Ecco la guida:
Procedura per installare un firmware nei router Telsey MAGIC (alias Alice W-GATE) e Pirelli Vela (alias Alice W-GATE+).
La procedura per installare un firmware nei router in questione e' sostanzialmente la stessa e prevede:
1) Smontaggio router (4 viti sotto i gommini per il Telsey, 3 viti per il Pirelli Vela)
2) Individuazione della porta seriale:
-Telsey MAGIC:
4 piedini in metallo tra il processore, sulla destra, e l'angolo alto/destro del router, i segnali TX ed RX sono i 2 piedini centrali.
-Pirelli Vela:
presente solo sullo stampato, tra il processore in basso a sinistra e lo slot per la smartcard.
C'e' una foto nella mia pagina che illustra dove:
http://xoomer.virgilio.it/dukefleed/vela.jpg 3) Connessione di un cavo ethernet nella porta corretta:
Telsey MAGIC: la porta ethernet verde.
Pirelli Vela: la porta ethernet di destra, quella piu' vicina all'alimentazione.
4) Configurazione di un PC on i parametri di rete corretti: IP statico, 192.168.1.x (con x<>1), netmask 255.255.255.0
5) Ponticellare i segnali TX ed RX della porta seriale:
-Telsey MAGIC con piedini metallici tramite un jumper connesso ai due piedini centrali
-Pirelli Vela o Telsey MAGIC SENZA piedini metallici, tramite un pezzo di filo metallico rigido o le 2 punte di un paio di forbici.
(Nel Pirelli Vela i segnali TX ed RX sono contrassegnati da R276 e R277, dal lato verso il processore).
6) Accendere il router e attendere pochi secondi che la situazione si stabilizzi
-Telsey MAGIC: resta acceso solo il led di sinistra, in rosso.
-Pirelli Vela: restano accesi tutti i led, fissi, tranne uno.
7) Togliere il ponticello.

Accedere dal PC via WEB a
http://192.168.1.1
9) Upgradare il firmware come da istruzioni a video.
10) Ripristinare configurazione precedente del PC, se necessario.
P.S. User e password per accedere al router sono 'admin' e 'admin'
ATTENZIONE!
Allo stato attuale i router Pirelli Vela che hanno gia' lavorato con firmware Telecom e smartcard,
hanno memorizzato delle impostazioni che impediscono agli altri firmware di funzionare.
Le uniche soluzioni sono, per ora, 2:
1) Ripristinare il firmware originale (nel forum c'e' il link al sito Telecom dove scaricarlo).
2) Connettersi via porta seriale e azzerare le impostazioni (nel forum ci sono le istruzioni).
Nessun problema per i Telsey e per i Vela NUOVI (che non hanno mai lavorato prima).
