Alice Gate 2plus Wi-Fi Utenti FTP

• 15 Risposte
  • 8771 Visite

Offline rullante87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
Alice Gate 2plus Wi-Fi Utenti FTP
« il: 20 Dicembre 2007, 23:37 »
ho messo il firmware modificato installato samba l'ultima versione vedo la pendrive sia dall'interno della lan che dall'esterno tramite FTP il client ddnd sembra funzionare. Ho solo un problema vorrei aggiungere degli utenti in modo da limitare gli accessi alla cartella ftp come fa l'user anonimo così da poter far entrare solo le persone a cui do la password e che abbiano accesso in lettura e scrittura alla directory ftp e le sue eventuali sottodirectory chiaramente non vorrei usare l'utente admin perchè con quello qualunque persona a cui do la password può accedere alle cartelle del router

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
Re: Alice Gate 2plus Wi-Fi Utenti FTP
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2007, 21:26 »
In estrema sintesi, devi anzitutto creare nuove utenti nel router come hai fatto con l'utente "ftp" (di cui "anonymous" è alias)
Codice: [Seleziona]
echo "pippo:password:501:65534:FTP user Pippo:/var/mounts/sda1/ftp:/bin/false" >> /var/passwd
echo "pluto:password:502:65534:FTP user Pluto:/var/mounts/sda1/ftp:/bin/false" >> /var/passwd

echo "nogroup:x:65534:" >> /var/group
In questo modo gli utenti che crei sono chrooted alla cartella /ftp sul pendrive.
Poiché passwd e group vanno persi ad ogni riavvio, il consiglio e di scrivere questi comandi nel file profile sul pendrive, in modo che vengano eseguiti ad ogni avvio.

Se poi vuoi anche limitare i diritti di questi utenti devi personalizzare la configurazione di bftpd. Ad esempio, se vuoi impedire a pippo di cancellare file, aggiungi
user pippo {
  ALLOWCOMMAND_DELE="no"
}
Per utilizzare una configurazione personalizzata di bftpd devi creare sul pendrive un file di testo di nome bftpd.conf nella cartella /var e scriverci dentro la configurazione di bftpd che vuoi (per ulteriori dettagli cerca in internet una guida su bftpd).

Offline rullante87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2007, 21:50 »
mastico un po di linux per cui la prima parte mi è abbastanza chiara la seconda meno dopo ci provo intanto grazie per ora l'abilitazione dell'utente anonimo è gia inserita nel file di configurazione sul pendrive

Offline rullante87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2007, 00:27 »
domanda nubbissima ma dopo aver aggiunto gli utenti come faccio ad assegnare le password...
EDIT e ad eliminare l'accesso anonimo visto che non riesco piu a toglierlo

ho risolto era una stupidata l'accesso anonimo l'ho disabilitato non riesco ad assegnare password agli utenti aggiunti
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2007, 00:43 da rullante87 »

Offline rullante87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #4 il: 25 Dicembre 2007, 03:22 »
ok è una settimana che ci provo mi sono documentato ma non ci salto fuori perfavore aiutatemi
questo è il mio /etc/profile sull'hdd in usb master

#!/bin/sh
echo "ftp::500:65534:FTP user:/var/mounts/sda1/ftp/public:/bin/false" >> /var/passwd
echo "nogroup:x:65534:pippo,ftp" >> /var/group
echo "pippo:123:501:65534:FTP user Pippo:/var/mounts/sda1/ftp:/bin/false" >> /var/passwd

perchè quando tento di loggarmi come pippo pass 123 mi dice login incorrect errore 421 (firefox)

il file di configurazione l'ho fatto su macintosh con un programma che si chiama textwrangler

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #5 il: 25 Dicembre 2007, 11:20 »
Nel file passwd bisogna scrivere la password criptata e non in chiaro. Quando ho scritto il mio post precedente non ci avevo pensato.
Prova questo trucco:
  • nell'interfaccia di configurazione Pirelli vai in Management -> Access Control -> Passwords
  • cambi la password di admin, di user oppure di support con la password che vuoi assegnare e premi Save/Apply
  • fai un backup del file di configurazione (Management -> Settings Backup), lo apri e vai a leggere cosa c'è scritto in <sysPassword value=" "/> (se hai cambiato la password di admin), <usrPasswor value=" "/> (se hai cambiato la password di user) oppure <sptPassword value=" "/> (se hai cambiato la password di support)
  • scrivi questa stringa nel campo password dell'utente pippo nel file passwd

Offline rullante87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #6 il: 26 Dicembre 2007, 03:05 »
ho fatto ulteriori passi avanti  :o 8) sono riuscito a creare gli utenti che volevo io con le restrizioni di cui avevo bisogno ho cambiato le singole home directory dei vari utenti in modo che uno non veda i file dell'altro e che l'admin possa vedere tutto il contenuto il mio rompicapo sono le password ho fatto un sacco di tentativi ma proprio non riesco a capire come si fa tra l'altro io conosco solo la password di admin le password di user e support  non le ho mai sapute per cui non le ho mai neppure cambiate perciò posto la password dell'user così come l'ho trovata nel file backupsettings.conf come specificato sopra.

<usrPasswor value="Z3Vlc3Q="/>

esattamente nel file di password cosa devo impostare es
echo "andrea::500:65534:FTP admin:/var/mounts/sda1/ftp/andrea:/bin/false" >> /var/passwdattualmente il campo password dell'utente andrea è vuoto per cui io posso entrare senza immettere alcuna password chiaramente è poco sicuro perciò esattamente cosa devo incollare fra quei due punti per impostare la mia password  :-\

P.S notare l'ora del post è solo adesso che sono riuscito a risolvere almeno parzialmente limitando gli accessi ma senza password

Offline torms

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Re:Alice Gate 2plus Wi-Fi Utenti FTP
« Risposta #7 il: 22 Novembre 2009, 03:48 »
Mi riallaccio a questo vecchio post...

Il firmware che gestisce il mio AGA e' l'ultimo rilasciato da roleo (USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-090518_1430)

Questa la parte incriminata del mio passwd giacente in /tmp:
tom:fLRxwTo2ZfTEM:103:65534:ftp user:/var/mounts/sda1:/bin/falsequesta riga e' stata aggiunta direttamente dal sistema quando ho creato mediante interfaccia web un utente che abbia accesso alla pendrive montata dal sistema in /var/mounts/sda1

Questo il file bftpd.conf giacente anch'esso in /tmp, che ho notato permanere anche dopo riavvio del router, quindi non ho copiato nella cartella var creata in sda1:
user tom {
  ANONYMOUS_USER="no"
  ROOTDIR="/var/mounts/sda1"
  ALLOWCOMMAND_DELE="yes"
  ALLOWCOMMAND_STOR=[b]"yes"[/b]
  ALLOWCOMMAND_SITE="yes"
}

Si evince che l'utente dovrebbe essere in grado anche di scrivere nella cartella interessata, tuttavia non faccio altro che ricevere
553 Error: Permission Denied.
Invece se accedo tramite samba tutto ok, pero' potrei aver bisogno di caricare qualche file in remoto da ftp sulla mia rete e quindi la cosa e' fastidiosa...
Come mai? Come risolvo?
Grazie...

Offline torms

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #8 il: 24 Novembre 2009, 05:00 »
Nessuno sa come potrei risolvere?
O peggio non importa a nessuno?
Grazie...

Offline torms

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #9 il: 30 Novembre 2009, 03:35 »
A parte che i monologhi non mi sono mai piaciuti, toglietemi una curiosita': ma a voi l'accesso in scrittura via ftp funziona?
Da quanto ho capito la questione risiede nel fatto che l'utente creato tramite interfaccia web di configurazione di FTPD viene in effetti aggiunto fra gli utenti del sistema (/etc/passwd), pero' appartiene al gruppo nobody (65534) (/etc/group) e proprio per questo credo possa fare ben poco..
In effetti entrando tramite telnet nella cartella /var/mounts e dando ls -l si evince che il proprietario di sda1 e di tutto il resto e' proprio admin appartenente al gruppo root, e quindi forse e' per questo che il nuovo utente non puo' scrivere in questa cartella.
Ed a nulla sono valsi i miei chown per aggiungere il nuovo utente fra i proprietari di quella dannata cartella o i chmod per dare settare il permesso a 666!!
Ho addirittura provato ad editare manualmente i file group e passwd ma come era prevedibile al riavvio sono tornati come prima..

QUALCUNO MI AIUTA PER FAVORE???
« Ultima modifica: 30 Novembre 2009, 03:47 da torms »

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #10 il: 30 Novembre 2009, 19:33 »
Formatta la chiavetta in ext2 ed eventualmente fai un chmod su sda1.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline torms

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #11 il: 01 Dicembre 2009, 04:24 »
Formatta la chiavetta in ext2 ed eventualmente fai un chmod su sda1.

Ottimo!
Non ho capito bene il perche' ma formattata in ext2 funziona alla grande, mentre in fat32 non mi faceva eseguire chmod...

GRAZIE!! ;)

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #12 il: 01 Dicembre 2009, 09:33 »
Perché fat32 non prevede i permessi sui file?

bye
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline torms

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #13 il: 01 Dicembre 2009, 15:42 »

Non li supporta eppure con ls -l me li elenca...

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #14 il: 01 Dicembre 2009, 22:51 »
Non li supporta eppure con ls -l me li elenca...
Infatti non te li lascia modificare visto che il fs non ha l'apposito "spazio" dove salvarli.
Quelli che ti mostra ls sono quelli che il sistema usa di default quando il fs non li supporta.

bye