Salve a tutti, sono nuovo del forum e da questa mattina devo dire che ho imparato molte cose scorrendo i vari threads. Non ho trovato pero' risposte complete ad un mio problema, quindi inizio questo nuovo thread sperando di non duplicare un argomento gia' trattato, nel qual caso mi scuso anticipatamente.
Questa la mia esigenza.
Devo realizzare una rete wireless in un ufficio che ha una topologia piuttosto complessa, per la quale sara' necessario utilizzare almeno un wireless client per poter portare il segnale dappertutto.
Attualmente l'ufficio e' dotato di una connessione ad Internet mediante Alice w-gate, connesso tramite porta Ethernet ad un hub che poi distribuisce la rete fisica, che di fatto e' quella che vogliono (ma chissa' perche') dismettere e sostituire con la wireless.
La mia idea era quella di utilizzare, per la rete interna, un access point, schede di rete wireless per i vari PC, e uno o piu' wireless clients per avere la sufficiente copertura.
Una volta configurata la rete interna, vorrei utilizzare l'Alice w-gate come semplice modem, da collegare via ethernet all'acces point.
Detto che domani mi metto li' e inizio l'avventura, le domande che mi frullano in capo sono diverse, provo a riassumere le piu' importanti:
1. innanzitutto, lo scenario da me ipotizzato e' uno scenario credibile oppure sto commettendo un qualche errore grossolano di base per il quale, dopo ore di impazzimenti vari, devo gettare la spugna?
2. ottimisticamente pensando che sta roba si puo' fare cosi' come me la sono immaginata, come dovro' configurare i vari nodi della rete? Cerco di spiegarmi:
1. alice w-gate: IP ADDRESS 192.168.1.1
2. access point: IP address 192.168.1.227
Io configurerei le sk wireless dei vari pc assegnando loro un IP statico della stessa classe, l'ovvia subnet e poi, come gateway, sceglierei l'access point:
IP: 192.168.1.x
subnet mask: 255.255.255.0
GW: 192.168.1.227
Cosa fare dei DNS? mettere quelli pubblici di alice oppure l'IP interno (192.168.1.1) dell'alice w-gate?
Per poter effettivamente uscire su Internet, poi, devo installare il software di connessione di Alice su ogni pc oppure e' sufficiente una nuova connessione internet, impostarla manualmente come connessione a banda larga con immissione di nome utente e password etc etc sempre su ciascun pc?
Mi devo attendere problemi di interferenza tra i due campi wireless?
Mi devo attendere problemi con il DHCP dell'Alice w-gate?
Certamente a molte delle mie domande avro' risposta mettendoci mano, ma se a qualcuno e' gia' capitata una roba del genere o comunque ha qualche suggerimento utile o avvertimento che sia, lo ringrazio fin d'ora.
Saluti