Hardware e Software > Connessioni ADSL/VDSL/FTTC

consiglio router adsl

<< < (6/10) > >>

guybrush:
La spia della portante è esattamente quella che tu chiami "la spia di internet" e il comportamento è normale. Sei sicuro di aver cofigurato a dovere la connessione dall'interfaccia web del router? A proposito... Qual'era l'ip corretto, poi? Buona serata!

guybrush:
Altro dubbio... Guarda che con un router ethernet è fondamentale anche aver configurato a dovere la scheda di rete! Non è da escludere che il router sia connesso ma che la tua scheda di rete non ci comunichi a causa di un indirizzo errato. Non so se i Netgear hanno il DHCP attivato di serie ma credo di si perchè è sempre così cmq, a scanso di equivoci, imposta la scheda di rete così:

ip: 192.168.1.2
subnet mask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1

dns primario: 192.168.1.1
dns secondario: lascialo vuoto.

Questa configurazione è corretta sia che ci sia il DHCP attivo che non mentre se il DHCP non è attivo e tu non assegni un indirizzo è impossibile che la scheda di rete comunichi con il router perchè non c'è nessuno che le assegni un indirizzo...
Ovviamente questo discorso vale se l'ip del router è 192.168.1.1 altrimenti devi cambiare l'1 dopo il secondo punto con uno 0 ovunque compaia quindi in 'ip', 'gateway' e 'dns primario'.
Risolti poi i problemi di linea a casa? Hai fatto la prova che ti ho suggerito? Fammi sapere quando hai un attimo...

liber_amente:
innanzitutto grazie..
ho risolto stamattina..era il filtro trovato nella confezione del netgear..ma i problemi non finsicono mai..non riuscivo a configurare il router e alla fine su consiglio ho disattivato anche antivirus..ma ora ho problemi con la configurazione perche mi chiede sempre ip,subnet mask, gateway e dns primario e secondario. ho provato con dns di tele 2 e con
ip 192.168.0.2
subnet mask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1
ma nulla.. ora riprovo a cambiare e a usare i tuoi valori..
ma come si trovano questi valori? .. (lo so sono ignorante)

guybrush:
Cioè? Il filtro fornito con il router non andava? Strano comunque hai diritto a fartelo cambiare...  Per la storia dell'ip, non sei ignorante... Nessuno nasce con la scienza infusa, si deve imparare! ;) Magari un pò distratto... Se avessi letto bene i miei post, non mi avresti chiesto da dove veniva (e l'ho scritto anche in più di un post di questo topic...).
Deriva dal concetto di subnet (sottorete): se il router lo raggiungi all'indirizzo http://192.168.1.1, la configurazione corretta della scheda di rete è

ip 192.168.1.2
gateway 192.168.1.1

dns primario 192.168.1.1 (i dns di tele2 mettili alla voce apposita dell'interfaccia di configurazione web del router ma in quella della scheda di rete metti l'ip del router che fungerà da server dns verso l'esterno).
dns secondario vuoto
Se invece il router lo raggiungi all'indirizzo http://192.168.0.1, la configurazione corretta della scheda di rete è

ip 192.168.0.2
gateway 192.168.0.1

dns primario 192.168.0.1
dns secondario vuoto

Piuttosto semplice no? Indirizzi diversi, sottoreti diverse e d'altro canto, se non configuri correttamente la scheda di rete, non solo non riuscirai mai a navigare ma non riuscirai nemmeno ad accedere all'interfaccia web del router per configurarlo. Però mi duole dirti che sono tutte cose già dette...
Per quanto riguarda il consiglio sull'antivirus, è sbagliatissimo: non ha nulla a che vedere con il router e l'unico guadagno che puoi ottenere è beccarti un virus senza saperlo! ;) Un firewall (e non un antivirus) magari potrebbe darti problemi ma mai di connessione al router e, se debitamente configurato, non te ne darebbe di nessun tipo. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

liber_amente:
comunque la configurazione del modem a casa non va..
ieri ho provato un modem della d-link seguendo le procedure indicate da tele due e anche questo modem non si riusciva a configurare.. cosi ho chiamato tele due.. la signorina ha detto che dipende da me perche durante la configurazione non rilevava nessun tentativo del mio modem di connessione.. e mi ha consigliato di riprovare con un modem usb perche secondo lei  attraverso usb se la configurazione non va bene si genera un errorre con relativo nimero identificativo..
nel frattempo sono andato a casa del mio amico e li abbiamo configurato il netgear.. la procedura è stata semplicissima e veloce (quindi non sono io incapace ;) ) .. riportato a casa la configurazione non va.. appare solo una ifnistra di richiesta di username e password e poi null'altro..
inoltre ho provato a configurare anche il modem usb (usando il cd di installazione di tele2) ma la connessione a internet non si riesce a stabilire e ne tanto meno apapre un numero di errore..
ora provero a trasportare il mio pc e il modem a casa della mia amica per vedere se non sia colpa del computer ma non credo.
Penso che ci sia qualche problema con tele2. io non lo spiego diversamente anche perche fino a dicembre 2005 ho navigato senza problemi con alice.. voi che dite?
il problema a questo punto diventerebbe grave perche ho attivato con tlee due il tutto compreso e sono vincolato per un anno.. per disdire devo pagare una penale di 60 €...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa