asterisk@kamikaze con 2 (o più) aladino wi-fi perfettamente funzionante

  • 39 Risposte
  • 24676 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Queste due righe vi illustrano come ottenere un asterisk su openwrt con due interni intercomunicanti.
Ad ognuno degli interni è associato un numero regionale di messagenet.
Quindi si possono chiamare gli aladino da una linea anlogica chiamando il numero associato.
Inoltre gli aladino possono chiamare in esterno usando il provider scelto per l'uscita.
E si posso chiamare tra loro.

Compilate Astersik (Per ora uso la 1.2.24 che funziona benissimo) per la vostra piattaforma (per me x86)

Poi installate il package sul vostro router openwrt.

Poi modificate i file sip.conf, extensions.conf e rtp.conf (questultimo solo se pubblicate il vostro server in esterno)

Aggiungete al fondo di sip.conf

Codice: [Seleziona]
[general]
localnet=192.168.0.0/255.255.255.0
nat=yes
defaultexpirey=330
realm=sip.messagenet.it
bindport=5060
bindaddr=0.0.0.0
srvlookup=yes
allowoverlap=no
context=from_sip
rtptimeout=60
rtpholdtimeout=300

;CODEC
disallow=all
allow=alaw
allow=ulaw

;REGISTERS
;Utente1
register => user-messegenet:[email protected]:5061/02******
;Utente2
register => user-messegenet:[email protected]:5061/02******

[000001]
type=friend
username=000001
host=dynamic
insecure=port,invite
context=interni
disallow=all
allow=alaw
allow=ulaw
canreinvite=no
nat=yes
qualify=yes

[000002]
type=friend
username=000002
host=dynamic
insecure=port,invite
context=interni
disallow=all
allow=alaw
allow=ulaw
canreinvite=no
nat=yes
qualify=yes

[provider-di-uscita]
type=peer
username=******
fromuser=******
secret=******
host=******
canreinvite=no
qualify=1000
disallow=all
allow=alaw
allow=ulaw
allow=g729

Aggiungete al fondo di extensions.conf

Codice: [Seleziona]
[interni]
;chiamate verso gli interni
exten => 000001,1,Dial(SIP/000001,60,tTr)
exten => 000002,1,Dial(SIP/000002,60,tTr)
;chiamate verso l'esterno
exten => _0039.,1,Dial(SIP/${EXTEN:0}@provider-di-uscita,60)
exten => _0039.,2,Congestion
exten => _0039.,3,Busy
exten => _0039.,4,Hangup

[from_sip]
exten => 02******,1,Goto(int1,s,1)
exten => 02******,1,Goto(int2,s,1)

[int1]
;interno 000001 se non risponde entro 30 secondi va in voicemail
exten => s,1,NoOp(Skypho chiamata in ingresso allo 02******)
exten => s,2,Dial(SIP/000001, 60, tTr)
;exten => s,n,Voicemail(000001@voicemail)
exten => s,n,Hangup

[int2]
;interno 000002 se non risponde entro 30 secondi va in voicemail
exten => s,1,NoOp(Skypho chiamata in ingresso allo 02******)
exten => s,2,Dial(SIP/000002, 60, tTr)
;exten => s,n,Voicemail(000002@voicemail)
exten => s,n,Hangup

Modificate rtp.con (solo se pubblicate il vostro server in esterno)

Codice: [Seleziona]
rtpstart=10000
rtpend=10***

rtpend lo calcolate 10000 + (numero di connessioni esterne x 15)

Es. 2 connessioni

10000 + (2 x 15) = 10030 (in verita 10029 perchè c'è gia la 10000)

Per qualsiasi domanda o chiarimento io sono qui  ;)

PS la mia Epia M6000 Openwrt x86 è una bomba  :D
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2007, 17:46 da ramponis »
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Bravissimo Ramponis!!!  :D
Mi metto subito all'opera  ;)
Grazie 1000!!!!

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Figurati  ;)

Se qualche punto fosse poco chiaro chiedi pure...

Perchè messi cosi magari sono un po poco comprensibili  ::)
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Domanda 1
Codice: [Seleziona]
;REGISTERS
;Utente1
register => user-messegenet:[email protected]:5061/02******
;Utente2
register => user-messegenet:[email protected]:5061/02******
Mi pare di capire, se non sbaglio, che i numeri 02****** per Utente1 e Utente2 sono distinti. Cioè vanno richiesti 2 numeri a messagenet.
E' possibile usare lo stesso numero di messagenet per entrambi gli utenti, ma con estensione finale diversa? Come avviene con i normali centralini?

Domanda 2
Come provider di uscita va bene Freecall cui avevi accennato tempo fa? E' gratis? Ci sono problemi?

Avrei anche un account Eutelia (ex skypho), con prefisso della mia città, su cui ho un po' di credito , che preferirei allo 02 di messagenet. 
Potrei usarlo? Ricordo che tempo fa accennasti a dei problemi con l'Aladino, ma non ricordo se in entrata o in uscita...

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Citazione
Mi pare di capire, se non sbaglio, che i numeri 02****** per Utente1 e Utente2 sono distinti. Cioè vanno richiesti 2 numeri a messagenet.

Esatto.

Citazione
E' possibile usare lo stesso numero di messagenet per entrambi gli utenti, ma con estensione finale diversa? Come avviene con i normali centralini?

Sarebbe da provare...
Nel senso tu registri presso messagenet il numero 02555555.
Quindi nel sip.conf metti un solo

Codice: [Seleziona]
register => user-messegenet:[email protected]:5061/02555555
Nell'estension.conf metti

Codice: [Seleziona]
[from_sip]
exten => 025555551,1,Goto(int1,s,1)
exten => 025555552,1,Goto(int2,s,1)

In pratica al numero 02555555 aggiungi 1 per il primo aladino e 2 per il secondo.
Sperando che messagenet (o eutelia se vuoi provarlo) quando componi il numero 02555555 se tu alla fine ci aggiungi un numero (1 o 2 in base al tuo aladino) te lo passi in modo che asterisk lo possa gestire.

Citazione
Come provider di uscita va bene Freecall cui avevi accennato tempo fa? E' gratis? Ci sono problemi?

Funziona bene ed è gratis, ma limitato a un tot di minuti al mese e dopo un po devi per forza caricare qualche euro (anche se poi non li spendi) sul tuo account per farlo rifunzionare.

Io ho risolto con un'altro asterisk in azienda con interfaccia x100p wild. (interfaccia per collegare asterisk ad una lina analogica + o - un modem pci )
In pratica abbiamo le chiamate su tutta italia comprese nel piano tariffario.
In pratica il mio asterisk si collega a quello aziendale per uscire e quello aziendale rigira la chiamata al centralino analogico

Citazione
Avrei anche un account Eutelia (ex skypho), con prefisso della mia città, su cui ho un po' di credito , che preferirei allo 02 di messagenet.
Potrei usarlo? Ricordo che tempo fa accennasti a dei problemi con l'Aladino, ma non ricordo se in entrata o in uscita...

Era un problema con le chiamate in ingresso.
Il problema con eutelia era di Asterisk non dell'aldino.
In pratica dopo un po Eutelia inviava un pacchetto che richiedeva una qualche risposta.
L'asterisk non sapendo che fare non rispondeva e dopo 20 secondi la chiamata veniva terminata da eutelia.
Ho cercato in rete e anche altri avevano questo problema ma non ho trovato soluzione.

Passando a Messagenet ho risolto  ;D

Se voui puoi provare, se poi ti si verifica il problema sa qual'è la "soluzione"  ;)
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Grazie per tutte le precisazioni!  ;)

Citazione
Io ho risolto con un'altro asterisk in azienda con interfaccia x100p wild. (interfaccia per collegare asterisk ad una lina analogica + o - un modem pci )
In pratica abbiamo le chiamate su tutta italia comprese nel piano tariffario.
In pratica il mio asterisk si collega a quello aziendale per uscire e quello aziendale rigira la chiamata al centralino analogico
Geniale!  ;)
A casa non ho questo problema perchè ho un piano come quello tuo aziendale.

Invece qui in azienda mi è stato chiesto di vedere se e come possiamo passare al voip con i minori costi possibili.
Abbiamo un centralino analogico con circa 20 interni e 3 linee ISDN.
Abbiamo una linea HDSl con banda minima garantita 2 mega sia in download che upload a bassa latenza.
Penso che si possa fare con asterisk. Tu che ne dici ?  ???  ::)
Quale provider voip consiglieresti per una cosa del genere? Si potrebbe mantenere la numerazone attuale, circa 20 numeri?
 
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2007, 18:06 da marven »

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Citazione
Abbiamo una linea HDSl con banda minima garantita 2 mega sia in download che upload a bassa latenza.

Con 2 mega garantiti vai tranquillo
Ogni conversazione in codec Alaw/Ulaw occupa circa 10k al sec.
Se poi vuoi risparmiare altra banda puoi acquistare la licenza per il codec g729 che occupa solo 3k e costa solo 10 dollari a licenza.
Ogni licenza serve a una conversazione.

Citazione
Penso che si possa fare con asterisk. Tu che ne dici ?

Si certo

Citazione
Quale provider voip consiglieresti per una cosa del genere? Si potrebbe mantenere la numerazone attuale, circa 20 numeri?

Penso che un provider o l'altro cambi poco (a parte problemi come con eutelia).
L'unica cosa è verificarne la piena compatibilità con Asterisk e verificare che abbiano la possibilità di fare il number portability dei tuoi circa 20 numeri.
Ma sono 20 numeri o 3 numeri con venti interni?
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Citazione
Ma sono 20 numeri o 3 numeri con venti interni?
E' una cosa che non so bene. Dovrebbero essere 6 linee. Cioè 6 conversazioni contemporanee. Tutti i 20 numeri possono telefonare all'esterno però non ci possono essere più di 6 chiamate contemporanee.

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Citazione
Dovrebbero essere 6 linee. Cioè 6 conversazioni contemporanee.

Be 6 conversazioni contemporanee ti portano via 60k per cui nessun problema con quella linea  ;D

Citazione
Tutti i 20 numeri possono telefonare all'esterno però non ci possono essere più di 6 chiamate contemporanee.

Questo non è un problema si stratta solo di configurazione.
Bisogna ragionarci un po su, ma è fattibile  ;)
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Aiut!!!!! Non mi funziona niente...  >:(  :(
Nè in ingresso nè in uscita.

Per l'uscita ho messo

Codice: [Seleziona]
[provider-di-uscita]
type=peer
username=mio_numero_eutelia
fromuser=mio_numero_eutelia
secret=mia_password_eutelia
host=voip.eutelia.it
canreinvite=no
qualify=1000
disallow=all
allow=alaw
allow=ulaw
allow=g729

Potresti specificare le impostazioni voip dell' Aladino ed eventuali rules in firewall.user?
Io ho usato quelle di tennents:
http://www.tennents.net/aladinowiki/index.php/Configurazione_di_Asterisk_per_Aladino

Cioè, mutatis mutandis:

1 Service domain name: sip.messagenet.it
4 Proxy IP: 192.168.1.140
12 My Tel Number: 000001
13 Sip Auth. User: 000001
14 SIP Auth. Passwd:

NB
Il campo password l'ho lasciato vuoto.

Grazie 10000!!!!  ;)

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Citazione
eventuali rules in firewall.user?

Non devi metterci nulla.
Devi fare le regole solo se pubblichi il tuo asterisk all'esterno.
Cioè se vuoi collegarti al tuo server per esempio da un hot spot.
In questo caso devi aprire le porte:
Dalla porta 5004 alla 5082 UDP
Dalla porta 10000 alla 10*** UDP (in base al calcolo che avevo descritto precedentemente)
e infine la porta 4569 UDP

Citazione
Io ho usato quelle di tennents:
http://www.tennents.net/aladinowiki/index.php/Configurazione_di_Asterisk_per_Aladino

Occhio che quelle sono impostazioni dirette.
Cioè per collegare direttamente l'aldino a quel provider senza passare per un server asterisk

Citazione
1 Service domain name: sip.messagenet.it

No è sbagliato!
Il tuo aladino si deve collegare al tuo asterisk e poi lui al provider.
per cui modificalo in:
Service domain name: 192.168.1.140

Citazione
4 Proxy IP: 192.168.1.140
12 My Tel Number: 000001
13 Sip Auth. User: 000001
14 SIP Auth. Passwd:


Questa parte è ok  ;)

Citazione
Il campo password l'ho lasciato vuoto.

Se definendo l'utente in asterisk non hai inserito nessuna password

Esempio:

Codice: [Seleziona]
[000001]
type=friend
username=000001
host=dynamic
insecure=port,invite
context=interni
disallow=all
allow=alaw
allow=ulaw
canreinvite=no
nat=yes
qualify=yes

Se invece la vuoi inserire, aggiungi alla definizione:

secret=*********

e la stessa la inserisci nell'aladino  ;)
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2007, 10:04 da ramponis »
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Niente da fare  :-\
Avevo anche questi errori in messages:
[Dec  4 12:17:46] WARNING[1580] pbx_config.c: Label missing trailing ')' at line 626
[Dec  4 12:17:46] NOTICE[1580] pbx.c: Cannot find extension '0200######' in context '(null)'
[Dec  4 12:17:46] WARNING[1580] pbx_config.c: Invalid priority/label 'Goto' at line 626
[/b]
[Dec  4 12:17:46] NOTICE[1598] chan_sip.c: Peer 'provider-di-uscita' is now Reachable. (54ms / 1000ms)
[Dec  4 12:17:46] NOTICE[1598] chan_sip.c: Peer '000001' is now Reachable. (166ms / 2000ms)

Poi sono spariti dopo che in extensions.conf alla linea 626 ho fatto questa modifica:
[from_sip]
exten => 02******,1,Goto(int1,s,1)
exten => 02******,1,Goto(int2,s,1)

Comunque continua a non funzionare nulla.

Non è che in [general] al posto di

realm=sip.messagenet.it

devo metterci

realm=192.168.1.140

???  ???

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Ora in ricezione funziona!!!  :D
Il secondo problema era che in sip.conf in cima c'era un'altra sezione [general]. L'ho commentata e ho risolto.
Rimettendo

[from_sip]
exten => 02******,Goto(int1,s,1)

Non funziona.

Vediamo ora un po' l'uscita  ???
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2007, 15:06 da marven »

Offline ramponis

  • Esperto
  • ****
  • 888
  • Sesso: Maschio
    • DWL-2100AP Ramponis Homepage
Citazione
Poi sono spariti dopo che in extensions.conf alla linea 626 ho fatto questa modifica:
[from_sip]
exten => 02******,1,Goto(int1,s,1)
exten => 02******,1,Goto(int2,s,1)

Azz scusa mia omissione, correggo anche il post iniziale

Citazione
Non è che in [general] al posto di

realm=sip.messagenet.it

devo metterci

realm=192.168.1.140

No è giusto serve per la registrazione al provider di ingresso

Se non l'hai già fatto correggi

localnet=192.168.0.0/255.255.255.0 (questa è la classe della mia rete)

con

localnet=192.168.1.0/255.255.255.0 (questa dovrebbe essere la classe della tua rete)

Citazione
Ora in ricezione funziona!!! 

Ottimo  ;)
DWL-2100AP Ramponis Homepage

http://xoomer.virgilio.it/ramponis

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Funziona tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!  :D  ;D
Anche in uscita! Con eutelia.
Ero io che non funzionavo  ;D
I numeri in uscita vanno composti esattamente con lo 0039 iniziale ::)

Citazione
No è giusto serve per la registrazione al provider di ingresso

Se non l'hai già fatto correggi

localnet=192.168.0.0/255.255.255.0 (questa è la classe della mia rete)
Si questo era tutto a posto  ;)
Grazie 10000!!!!  :)  ;)

Ora vedo di eliminare lo 0039 iniziale  ::)
e impostare eutelia anche per l'ingresso.
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2007, 18:39 da marven »