Salve,
ho attivato una ADSL Alice Business 20M adaptive 256kb. Utilizzo un router 3COM 3CRWDR200A. Il tecnico che ha installato il tutto mi ha rilasciato come informazioni l'indirizzo punto-punto e il primo degli 8 Ip pubblici disponibili.
Poichè l'IP punto-punto comunicato ha subnet 255.255.255.252 si capisce che la subnet è di 4 IP: il primo indica il NetID, il secondo il POP o default gateway, il terzo l'IP da assegnare al router ed il quarto quello di broadcasting.
Avendo più computer da connettere ho pensato di attivare il NAT sul router, mettendo come lato LAN un IP di questa (192.168.1.100) utilizzandolo come default gateway. Putroppo non ha funzionato.
Il supporto tecnico Telecom, dopo molti tentativi, mi ha comunicato che le nuove ADSL funzionano solo con gli IP pubblici e, quindi, che è necessario semmai nattare uno di quelli.
Per ora ho assegnato al lato LAN del router un IP pubblico, un altro al lato WAN del firewall e uno privato al lato LAN. Tutto funziona.
Però in questo modo devo impegnare due apparecchi. Vorrei sapere se qualcuno ha già fatto analoghe esperienze e se sia riuscito ad attivare un NAT utilizzando un solo router e se ciò sia possibile con il 3COM.
Grazie.