"max attainable bit rate" come viene stimato?

• 3 Risposte
  • 4292 Visite

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
"max attainable bit rate" come viene stimato?
« il: 08 Ottobre 2007, 22:20 »
Curiosando con cat /proc/avalanche/avsar_modem_stats nel firmware del mio 504T trovo anche il valore:
DS max attainable bit rate = 10240Kb/s
Questo valore non ha nulla a che vedere con il valore della portante agganciato in una linea rate adaptive. Qualcuno sa come viene stimato? Se, come presumo, fosse ricavato semplicemente dai valori di attenuazione e margine di rumore, nel mio caso mi parrebbe basso (attenuazione DS 9db, SNRM DS 33db, si, abito vicinissimo a una centrale!), o sbaglio?

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
Re: "max attainable bit rate" come viene stimato?
« Risposta #1 il: 09 Ottobre 2007, 00:49 »
Il segnale adsl non ha una sola portante ma 512. All'avvio del collegamento il modem verifica (con il corrispondente modem  del mux dsl) quanti bit (di modulazione) può assegnare al massimo a ciascuna portante in base alle condizioni della linea alla frequenza di quella portante. Il max attainable bit rate è la velocità massima sopportata dalla linea ricavata dalla precedente verifica.

Spero che tu riesca a decifrare quello che ho scritto.

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2007, 07:53 »
Grazie, ho capito benissimo. Probabilmente io ho una linea a 2Mb/s ma con tecnologia adsl2+ e quindi il sito  http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml non stima correttamente.

Offline zdnko

• Esperto
  • 1750
« Risposta #3 il: 09 Ottobre 2007, 15:38 »
Quello li è un valore stimato ma che può differire parecchio da quello che la tua linea permette realmente (i cavi telecom sono una disgrazia e la sempre maggiore quantità di circuiti xdsl va a peggiorare le cose).

bye
Non rispondo a chi usa cappa ed abbreviazioni inutili.
Cestino immediatamente i PM riguardanti argomenti trattabili nel forum (nessuna deroga).