Connettività limitata o assente

• 5 Risposte
  • 4242 Visite

Offline hippo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Connettività limitata o assente
« il: 05 Settembre 2007, 23:27 »
Ciao grandissimi.
Gradirei un consiglio per l'acquisto di un buon modem o router serio economico facile da configurare e ke mi consenta veloce navigazione e utilizzo di emule e reti p2p.
Vi spiego: ho una ADSL libero mini ke nn mi da velocità superiore a 455 Kbps in down. e 300 kbps in up.
Ho cambiato il modem fastrate usb 100 con un d-link dsl-300t in quanto quest'ultimo nn necessita di software di installazione e si collega ethernet. Il risultato è stato disastroso;a fronte di un piccolo miglioramento per internet mi si è azzoppato il magico mulo: il modem nn riesce a tenere la linea e a tratti la connettività è limitata o assente. Ho letto della possibilità di modificare il d-link ma nn voglio cimentarmi in noiose difficoltà di carattere tecnico forse ancke perchè mi sta già sul c...o, riscalda maledettamente e rimane sempre acceso nn avendo neanke un pulsante d'accensione. Sono tornato al vecchio usb (collegato ad una porta tipo 1) ke nn ha bisogno di alimentazione, e il mulo a ripreso a volare con media di down. di 50 KB/s e picchi di 3.3 MB/s, nn cade più la linea ma navigo lentamente. Ecco tutto.
Avendo grande fiducia nella vostra competenza mi affido a Voi per chiarimenti e consigli in merito. Grazie.
A presto.

Offline Flegias

• Membro Anziano
  • 110
Re: Connettività limitata o assente
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2007, 12:51 »
I modelli netgear sono quelli che, a mio modesto parere, hanno il miglior rapporto prezzo / qualità... quindi fatti un giro sul loro sito ufficiale.
Ah mi sa che rimarrebbe il solito preblema dell'assenza del tasto on/off ma almeno nn scaldano!

Per quanto riguarda il problema del mulo col router dlink forse nn avevi configurato le porte sul firewall del router, cosa che dovresti fare comunque sulla stragrande maggioranza dei router che puoi andare a comprare.

E per la connettività limitata o assente beh... nn saprei, può capitare quando il router nn riesce ad assegnare l'indirizzo ip alla scheda di rete e quindi a volte è meglio impostarlo manualmente per evitare questo tipo di problema.
Ciao!

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #2 il: 06 Settembre 2007, 16:47 »
E' noto che il 300T (un ottimo prodotto con il firmware giusto) ha seri problemi con il DHCP ed è appunto da lì che deriva il messaggio d'errore circa la connettività limitata. Come ha giustamente ipotizzato Flegias, accade perchè la scheda di rete aspetta l'assegnazione di un indirizzo dal DHCP che però è in palla quindi non glielo assegna oltre a provocare le disconnessioni. Assegna alla scheda di rete un indirizzo nella subnet 192.168.1.x con x un numero qualsiasi tra 2 e 253 e disattiva il DHCP del 300T dalla voce DHCP nell'interfaccia di configurazione web.
Così facendo risolverai senza spendere un soldo e in un attimo tutti i tuoi problemi. Resta comunque il fatto che, se hai un firm originale (tutti piuttosto vecchiotti), ti consiglio un upgrade sul quale non ti posso però consigliare perchè non ho un 300T per la mani da qualcosa come tre anni. Di certo ti consiglio un firmware moddato che lo trasformi in router (dovrai in questo caso aprire una porta tcp e una udp per Emule, pena id basso).
Fammi sapere se hai risolto! ;)

Offline hippo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #3 il: 06 Settembre 2007, 20:05 »
Purtroppo nn posso seguire i tuoi consigli in quanto ho provato ad aggionare il firmware del modem con il ciclamab (programma il cui nome sta per "dio ce la mandi buona"), e siccome evidentemente nn sono stato assistito dall'alto, il 330T ha smesso di funzionare. Nn mi resta ke acquistarne uno nuovo.
Tu cosa utilizzi?

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #4 il: 06 Settembre 2007, 21:53 »

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #5 il: 06 Settembre 2007, 23:22 »
@hippo

Concordo pienamente con robecate. E' altamente improbabile (a meno che tu non abbia fatto veramente un disastro selezionando un partizionamento errato) aver sovrascritto Adam2 e quindi 'brikato' di brutto il router. Anche in quel caso lo potresti recuperare comunque con Ciclamab e la Jtag ma non credo dovrai arrivare fino a questo punto. Vai all'ottimo link consigliato da robecate e vedrai...
Spesso la prima impressione è sbagliata e non serve a nulla arrendersi subito, soprattutto con queste cose! ;). Per quanto riguarda il consiglio su un nuovo, a parte che credo che il miglior nuovo sia il vecchio che già hai, se ti interessa un wireless le mie opinioni sono in quest'altro topic:

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,3845.0.html

Se invece ti interessa un wired, vai a occhi chiusi sul DSL-504T: l'ho avuto ed è un ottimo prodotto senza contare che adesso, ad esempio su Ebay, lo si trova a prezzi stracciati visto che tutti ormai hanno la febbre del wireless (me compreso!  ;D ).
Ciao e a presto! :)