Pc quasi morto... non capisco!

• 16 Risposte
  • 5868 Visite

Offline BiOs

• Membro Giovane
  • **
  • 65
    • http://biosulfur.altervista.org
Pc quasi morto... non capisco!
« il: 28 Aprile 2007, 18:08 »
Salve gente, ho un grosso problema al pc. Un giorno stavo davanti al pc, quando all'improviso si è spento e riacceso per ben due volte di seguito. La terza volta quando si è riacceso, tutto si è blocccato. Mi spiego meglio. Il led sulla Mb è acceso, le ventole girano, il dissipatore della CPU si riscalda, il bios non carica più, il led dell'HD rimane sempre acceso, il tasto On/Off funzia solo in accensione (per spegere il pc devo togliere la tensione!!!), sul mopnitor non arriva segnale (no signal), la ventola della scheda video gira tranquillamente, all'avvio non si sente nessun Bip. Ho provato a staccare le periferiche, una x volta, ma mi da lo stesso problema. Ho cambiato l'Hd, ma niente!! Il pc è così formato:

Asus P4P-800 E deluxe
P4 3.2 Ghz HT 478 Pin
Hd maxtor sata1 da 160 Gb
Nvidia Gforce 5700 Le da 256 mb
ram ddr 512 Mb
dvd e mast dvd
... le ho provate tutte... togliere le periferiche e avviare, cambio dell'alimentatore, sostituzione della batteria... help me! :-[
Più passa il tempo, meno ho voglia e meno ho voglia, meno mi passa il tempo!!!

Offline sciroccogt

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Re: Pc quasi morto... non capisco!
« Risposta #1 il: 30 Aprile 2007, 14:10 »
forse e la scheda video  ho il cavo vga non attaccato bene .
in linea di massima se non va qualcosa dovrebbe avvisarti con dei beep .
in base ai beep si dovrebbe interpretare il guasto.

Segnali morse? No, solo dei codici d'emergenza che ci invia il BIOS; sta a noi interpretarli.

Piccola introduzione
Quante volte avete sentito sirene d'allarme o beep incessanti? Non dovete preoccuparvi, non c'è nessuna bomba ad orologeria o chissacchè alloggiata nel vostro pc... semplicemente, i cosiddetti "Beep", non sono altro che dei segnali che il BIOS ci invia in determinate situazioni, da quelle di normalità a quelle d'emergenza. Vediamo di interpretarli.

Qui di seguto, sono riportati i vari codici Beep dei BIOS più comunemente installati sulle schede madri. Per riconoscere che tipo di BIOS possedete, basta guardare, durante la fase di POST(avvio), nella parte superiore della schermata. Dovreste trovare questi bios, che sono inoltre quelli che analizzeremo:

In caso vi troviate di fronte a BIOS AMI (American Megatrends), i segnali possono essere sottoforma di beep lunghi o corti alternati.
Segnali Beep - Nome Errore - Significato
1 Breve - DRAM Refresh Failure - Errore di refresh nella memoria DRAM. Intervenire su quest'ultima.
2 Brevi - Parity Circuit Failure - Errore nella memoria DRAM di controllo Parità. Intervenire sulla memoria RAM.
3 Brevi - Base 64K RAM Failure - Errore dei primi 64K della memoria RAM o della memoria video.
4 Brevi - System Timer Failure - Errore del Timer della scheda madre. Se possibile, intervenire su quest'ultima.
5 Brevi - Processor Failure - Errore del Processore.
6 Brevi - Keyboard Controller A20 Error - Errore del controller A20 della tasatiera.
7 Brevi - Virtual Mode Exception Error - Il processore ha generato un errore. Potrebbe essere un errore del processore o della scheda madre.
8 Brevi - Display Memory Read/Write Test Failure - Errore della memoria della scheda video. Se l'errore persiste, cambiare scheda video.
9 Brevi - ROM Bios Checksum Failure - Problemi nel BIOS. Se possibile, estrarre e ri-flashare il BIOS.
10 Brevi - CMOS Shutdown Read/Write Error - Batteria tampone scarica. Provvedere a rimpiazzarla.
11 Brevi - Cache Memory Error - Errore nella cache di secondo livello.
1 Lungo, 3 Brevi - Conventional/Extended Memory Failure - Test della memoria fallito.
1 Lungo, 8 Brevi - Display/Retrace Test Failure - Errore di accsso alla scheda video.

Nel caso invece, vi trovaste a fare i conti con un BIOS Award, avrete dei segnali molto più generici e vaghi.
Segnali Beep - Significato
1 Lungo Ripetuto - Errore della memoria DRAM. Intervenire su quest'ultima.
1 Lungo, 2 Brevi - Indica un problema con la scheda video o con le memorie montate su di essa.
1 Lungo, 3 Brevi - Errore della scheda video.
1 Lungo Continuato - Generalmente indica un problema con la RAM, ma alcune volte anche con la scheda video.
Altri... - In caso udiste segnali diversi, si tratta comunque di problemi legati a RAM o scheda video.

Nel caso infine, aveste a che fare con un BIOS Phoenix, dovrete prestare la massima attenzione a ciò che sentirete, in quanto questo tipo di BIOS emette dei segnali interposti da delle pause, che verranno segnate nella tabella mediante dei "+".
Segnali Beep - Significato
1 + 1 + 3 - Errore di lettura della configurazione del CMOS. Provare un Clear-CMOS o staccare la batteria tampone per 1/2 ora ca.
1 + 1 + 4 - Errore del BIOS. Se possibile, estrarre e ri-flashare il BIOS.
1 + 2 + 1 - Errore sul chip del timer.
1 + 2 + 2 - Errore sulla scheda madre.
1 + 4 + 2 - Errore della memoria. Intervenire su quest'ultima.
2 + 1 + 1 - Errore della scheda video o della memoria.
3 + 2 + 4 - Errore del controller del mouse o della tastiera.
4 + 2 + 1 - Errore del chipset.
4 + 2 + 4 - Errore della scheda audio o del modem.
4 + 3 + 4 - Batteria tampone scarica. Provvedere a rimpiazzarla.
4 + 4 + 1 - Errore della porta seriale.
4 + 4 + 3 - Errore del CoProcessore matematico (errore ormai interno al processore).

sperando di esserti di aiuto

::)

Offline BiOs

• Membro Giovane
  • **
  • 65
« Risposta #2 il: 30 Aprile 2007, 17:16 »
Il bello è che non carica neanche il bios. Non si sente nessun beep!!!! Guarda ho provato anche il clear CMOS.... ma nulla!!! Davvero un mistero... pc che vai, usanze che trovi.... help me!!!

Offline sciroccogt

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #3 il: 30 Aprile 2007, 20:24 »
allora probabilmente puo essere l alimentatore aprilo (se non hai il computer in garanzia) sostituisci il fusibile o
se no chiedi ad un amico se ti presta l 'alimentatore per vedere .
purtroppo in caso di guasti bisogna andare per tentativi  l 'alimentatore e' uno dei componenti che si guasta per primo
non credo che sia la scheda madre o la cpu  altro non posso dirti.
buona fortuna :-[

Offline sciroccogt

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #4 il: 30 Aprile 2007, 20:33 »
ma quando accendi il computer senti se dal hard disk carica qualcosa ho rimane impallato con il led acceso fisso?
se si allora credo che sia un problema di video tipo scheda video messa giu male ho il cavo vga .
purtroppo come ti ho detto prima bisognerebbe andare per tentativi con sostituzione dei componenti .
comunque se senti che carica dal hard disk  la scheda e la cpu funziona

Offline dbzladsl

• Esperto
  • 500
« Risposta #5 il: 01 Maggio 2007, 10:46 »
l'alimentatore non può essere perchè se si guasta il pc in teoria sta acceso 2 secondi o non parte proprio. Per me è partito qualcosa sulla scheda madre. prova a comprarne un'altra a poco su ebay, prendila usata e prova a sostituirla alla tua. In alternativa, s evuoi provare un metodo che costa un po' meno, devi reperire il chip dove c'è memorizzato il bio (scusa x i termini non appropriati) Dovrebbe essere un chip estraibile... prova a cambiarlo.. Magari sostituendo la batteria hai azzerato la rom, però non me ne intendo molto quindi d + nn t so dire. Ciao, fammi sapere!
Asus P5N-E SLI ; Pentium D 945 ; 2gb ram ddrII 667mhz dual channel; Sapphire HD2600XT 256mb gddr3 128bit pci-ex; HD 80gb cn Windows VISTA HOME PREMIUM + HD Maxtor SATAII 160gb *BETA TESTER DI WINDOWS 7*

Offline BiOs

• Membro Giovane
  • **
  • 65
« Risposta #6 il: 01 Maggio 2007, 20:48 »
L'alimetatore l'ho cambiato. Ne ho messo uno un po' + potente. l'hd carica qualcosina all'inizio. Ho fatto il clearCMOS x resettare il bios (pensavo fosse andato in blocco x alta temperatura), ma nulla da fare. Allora ho deciso di far testare la cpu da un mio amico... devo aver risposta. Se nn è quella provo cn il chipset della M/B... che vitaccia!

Offline sciroccogt

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #7 il: 04 Maggio 2007, 16:59 »
stacca hard disk (tutti quelli che hai )  il floppy e togli tutte le schede che hai sulla scheda madre tranne la video poi accendi se vedi il boot allora e' solo una configurazione dio bios se non vedi il boot all 'accensione potrebbe esere la scheda video o cpu o moterboard bisogna andare per4 tentativi :-[

Offline mancene

• Membro Giovane
  • **
  • 65
« Risposta #8 il: 11 Maggio 2007, 12:44 »
stacca hard disk (tutti quelli che hai )  il floppy e togli tutte le schede che hai sulla scheda madre tranne la video poi accendi se vedi il boot allora e' solo una configurazione dio bios se non vedi il boot all 'accensione potrebbe esere la scheda video o cpu o moterboard bisogna andare per4 tentativi :-[

Aggiungo consigliando che se c'è la possibilità di testare la scheda video in un'altro pc si può iniziare ad escluderla come possibile causa del blocco anche se solitamente quando è lei la causa il pc emette all'avvio uno dei tanti codici d'errore in beep.
Resterebbero CPU, ram e Mobo.
La CPU come probabile causa la metterei all'ultimo posto sempre che non sfosse sottoposta ad uno sfrenato O.C.
A questo punto resta la RAM e la MOBO
Per la ram magari ci stà sempre anche per lei la possibilità di testarla in un'altra macchina e se pure lei si presenza funzionante punterei il dito direttamente verso la Scheda madre.
Molte volte salta la parte alimentatore a bordo di essa.

Ciao

Offline BiOs

• Membro Giovane
  • **
  • 65
« Risposta #9 il: 14 Maggio 2007, 14:12 »
Salve ragazzi... vengo proprio ora da casa di un amico dove ho provato la CPU, che ha funzionato alla grande... Wow!!! Quindi adesso l'unica imputata e la skeda madre.... come posso intervenire??? devo cambiarla?? trovar un'altra cn socket 478 nn è facile... cosa mi consigliate, a parità della mia?? Attendo vs. notizie!! Tnx!!

Offline dbzladsl

• Esperto
  • 500
« Risposta #10 il: 15 Maggio 2007, 21:06 »
prova prima di buttarla a sostituire il chi del bios!!! Se no se proprio vuoi cambiarla prendi una asus, questa è il modello che preferisco:
http://cgi.ebay.it/SCHEDA-MADRE-ASUS-P4C800-DELUXE-MAINBOARD-478-PERFETTA_W0QQitemZ180116333393QQihZ008QQcategoryZ44943QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem . E' un po' cara nonostante sia una soket 478 ma è la migliore per questo tipo di processori.
Asus P5N-E SLI ; Pentium D 945 ; 2gb ram ddrII 667mhz dual channel; Sapphire HD2600XT 256mb gddr3 128bit pci-ex; HD 80gb cn Windows VISTA HOME PREMIUM + HD Maxtor SATAII 160gb *BETA TESTER DI WINDOWS 7*

Offline BiOs

• Membro Giovane
  • **
  • 65
« Risposta #11 il: 16 Maggio 2007, 10:23 »
Grazie x il suggerimento. anche altre persone mi avevano dato qst dritta. Però ti devo chieder un paio di cosette:

- Il chip della M/B è quello sotto il dissipatorino nero cn la scritta asus sopra, accanto allo zoccolo della CPU?

- Se si, devo farla dissaldare, e ne trovo in commercio? Se, si in quale tipo di negozi?

- la MB che mi hai conaigliato la trovo anche nuova ancora?

- Se inve3ce dovessi scegliere qlk dell' ASRock, cosa mi consiglieresti?

Ti ringrazio anticipatamente.  8)
« Ultima modifica: 16 Maggio 2007, 10:26 da BiOs »

Offline dbzladsl

• Esperto
  • 500
« Risposta #12 il: 18 Maggio 2007, 09:45 »
Dimmi il modello preciso della tua scheda. cmq il chip del bios è di forma quadrata se non sbaglio ed è di tipo estraibile. Cmq sopra al chip "incriminato" c'è una targhettina con scritto bios e la versione.

Della scheda che ti ho consigliato ne trovi ancora nuove, ma il prezzo passa i 50€.

Per esperiena personale io le ASRock non le consiglio +, anzi non vedo l'ora di disfarmi della mia: è una 775 dual-vsta e in commercio la vendono dicendo che ha uno slot pci-ex 16x, invece tale slot lavora solo a 4X così la mia scheda video non può essere sfruttata al max.... meglio le asus o le msi.

Offline mauro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #13 il: 20 Maggio 2007, 01:26 »
Ciao,anche io ho un problema simile e dopo aver cambiato la scheda madre il pc ha continuato a non emettere bip e sullo schermo il solito NO SIGNAL.testata anche la RAM (OK).Non so piu' che fare!

Offline dbzladsl

• Esperto
  • 500
« Risposta #14 il: 20 Maggio 2007, 03:03 »
Se non è la mobo, laram o se non sono gli hd, o è la scheda video o non può essere altro!!! Prova un altro schermo!!!