Come aggiornare il firmware del mio D-Link 302T

• 11 Risposte
  • 8452 Visite

Offline Seven90

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Come aggiornare il firmware del mio D-Link 302T
« il: 25 Novembre 2007, 16:38 »
Raga sono nuovo del forum...appena iscritto appositamente per avere consiglio da voi esperti sull'aggiornamento del firmware del mio modem/router alice D-Link 302T.
Attualmente ha ancora il firmware "alice" perché non l'ho mai aggiornato,adesso vorrei aggiornarlo e leggendo in internet h appreso che per aggiornarlo mi serviva il programma CiclaMab che ho prontamente scaricato all'ultima versione,e sempre su internet ho trovato una lista dei firmware adatti per il 302T e ne ho scaricati il file di kernel e quello di fylesistem,bastano questi o serve qualcos altro?Se conoscete cmq un altra lista di firmware buoni potete anche consigliarmi dato che non sono molto esperto(dovete solo sapere che io il 302T lo utilizzo con l'usb perché non ho la scheda di rete e non posso usarlo con la ethernet,ho letto che ci sono firmware che permettono di farlo funzionare con l'usb o con l'ethernet,e anche come modem o come router,e io vorrei quindi utilizzarlo come router).
Fatta questa premessa vi chiedo se c'è qualcuno abbastanza esperto che riesce a spiegarmi passo per passo molto semplicemente cosa fare per aggiornare il firmware del mio 320T senza farmi combinare casini!!!!
Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte che mi darete.

Offline Seven90

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Re: Come aggiornare il firmware del mio D-Link 302T
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2007, 11:37 »
Raga perché nessuno mi risponde?!?!?!
Ho provato a seguire la guida che c'è sul sito ma niente mi da sempre l'errore quando avvio il boothloader e anche se accendo e spengo miliardi di volte il modem non succede niente...come devo fare?!?!?Una guida di qualcuno che l'ha flashato utilizzando la usb non c'è?

Offline Crises

• Membro Anziano
  • 169
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2007, 13:32 »
Il cambio di firmware si fa solo via Eth.
Facendo il cambio di FW molte volte non si può usare + l'interfaccia USB
Anche se effettui il cambio con USB funzionante che ci fai? Con solo usb il collegamento adsl si fa solo via Bridge.

Quindi ammesso e non concesso che funzioni...Un router con interfaccia solo USB è come usare il motore di una ferrari per tirare su l'acqua dal pozzo.

Ciao

Offline Seven90

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2007, 00:04 »
E si ci pensavo anche io....ma purtroppo non ho l scheda di rete....il fatto è che tento di cambiare il firmware sperando poi che con un firmware libero possa cambiare le impostazioni di linea del modem e definirle a mio piacimento in modo da migliorare la connessione....

Offline Crises

• Membro Anziano
  • 169
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2007, 18:01 »
Una scheda di rete 10/100 si trova anche a meno di 10€, e ameno che non usi win 98/me non servono neanche i driver.
Basta aprire il case inserirla e richiudere stop.

Niente scheda di rete niente aggiornamento.
Ad ogni modo il discorso definire a tuo piacimento la connessione...è al quanto discutibile...la linea se fa schifo fa schifo sia con un modem da 1€ sia con un cisco da 1000€

Offline Seven90

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2007, 11:26 »
vabe grazie per l'incoraggiamento che mi dai...ci rinuncio...grazie ancora...e addio a tutti a questo punto vado anche via dal forum!

Offline Pondera

• Membro Anziano
  • 309
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2007, 14:37 »
il fatto è che tento di cambiare il firmware sperando poi che con un firmware libero possa cambiare le impostazioni di linea del modem e definirle a mio piacimento in modo da migliorare la connessione....
Ma alla fine che problema di connessione hai?!?

Offline Seven90

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2007, 15:35 »
La connessione non prende mai la portante piena...e ho un valore di ping altissimo(più di 100ms)...cosa che al mio vicino con la stessa connessione non succede...

Offline Pondera

• Membro Anziano
  • 309
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2007, 16:33 »
Per come siamo messi con la cablatura in Italia la connessione solo in cari rari prende la portante piena. Può essere che tu sei servito da un'altra centralina di zona rispetto al tuo vicino. Al massimo dovresti provare da te col suo modem e da lui col tuo modem (se sono diversi!). Se hai il modem in comodato potresti fartelo cambiare con uno più recente in un centro 187.

Offline Seven90

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2007, 18:21 »
provata già da tempo la soluzione modem e niente e proprio da me che arriva male la linea....abbiamo entrambe già chiamato il 187 e ci hanno detto che siamo sulla stesssa centrale(ovviamente lui ha chiesto la sua ed io la mia)...leggendo su altri forum mi sono reso conto che quando il ping è così alto vuol dire che c'è qualche problema in centrale che si può risolvere con il semplice intervento di un tecnico,quindi vedrò di riparare cmq grazie lo stesso per l'aiuto...

Offline Crises

• Membro Anziano
  • 169
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2007, 22:26 »
vabe grazie per l'incoraggiamento che mi dai...ci rinuncio...grazie ancora...e addio a tutti a questo punto vado anche via dal forum!

Ammetto di essere stato un po troppo freddo...ma non so che incoraggiamento ti aspettavi.
In fondo mi sembra di averti già detto che se non vuoi o non puoi montare una scheda di rete non puoi fare l'aggiornamento . E poi anche facendo l'aggiornamento su un altro computer, sul tuo pc non lo potresti + usare perché l'usb al 99% non funzionerebbe più dopo l'aggiornamento.

Cmq l'aggiornamento non fa miracoli sulla linea ...quelli li faceva un tizio che l'hanno messo in croce. :)

Offline Seven90

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #11 il: 30 Novembre 2007, 16:16 »

Ammetto di essere stato un po troppo freddo...ma non so che incoraggiamento ti aspettavi.
In fondo mi sembra di averti già detto che se non vuoi o non puoi montare una scheda di rete non puoi fare l'aggiornamento . E poi anche facendo l'aggiornamento su un altro computer, sul tuo pc non lo potresti + usare perché l'usb al 99% non funzionerebbe più dopo l'aggiornamento.

Cmq l'aggiornamento non fa miracoli sulla linea ...quelli li faceva un tizio che l'hanno messo in croce. :)
Vabe prima cosa mi aspettavo una risposta un po più gentile...secondo il router mi funzionerebbe cmq perché l'avrei aggiornato con firm che mi abilitava la usb,non sono scemo sai....abe cmq non ci pensare più se ho altri dubbi vado a chiedere da qualche altra parte...