare, a volte no, vado via e al mio ritorno, la connessione è caduta.
Ho controllato le impostazioni di connessione e non credo ci sia nulla di strano.
Chi sa darmi una mano?

Grazie.

Ciao
Ridge

Offline Max

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 363
    • http://www.massimostellin.it
Mi Cade La Connessione.
« Risposta #13 il: 14 Maggio 2004, 15:32 »
mmmm, se non hai fatto nulla e negli ultimi giorni hai avuto questi problemi potrebbe essere un problema lato centrale.
Magari stanno facendo qualche lavoro......
Prova ad aspettare un pò di giorni......

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
Mi Cade La Connessione.
« Risposta #14 il: 16 Maggio 2004, 15:22 »
può trattarsi che sei capitato in un nodo molto carico ti succede soprattutto in momenti di traffico cioe la sera o il sabato ?