Salve a tutti, questa è schematicamente la mia LAN:

Seguendo le informazioni prese su questo forum ho aggiornato il Telsey W-Gate (comprato, non in comodato da Telecom) col firmware di Begherio ver. 070120_1306, trasformandolo in un ottimo router ben funzionante. Questo è collegato tramite la porta ethernet verde STB/ETH al DLink; entrambi sono connessi a due linee adsl distinte ed entrambi sono attivi come Acces Point wireless condividento lo stesso SSID e la stessa chiave di accesso. I computer collegati hanno tutti la stessa subnet 255.255.255.0 e lo stesso gruppo di lavoro.
Fin qui nessun problema, non so bene come ma il tutto funziona: i computer si vedono ed accedono tranquillamente ad internet passando il lato B dal DLink ed il computer A1 dal W-Gate.
Il problema riguarda unicamente il Computer A2: per metterlo in comunicazione col resto della rete ho creato un Bridge sul Computer A1 tra la scheda di rete che va al W-Gate e quella che va ad A2. Il risultato è che:
- da tutta la rete riesco ad accedere ad A2 e ad usare da remoto la stampante a lui collegata
- il computer A2 non pinga niente se non se stesso sia tramite 127.0.0.1 sia con 192.168.0.12
- A2 non riesce ad accedere ad internet ne' passando da W-Gate ne' da DLink (impostando manualmente il gateway nelle impostazione del TCP/IP)
- tramite browser A2 accede alla pagina di configurazione di entrambi i Router; se lascio le impostazioni automatiche al TCP/IP riceve inoltre un indirizzo dal DHCP del W-Gate
Per completezza aggiungo che tutte le macchine hanno WinXP SP2 e sono dotate di firewall, quasi per tutte Outpost.
Spero in qualche suggerimento, nel frattempo continuo a fare qualche prova.