Mi pare di capire, se non sbaglio, che i numeri 02****** per Utente1 e Utente2 sono distinti. Cioè vanno richiesti 2 numeri a messagenet.
Esatto.
E' possibile usare lo stesso numero di messagenet per entrambi gli utenti, ma con estensione finale diversa? Come avviene con i normali centralini?
Sarebbe da provare...
Nel senso tu registri presso messagenet il numero 02555555.
Quindi nel sip.conf metti un solo
register => user-messegenet:[email protected]:5061/02555555Nell'estension.conf metti
[from_sip]
exten => 025555551,1,Goto(int1,s,1)
exten => 025555552,1,Goto(int2,s,1)In pratica al numero 02555555 aggiungi 1 per il primo aladino e 2 per il secondo.
Sperando che messagenet (o eutelia se vuoi provarlo) quando componi il numero 02555555 se tu alla fine ci aggiungi un numero (1 o 2 in base al tuo aladino) te lo passi in modo che asterisk lo possa gestire.
Come provider di uscita va bene Freecall cui avevi accennato tempo fa? E' gratis? Ci sono problemi?
Funziona bene ed è gratis, ma limitato a un tot di minuti al mese e dopo un po devi per forza caricare qualche euro (anche se poi non li spendi) sul tuo account per farlo rifunzionare.
Io ho risolto con un'altro asterisk in azienda con interfaccia x100p wild. (interfaccia per collegare asterisk ad una lina analogica + o - un modem pci )
In pratica abbiamo le chiamate su tutta italia comprese nel piano tariffario.
In pratica il mio asterisk si collega a quello aziendale per uscire e quello aziendale rigira la chiamata al centralino analogico
Avrei anche un account Eutelia (ex skypho), con prefisso della mia città, su cui ho un po' di credito , che preferirei allo 02 di messagenet.
Potrei usarlo? Ricordo che tempo fa accennasti a dei problemi con l'Aladino, ma non ricordo se in entrata o in uscita...
Era un problema con le chiamate in ingresso.
Il problema con eutelia era di Asterisk non dell'aldino.
In pratica dopo un po Eutelia inviava un pacchetto che richiedeva una qualche risposta.
L'asterisk non sapendo che fare non rispondeva e dopo 20 secondi la chiamata veniva terminata da eutelia.
Ho cercato in rete e anche altri avevano questo problema ma non ho trovato soluzione.
Passando a Messagenet ho risolto

Se voui puoi provare, se poi ti si verifica il problema sa qual'è la "soluzione"