Ripristinare alice gate 2 plus wi fi con Voip funzionante

• 59 Risposte
  • 41390 Visite

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: Ripristinare alice gate 2 plus wi fi con Voip funzionante
« Risposta #45 il: 25 Aprile 2008, 17:36 »
come entro nel pirelli?

Ma lo hai aggiornato almeno il firmware ... ?
Se non lo hai fatto lo devi prima fare ... poi per entrare nell' interfaccia Pirelli digiti 192.168.1.1/main.html ....
Mi sa tanto che tu la guida non l' abbia letta molto bene ... altrimenti queste domande non le porresti.

La guida per flashare https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,3781.0.html ed è
chiaro come si fa ad entrare nell' interfaccia.

Interfaccia Telecom rimane sempre 102.168.1.1
Interfaccia Pirelli si accede con 192.168.1.1/main.html

E come si fa a caricare una configurazione è scritto quì
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,4843.msg51231.html#msg51231
« Ultima modifica: 25 Aprile 2008, 18:14 da carlotto »

Offline gatsu1000

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #46 il: 26 Aprile 2008, 17:59 »
Rieccomi, ormai deluso, amareggiato e sconfitto.
Dopo aver messo il firmware samba 1.6.5, a wireless spento, ho notato che dopo un pò di minuti il router si riavvia da solo e a quel punto si inchioda, niente piu rete e non si riesce nemmeno ad entrare nella sua pagina di configurazione. Con il wifi acceso dura un pò di minuti in meno, poi in ogni caso riavvio + inchiodamento.
Al momento ho rimesso sotto il mio vecchio alice  gate senza wifi e tira che è una bomba, però mi scoccia da morire aver preso quello wireless che è comodo per il portatile e per giocare col ds, e doverlo praticamente buttare nel cesso.
Se avete qualche ultimo consiglio in extremis da darmi, ve ne sarei immensamente grato.

Grazie a tutti quelli che fino ad ora mi hanno dato una mano in ogni modo possibile.

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #47 il: 26 Aprile 2008, 18:32 »
Non so se ti è già stato chiesto: l'alimentatore è quello giusto (15V 1.2A)?

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline gutterfox

• Membro Giovane
  • **
  • 91
« Risposta #48 il: 26 Aprile 2008, 18:43 »
cmq anche su contratto business funge quasi tutto... si ripristina cioè anche il voip, l'unico problema è il wifi che non sono riuscito mai a riabilitare (col fw usr funge, prima di caricare il file config via webinterface pirelli funge pure), domani mi arriva un AGIA 'IDF' e provo se con quello le cose vanno meglio.

ps: @ gatsu1000 se proprio nn dovessi riuscire a ripristinarlo carica sull'AGA un firmware USR by beghiero e usalo solo come AP collegato via ethernet all'AGB (ricordati di assegnare un ip diverso dal solito 192.168.1.1 all'AGA)
« Ultima modifica: 26 Aprile 2008, 18:46 da gutterfox »

Offline tommy851a

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #49 il: 27 Aprile 2008, 22:59 »
un ringraziamento a tutti coloro che hanno postato su questo forum con le vostre dritte sono riuscito a recuperare un aga che aveva perso la configurazione relativa al voip.
ora funziona tutto perfettamente sia voip che wifi , grazie ancora a tutti.........

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #50 il: 28 Aprile 2008, 08:54 »
un ringraziamento a tutti coloro che hanno postato su questo forum con le vostre dritte sono riuscito a recuperare un aga che aveva perso la configurazione relativa al voip.
ora funziona tutto perfettamente sia voip che wifi , grazie ancora a tutti.........

Grazie a te che ci confermi che i suggerimenti sono stati dati in modo corretto e comprensibile.

Offline eliosfederico

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #51 il: 06 Maggio 2008, 22:44 »
Raga grazie ho risolto tutto. Funziona tutto. Però mi spiegate come usare alice home tv su due porte? Perchè io ho due decoder.
Grazie.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #52 il: 07 Maggio 2008, 09:13 »
Raga grazie ho risolto tutto. Funziona tutto. Però mi spiegate come usare alice home tv su due porte? Perchè io ho due decoder.
Grazie.

Non mi risulta sia possibile farlo funzionare ... prova a interporre uno switch ... è esattamente come assegnare due porte e non fai pasticci nella configurazione ...
Se poi sono uno il vecchio Alice Box e l' altro il nuovo Alice Home TV ( STB ) la vedo assai più dura.
http://aiuto.alice.it/offerte/alice_hometv/installazione_alice_home_tv.html
« Ultima modifica: 07 Maggio 2008, 09:16 da carlotto »

Offline eliosfederico

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #53 il: 07 Maggio 2008, 09:21 »
No. Sono tutti e due "nuovi". Io ho comprato un hub ethernet mi arriva oggi pomeriggio. Però ce l'avevano solo a 8 porte (18 euro) e non so nemmeno se funziona perchè ad alcune persone non va. Comunque sicuro che non si può assegnare la 8/36 su altre porte?
Ciao.
EDIT: Dove posso acquistare il Powerline oppure qualcosa di simile?
« Ultima modifica: 07 Maggio 2008, 09:32 da eliosfederico »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #54 il: 07 Maggio 2008, 09:38 »
No. Sono tutti e due "nuovi". Io ho comprato un hub ethernet mi arriva oggi pomeriggio. Però ce l'avevano solo a 8 porte (18 euro) e non so nemmeno se funziona perchè ad alcune persone non va. Comunque sicuro che non si può assegnare la 8/36 su altre porte?
Ciao.

Lo switch va bene con un qualsiasi numero di porte ...
Switch e hub sono due cose ben diverse e ...  l' hub non va sicuramente perchè non gestisce le "collisioni" mentre lo switch si.

Prova ad entrare dall' interfaccia Pirelli se hai flashato Samba ...
Vai nel "Brinding Setup" e ragioni in base alle Eth disponibili .... editi il Bridged IPTV ...
Ricorda che la Eth1 è quella inerente alla porta vicino all' attacco del Telefono ....attenzione che un' errata assegnazione potrebbe obligarti a riflashare passando il PSI_Clear ... quidi prima di "giocarci" salvati la configurazione funzionante ...

Io non ho due STB per provare ... e penso che siano pochi ad averli.

I due Power Line alla Telecom per 72€ pagabili in 6 rate da 12€
oppure ci sono dei Netgear, dei Digicom e altri ...
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_altro-rete_power_line_adapter.aspx
comunque più costosi
« Ultima modifica: 07 Maggio 2008, 09:43 da carlotto »

Offline eliosfederico

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #55 il: 07 Maggio 2008, 09:46 »
Grazie. Ora provo e vedo. Quindi l'hub non va bene?? E dove lo posso trovare uno switch?
Grazie per la pazienza.
EDIT: Da bridging setup come faccio a modificare le porte?
« Ultima modifica: 07 Maggio 2008, 09:51 da eliosfederico »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #56 il: 07 Maggio 2008, 09:59 »
Grazie. Ora provo e vedo. Quindi l'hub non va bene?? E dove lo posso trovare uno switch?
Grazie per la pazienza.
EDIT: Da bridging setup come faccio a modificare le porte?

Causa il fatto che un Hub non gestisce le collisioni non sarebbe in grado di "smisttare" il segnale della IPTV in tempo da permetterne una visione decente .... fa spesso pena il dialogo tra modem è un STB ( squadrettamenti, piccole interruzioni, etc. ) figurati verso due ...
L' interattività poi penso creerà molti problemi ...  se il tutto funziona ... potrai "telecomandare" solo con uno degli STB e vedrai probabilmente le stesse cose su tutti e due ... non dimenticare che la IPTV è legata al tuo contratto per una sola utenza e non penso si possa gestire come fossero due IPTV distinte.
Gli switch li trovi in un qualsiasi negozio dove trattano PC o nei centri commerciali ... pretendi che sia uno Switch ... ed il costo è solo di poco superiore a quello di un Hub.
« Ultima modifica: 07 Maggio 2008, 10:02 da carlotto »

Offline eliosfederico

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #57 il: 07 Maggio 2008, 10:01 »
Ok Grazie. Non sono riuscito a fare granchè con il router...

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #58 il: 07 Maggio 2008, 10:03 »
Ok Grazie. Non sono riuscito a fare granchè con il router...

E penso non farai molto con gli switch ...
Il grosso handicap sta quì
Citazione
L' interattività poi penso creerà molti problemi ...  se il tutto funziona ... potrai "telecomandare" solo con uno degli STB e vedrai probabilmente le stesse cose su tutti e due ... non dimenticare che la IPTV è legata al tuo contratto per una sola utenza e non penso si possa gestire come fossero due IPTV distinte.

Per chi può provare ( disponibilitaà degli STB )  però non costa nulla più di un pò di tempo da dedicare ...
« Ultima modifica: 07 Maggio 2008, 10:05 da carlotto »

Offline eliosfederico

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #59 il: 07 Maggio 2008, 10:05 »
ok capito grazie