ripetitore wlan

• 3 Risposte
  • 4240 Visite

Offline Aramis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
ripetitore wlan
« il: 26 Maggio 2007, 19:32 »
Salve, sono nuovo di questo forum scoperto tramite amici.
Ho un problema che mi assilla ormai da tempo dato che ci ho sbattuto la testa sopra ma non sono ancora riuscito arisolvere niente.
sono in possesso di un router alice vela ovviamente sbloccato e quindi U.S.robotics a quanto pare tale router e' abbastanza pieno di funzioni e finestrine che credo sia possibile aggangiarlo ad uno dei miei altri access point per utilizzare questi ultimi da repeater.
Gli access point sono  1 wl521 della sitecom e l'altro 1 edimax 7203apg(quest'ultimo pare essere in possesso della funzione wds e addirittura universal repeater).
Una vecchia canzone di Baglioni diceva: Ho girato e rigirato senza sapere dove andare....... io invece ho provato e riprovato senza alla fine concludere niente.
In pratica ho bisogno di utilizzare il router (vela) da base e uno degli altri 2 come repeater de primo da posizionare poco distante per consentire ad un amico di potersi connettere.
Spero qualcuno possa aiutermi si accettano consigli di qualsiasi genere grazie

Saluti Aramis.

Offline Aramis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Re: ripetitore wlan
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2007, 06:55 »
nessuno sa dirmi niente????!!!!!!

Offline Aramis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #2 il: 29 Maggio 2007, 17:19 »
a limite mi accontento di sapere  se quacuno ha gia fatto esperienza, quale access point riesce a fare bridge o repeater col "vela"(modificato ovviamente) grazie.

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
« Risposta #3 il: 07 Giugno 2007, 22:39 »
Ciao!

Bada bene che i "repeater" DEVONO essere presi in considerazione SOLO come estrema ratio nel caso malaugurato che tu non riesca a raggiungere l'Access-Point con un cavo ETHERNET.
Detto ciò, non tutti gli AP possono essere configurati come REPEATER, e i WDS vanno accoppiati (nella maggior parte dei casi) solo con AP della stessa marca e modello per il semplice motivo che il WDS non è un protocollo standard.
Ti spiegherò in breve qual'è la problematica principale che limita l'uso di tali funzioni:

1) REPEATER: è un dispositivo che "sente" cio che c'è nell'aria e lo ripete pedissequamente. Dov'è il problema quindi? La trasmissione in radiofrequenza, ripropone un po' la vecchia storia delle "collisioni dei pacchetti" nelle reti di una volta, quando ancora i cablaggi per reti informatiche erano basate su topologia a BUS. in questo contesto solo un HOST alla volta può immettere informazioni nel canale, e tutti le sentono. Se accade che 2 host, nello stesso momento inisiano a "parlare" nessuno capisce più nulla.
Morale della favola: la rete WIFI è uguale, c'è un host che parla mentre tutti stanno zitti, altrimenti non si capisce nulla. Se si mette un ripetitore, questo, prima di ripetere deve ovviamente "sentire". Tra l'udire ed il "dire" passa un certo periodo di ritardo, nel quale, magari, l'interlucutore principale cui quel messaggio era destinato, decide di rispondere a quel messaggio proprio mentre il ripetitore ha sentito e sta ripetendo. Cosa succede? Che nessuno capisce più ne' la risposta, ne' il messaggio ripetuto causando il blocco della rete per un tempo casuale.
Se installi 2 repeater nella stessa cella, per giunta di modelli differenti, moltiplichi il problema poichè non tutti gli AP sono uguali e non tutti hanno lo stesso troughtput di uscita.

2)Funzione WDS: è un particolare protocollo che permette a dua AP di scambiarsi informazione diventando entrambi master e slave in una comunicazione bidirezionale. Ciò significa che l'AP che riceve un messaggioda trasmettere ad un host non presente in quella cella, lo invia all'altro AP, che sente il messaggio inviato a lui, e non a qualcun'altro, e lo trasmette al destinatario vero e proprio.
Rispetto al semplice repeater, il WDS riduce drasticamente la probabilità di collisioni, ma ha lo svantaggio di non essere un protocollo standardizzato, quindi ogni produttore ha il suo WDS, che funziona unicamente con AP simili.

Vuoi che gli AP funzionino entrambi bene? Bene! allora fai così:
1)collega entrambi gli AP al vela in ethernet e configurali come semplici AP
2)imposta lo stesso SSID a ciascun'AP
3)i 3 AP devono essere distanziati di almeno 4 canali. cioè: se il vela è sul canale 7, i due AP dovranno essere messi rispettivamente, uno sul canale 3, l'altro sul canale 11.
Così facendo, riduci a zero l'overlap tra le celle, e garantisci il roaming tra le 3 celle.

Questa è la strada da seguire per avere una rete wireless funzionante.

In bocca al lupo e spero di esserti stato d'aiuto!