AGIF_1.2.0d Cambio IP LAN & varie

• 3 Risposte
  • 3793 Visite

Offline emmepi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
AGIF_1.2.0d Cambio IP LAN & varie
« il: 15 Dicembre 2010, 11:57 »
Innanzitutto buongiorno a tutti e grazie anticipate per l'aiuto, se potete...  ;)
Giorni fa ha chiamato Telecom per propormi la sostituzione di una vecchia adsl "business" e l'apertura di una nuova "alice business" più performante e meno costosa.
La linea aggiuntiva l'hanno portata ieri, ma ora mi ritrovo un modem/router (Alicegate Voip 2 plus) che non riesco a settare per metterlo sulla rete esistente e nello stesso tempo sono senza i parametri per impostare il modem/router vecchio (Zyxel600) sulla nuova linea. (della nuova linea conosco solo l'IP WAN, che è statico)
A parte che il modem di Telecom non sembra neppure settato/settabile per funzionare come router, l'ip LAN di default 192.168.1.1 non lo posso usare così com'è perchè va in conflitto con altri dispositivi in rete a cui non posso cambiare indirizzo, ed il DHCP dell Alicegate Voip 2 plus mi dovrà partire da xxx.xxx.x.190 e non da xxx.xxx.x.1
Domande:
C'è un modo per settare Alicegate Voip 2 plus secondo le mie esigenze come ho fatto col mio vecchio modem/router Zyxel600?
Come posso settare il mio vecchio modem router perchè funzioni sulla nuova linea?

PS Naturalmente ho già provato a contattare il servizio tecnico clienti ma non ho cavato il ragno dal buco. :(

Offline qwertty

• Esperto
  • 1014
Re:AGIF_1.2.0d Cambio IP LAN & varie
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2010, 13:42 »
certo.
lascia il router alice collegato alla sola presa telefonica. si aggiornerà nel giro di pochi minuti.
dopodichè non lo mettere in rete ma collegaci un pc e da li cambi indirizzo del gateway e tutte le impostazioni a cui sei interessato
poi lo metti in rete

Offline emmepi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2010, 15:18 »
Grazie !
Perfetto!  :)
Una volta aggiornato il modem è stato possibile configurarlo senza problemi.
Non avevo connesso il modem alla linea perchè volevo configurarlo prima di collegarlo in rete ed alla presa.
Evidentemente, non l'aveva fatto nemmeno il tecnico che l'ha portato.
...se il tecnico o l'assistenza mi avessero fatto presente che il modem si doveva aggiornare prima di poterlo confgurare risolvevo in 1 minuto. :D
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2010, 15:24 da emmepi »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2010, 00:30 »
Eh ovvio !!

Il router quando esce dalla scatola è configurato come Bridged. Se non lo colleghi alla linea non può scaricare la configurazione Business.

Non ci posso credere che non ti abbiano detto di collegarlo....ma poi scusa il tecnico non ha fatto installazione a domicilio ???