Problemi hard disk sata II

• 2 Risposte
  • 5078 Visite

Offline MX_11

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Problemi hard disk sata II
« il: 10 Giugno 2007, 16:53 »
 :) Salve a tutti

Desideravo chiedervi un parere, un consiglio, qualunque cosa possa aiutarmi a capire.

Ho un nuovo  hard disk maxtor sata II da 250 Gb da collegare al pc, ma purtroppo la scheda madre è troppo vecchia e non ha  gli attacchi sata.
Ho quindi acquistato su internet un convertore/adattatore che mi ha consentito di collegare l'hard disk. Chiaramente neanche a dirlo ...il mio pc non riesce a rilevarlo.

Sono entrata nel bios, ma non ho trovato nulla che riguardi eventuali collegamenti sata. Solo IDE

Secondo voi è possibile far funzionare questo hard disk ?

Vi ringrazio anticipatamente.

« Ultima modifica: 17 Giugno 2007, 09:45 da MX_11 »

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
Re: Problemi hard disk sata II
« Risposta #1 il: 05 Luglio 2007, 22:04 »
dovresti essere un po più dettagliato di che sk madre si parla ecc.., comunque potresti provare ad aggiornare il firmware della sche madre (a tuo pericolo) e provare di conseguenza.

Offline reminder81

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re: Problemi hard disk sata II
« Risposta #2 il: 24 Luglio 2007, 00:42 »
dovrebbero essere in commercio schede PCI-to-Sata adapter ... le monti su uno slot PCI ( non pci express eh ! ) avvi windows dal tuo HDD IDE installi i driver ( se è richiesto ... credo di si cmq ) e dopo in ambiente windows dovrebbe riconoscerti l'hard disk Sata ... se ancora non appare in "risorse del computer" prova ad andate in Pannello di controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Gestione Disco se trovi un unità non formattata che ha la capacità ( piu o meno ) del tuo nuovo HDD Sata crea un volume ( clicca con il DX sul disco ) e formattalo in NTFS ( o FAT32 se te lo fa fare ) dopo dovrebbe apparire. Ma non è che per caso stai parlando di adattatori che si inseriscono direttamente sul connettore Sata dell'HDD da 250GB ed esce con un connettore IDE ? Ho sentito ( non so se fosse un Fake ) tempo fa di questi adattatori ma non ho trovato nessun riscontro positivo nel loro utilizzo ^^ ( ripeto molto tempo fa ) cmq con una scheda PCI che ti fornisce connettori sata dovresti andare bene ;).
Ciao