Problema con Bridge di rete

• 2 Risposte
  • 3597 Visite

Offline spessotto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Problema con Bridge di rete
« il: 15 Giugno 2007, 18:05 »
Salve a tutti, questa è schematicamente la mia LAN:

Seguendo le informazioni prese su questo forum ho aggiornato il Telsey W-Gate (comprato, non in comodato da Telecom) col firmware di Begherio ver. 070120_1306, trasformandolo in un ottimo router ben funzionante. Questo è collegato tramite la porta ethernet verde STB/ETH al DLink; entrambi sono connessi a due linee adsl distinte ed entrambi sono attivi come Acces Point wireless condividento lo stesso SSID e la stessa chiave di accesso. I computer collegati hanno tutti la stessa subnet 255.255.255.0 e lo stesso gruppo di lavoro.
Fin qui nessun problema, non so bene come ma il tutto funziona: i computer si vedono ed accedono tranquillamente ad internet passando il lato B dal DLink ed il computer A1 dal W-Gate.
Il problema riguarda unicamente il Computer A2: per metterlo in comunicazione col resto della rete ho creato un Bridge sul Computer A1 tra la scheda di rete che va al W-Gate e quella che va ad A2. Il risultato è che:
- da tutta la rete riesco ad accedere ad A2 e ad usare da remoto la stampante a lui collegata
- il computer A2 non pinga niente se non se stesso sia tramite 127.0.0.1 sia con 192.168.0.12
- A2 non riesce ad accedere ad internet ne' passando da W-Gate ne' da DLink (impostando manualmente il gateway nelle impostazione del TCP/IP)
- tramite browser A2 accede alla pagina di configurazione di entrambi i Router; se lascio le impostazioni automatiche al TCP/IP riceve inoltre un indirizzo dal DHCP del W-Gate

Per completezza aggiungo che tutte le macchine hanno WinXP SP2 e sono dotate di firewall, quasi per tutte Outpost.

Spero in qualche suggerimento, nel frattempo continuo a fare qualche prova.  :D

Offline spessotto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re: Problema con Bridge di rete
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2007, 19:02 »
Era più semplice del previsto  :P
L'Outpost su A1 non permetteva il passaggio dei pacchetti verso A2. Con una regolina aggiunta ora sembra funzionare.  :)

Offline spessotto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re: Problema con Bridge di rete
« Risposta #2 il: 27 Giugno 2007, 14:21 »
Torno a scrivere perché in realtà non ho risolto definitivamente il mio problema.
Con le regole aggiunte su Outpost del computer A1 permetto il passaggio del traffico proveniente ed indirizzato ad A2 verso e dal resto della rete. Riesco così ad usare per A2 entrambi i router come gateway per l'accesso ad internet; questo funziona però solo per alcuni minuto (tempo variabile), dopodiché non riesco più ad avere traffico. Approfondendo il problema ho visto che di punto in bianco non riesco a pingare il router usato come gateway; e di conseguenza nessun indirizzo web (ad es. 192.168.100.1). Il problema si presenta con entrambi i router, in maniera indipendente l'uno dall'altro. Controllando i log dei firewall sia di A1 che di A2 ho visto che nessuno dei due blocca il traffico (se faccio dei ping da A2 su entrambi la richiesta Echo appare nel traffico permesso).
Qualcuno ha idee o consigli da alargirmi?  ;)

Grazie