W-gate e fastweb

• 10 Risposte
  • 7079 Visite

Offline robitorti

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
W-gate e fastweb
« il: 29 Maggio 2007, 23:32 »
cia oa tutti è la prima volta che scrivo, ma vi leggo da tempo, ho un problema con i lw-gate anzi diciamo che il problema è fastweb, in pratica vorrei usare il router w-gate con l'hag di fastweb in modo da utilizzarl ocome acces point wi-fi e cmq potergli collegare + pc visto che l'hag  suporta solo 3 pc, ho provato a collegare una porta eth dell'hag ad una porta eth del wgatema impostando il defautl gateway dell router come l'indirizzo statico che da fastwebma no nsuccede nulla, spero che mi possiate aiutare, grazie e ciao

Offline roleo

• VIP
  • 4601
    • Repository ilpuntotecnico.com
Re: W-gate e fastweb
« Risposta #1 il: 30 Maggio 2007, 10:15 »
cia oa tutti è la prima volta che scrivo, ma vi leggo da tempo, ho un problema con i lw-gate anzi diciamo che il problema è fastweb, in pratica vorrei usare il router w-gate con l'hag di fastweb in modo da utilizzarl ocome acces point wi-fi e cmq potergli collegare + pc visto che l'hag  suporta solo 3 pc, ho provato a collegare una porta eth dell'hag ad una porta eth del wgatema impostando il defautl gateway dell router come l'indirizzo statico che da fastwebma no nsuccede nulla, spero che mi possiate aiutare, grazie e ciao

Le porte eth0 - eth1 - wifi in realtà sono in bridging nella configurazione standard prevista dal w-gate.
Il routing viene effettuato solo verso il lato internet.
Pertanto  non puoi utilizzare il w-gate per fare da router tra una eth e l'altra o tra la wifi e una eth.

Solo facendo uso della console e di molta esperienza potresto modificare questo comportamento.
Immagino che ci sarebbe da mettere la mani alla configurazione dell'interfaccia br0, di iptables e di chissà cos'altro.

Correggetemi se sbaglio.

roleo
--- SONO TUTTI OPEN CON IL SOURCE DEGLI ALTRI ---

Non rispondo in pm a tutte quelle domande che hanno una risposta nel forum.
Usate il pulsante "Ricerca".

Offline robitorti

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2 il: 30 Maggio 2007, 10:45 »
come configurazone di rete , si dovrebbe mettre una default route  che dica al router che ogni pacchetto non presente nella tavola di routing venga mandato ad una interfaccia ethernet, associare un idnirizzo statico al router per esempio l'ip che fastweb da ad uno dei 3 pc collegati alle porte dell 'Hag, e abilitare il routing tra le interfacce wi-fi e la eth rimasta, per quanto mi riguarda si potrebbe abbolire la rj-11, diciamo che si dovrebbe impostare la eth come interfaccia wan e abilitare il nat cosi da fare uscire dalla lan solo l'ip che rilascia fastweb, un pò come il router us robotics USR8054, diciiamo che come configurazioen me la cavo m aper modificare i lfirmware no nso proprio da dove iniziare, anche se sarebbe una bella cosa fare un firmware che permetta ciò

Offline roleo

• VIP
  • 4601
« Risposta #3 il: 30 Maggio 2007, 11:59 »
come configurazone di rete , si dovrebbe mettre una default route  che dica al router che ogni pacchetto non presente nella tavola di routing venga mandato ad una interfaccia ethernet, associare un idnirizzo statico al router per esempio l'ip che fastweb da ad uno dei 3 pc collegati alle porte dell 'Hag, e abilitare il routing tra le interfacce wi-fi e la eth rimasta, per quanto mi riguarda si potrebbe abbolire la rj-11, diciamo che si dovrebbe impostare la eth come interfaccia wan e abilitare il nat cosi da fare uscire dalla lan solo l'ip che rilascia fastweb, un pò come il router us robotics USR8054, diciiamo che come configurazioen me la cavo m aper modificare i lfirmware no nso proprio da dove iniziare, anche se sarebbe una bella cosa fare un firmware che permetta ciò

Intanto potresti provare se da console riesci a modificare tutto il necessario per trasformarlo in un router lan - lan.
Poi un fw che esegua in successione tutti i comandi necessari si può fare, anzi a dire la verità è già fatto.

roleo

Offline robitorti

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #4 il: 30 Maggio 2007, 12:10 »
ok allora c studio un pò ,magari ti mando poi tutto il lavoro che ho fatto e mi dai un parere ;)

Offline robitorti

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2007, 12:13 »
scusami ma per entrarci da console, come devo fare, in telnet non mi da la possibilità di far praticamente nulla hai le psecifiche per fare il cavo cmq attendo info grazie

Offline roleo

• VIP
  • 4601
« Risposta #6 il: 30 Maggio 2007, 13:47 »
scusami ma per entrarci da console, come devo fare, in telnet non mi da la possibilità di far praticamente nulla hai le psecifiche per fare il cavo cmq attendo info grazie

In telnet fai login e poi sh per entrare in shell
Ti consiglio comunque la seriale che ti dà i messaggi stdout e stderr.
Per il cavo guarda
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2085.msg26329.html#msg26329
e seguenti, comunque in sintesi ti serve un circuito per adattare i segnali rs232-ttl tipo MAX232.

Capisco che sono 113 pagine però il thread che ti ho postato sopra ha tante info che ti potrebbero essere utili.

roleo

Offline robitorti

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #7 il: 30 Maggio 2007, 18:03 »
ciao ho fatto me dicevi, cioè telnet ed sh ma sinceramnete no c ho capito nulla , mi sai dire dove trovo una legenda dei comandi, il fatto è che so come dovrebbe essere configurato ma non so come configurarlo, in pratica la ethernet 0 la colego ad uan porta dell hag imposto l'indirizzo della porta con un indirizzo statico fornito da fastweb(uno dei 3) nel'altra ethernet metto un indirizzo di tipo interno magari lo standard ' l'interfaccia 192.168.1.1 e poi faccio i ldhcp partendo dal 192.168.1.2, poi devo impostare uan default route che indichi che tutti i pacchetti provenienti dalla lan interna (192.168.1.0)devono essere spediti al defautl gateway sempre fornito da fastweb, e infine devo abilitare il nat cioè mi deve tradurre la mia rete 192.168.0 in quel singolo indirizzo fastweb che ho messo sull'interfaccia, teoricamente la configurazioen dovrebbe essere questa,  fammi sapere cosa ne pensi

Offline roleo

• VIP
  • 4601
« Risposta #8 il: 31 Maggio 2007, 08:50 »
ciao ho fatto me dicevi, cioè telnet ed sh ma sinceramnete no c ho capito nulla , mi sai dire dove trovo una legenda dei comandi, il fatto è che so come dovrebbe essere configurato ma non so come configurarlo, in pratica la ethernet 0 la colego ad uan porta dell hag imposto l'indirizzo della porta con un indirizzo statico fornito da fastweb(uno dei 3) nel'altra ethernet metto un indirizzo di tipo interno magari lo standard ' l'interfaccia 192.168.1.1 e poi faccio i ldhcp partendo dal 192.168.1.2, poi devo impostare uan default route che indichi che tutti i pacchetti provenienti dalla lan interna (192.168.1.0)devono essere spediti al defautl gateway sempre fornito da fastweb, e infine devo abilitare il nat cioè mi deve tradurre la mia rete 192.168.0 in quel singolo indirizzo fastweb che ho messo sull'interfaccia, teoricamente la configurazioen dovrebbe essere questa,  fammi sapere cosa ne pensi

Quando dicevo che ci vuole un po' di esperienza mi riferivo a questo.
Entrando in console hai una shell linux e tutti i comandi che ti servono per effettuare le operazioni che vuoi.
La legenda comandi della busybox la ottieni con
Codice: [Seleziona]
help per gli altri comando basta che guardi nella directory /bin
Ti indico molto a spanne i comandi che userei:
Codice: [Seleziona]
prima toglierei una eth dal bridge br0
brctl delif br0 eth0
poi assegnerei l'ip statico alla eth0
ifconfig eth0 x.x.x.x y.y.y.y
poi la rotta di default con il comando route sull'interfaccia eth0
route add default gw dev eth0
poi tutte le varie regole di iptables (e non sono poche)
...
Lato lan dovrebbe rimanere abbastanza invariato.
Chiaramente non puoi più usare l'interfaccia web.
Non ho però modo di provare per qualche giorno.

roleo

Offline robitorti

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #9 il: 01 Giugno 2007, 18:11 »
grazie per la consulenza ora c studio un pò ma volevo  chiederti un altra cosa se dovessi riuscire nell impresa come faccio a evitare di perdere la configureazione quando spengo il tutto

Offline roleo

• VIP
  • 4601
« Risposta #10 il: 01 Giugno 2007, 18:39 »
grazie per la consulenza ora c studio un pò ma volevo  chiederti un altra cosa se dovessi riuscire nell impresa come faccio a evitare di perdere la configureazione quando spengo il tutto

Niente da fare.
Purtroppo quello che stai facendo non è previsto dal firmware e non c'è modo di salvare le modifiche effettuate in shell.
L'unica cosa è scriversi tutti i comandi per metterli poi in avvio automatico in sequenza.

roleo