Router su router

• 3 Risposte
  • 3094 Visite

Offline hantrax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Router su router
« il: 10 Settembre 2007, 09:46 »
Ho il contratto di telefonia e ADSL con TISCALI, il modem router è il modello PIRELLI di Tiscali, adesso ho acquistato un access point wireless modello linksys WRT54GC, l'ho collegato seguendo le istruzioni, ma non riesco a far funzionare i programmi di P2P e quelli per il controllo remoto (VNC). Premetto che quando c'era solo il modem Pirelli tutto funzionava, avevo aperto sul router le porte correttamente.

Nelle istruzioni c'era scritto di assegnare al modem Pirelli il seguente IP 192.168.2.1 e di lasciare al linksys ip 192.168.1.1, internet funziona correttamente, ma come faccio a dire al pirelli di passare al secondo router le richieste che arrivano sulle porte in questione?

grazie in anticipo per l'aiuto

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Re: Router su router
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2007, 14:33 »
Mi pare che prima di tutto ci sia un problema di fondo piuttosto grave... Il Pirelli e il Linksys, con gli indirizzi che riporti, sono in due sottoreti diverse quindi non possono comunicare tra loro. La configurazione corretta sarebbe 192.168.1.2 per il Pirelli e 192.168.1.1 per il Linksys.
Impostati gli ip in questo modo, potresti aver già risolto anche se ho il dubbio che non sia buona norma tenere due firewall attivi, io disabiliterei quello di uno dei due e farei gestire tutto all'altro. Fammi sapere se hai risolto!

Offline hantrax

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2007, 18:09 »
grazie mille....
Sulla configurazione del linksys diceva di mettere quell'IP comunque domani provo a fare la configurazione.

Il PC fisso è collegato con un cavo di rete al linksys, in questo caso dovrei dire al Pirelli di girare le richieste delle varie porte direttamente allIP del PC?

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2007, 18:52 »
Non so cosa dica sul manuale ma tieni conto che spesso le informazioni sui manuali sono generiche e vanno specializzate di situazione in situazione. Quello di cui sono certo è che quei due indirizzi sono formalmente scorretti. No, le richieste vanno girate dal Pirelli all'ip del Linksys cmq ti ripeto: secondo me la soluzione più pulita è tenere un solo firewall attivo, in particolare quello del router con modem integrato che (chiedo venia se dovessi dire una cavolata dato che non conosco nessuno dei due) dovrebbe essere il Pirelli ma in fondo questo non è fondamentale, altro buon criterio per scegliere quale firewall utilizzare potrebbe essere quello di scegliere il più performante (forse quello del Linksys). Spero di esserti stato utile!