Come sbloccare l'ultimo modem Pirelli 1.03 ( AliceGate 3.46 finalmente aperto! )

• 1614 Risposte
  • 1155663 Visite

Offline lucas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Salve a tutti vi leggo già da qualche giorni e volevo contribuire se possibile. Me la cavo su linux ed ho letto che su megaupload c'è un download già pronto da analizzare. Come faccio a prenderlo? Se ho capito bene ci vuole un utente ed una password?
P.S. complimenti per quello che avete fatto fin ad ora

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
  • Chi è causa del suo mal non pianga se stesso...
Salve a tutti! Mi sono registrato ieri e mi sono letto tutte e quarantotto le pagine del topic!  :D
Vedendo i vostri progressi mi è venuta in mente un'altra cosa: Lavoro in una microscopica ditta che si occupa anche di realizzazioni di lan medio-piccole e ho notato una cosa: diversi clienti avevano fatto Alice flat come utenti privati ma poi hanno riconvertito l'abbonamento a bussines... Ma Mamma telecom a molti ha mandato solo la Carta elettronica lasciandogli l'Alice Gate Residenziale (quello col disco rosso per intenderci) che magicamente (cambiando solo la Card) si è messo a fare il bravo in qualsiasi rete, collegandolo ad un semplice Hub. Ora: non è che la differenza fondamentale tra il vecchio smartgate e il nuovo Pirellone sia nel fatto che il nuovo "legge" i parametri direttamente dalla card? Avete fatto caso se i tecnici Telecom hanno usato una Card loro per fare la configurazione? Con la semplice linea Alice infatti naviga (come modem) senza card, ma per far anche solo "vedere" ad esempio il WI-FI nell'indirizzo 192.168.1.1 bisogna inserire la Card! Ora, se la collettività ritiene che mettersi a decrittare un file (quasi sicuramente incasinato di proposito) sia la soluzione migliore, mi unisco al coro e cercherò di fare il possibile per contribuire, ma se qualcuno vuol prendere in considerazione la mia idea e ha le conoscenze tecniche e gli strumenti per dare un'occhiata ad una card sarei ben lieto di collaborare anche con lui!  Comunque a prescidere da tutto vi vaccio davvero i complimenti per il bellissimo e produttivo lavoro di squadra. ;)

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
Un'altra piccola osservazione che mi ha fatto riflettere: molti ritenevano possibile che il file sia compresso... ma la cosa mi sembra improbabile: infatti osservando con l'intramontabile notepad il file UPLOAD si vede chiaramente come avete già riferito pezzi di codice che salvati in html generano le pagine di gestione: ora se il file è compresso NON possono esserci pezzi di codice (di grosse dimensioni) in "chiaro" che si riferiscono a ciò che si voleva comprimere! Mi sembra più convincente l'ipotesi che il file sia un .bin "monolitico" e che comunque ci sia un software dedicato che lo scriva "a modo" sulla ROM... ora se volete darmi indicazioni su quale direzione muovermi sarò onorato di collaborare con tutte le risorse che ho disponibili !!! CIAOOOOOO 8)

Offline taetae

• Esperto
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
exfulgor  potrebbe essere qualsiasi cosa e grazie alla tua riflessione che mi era sfuggita ho compreso che la compressione è improbabile.
c'è anche l'ipotesia : ma il flashv45 fa il suo lavoro ?
ciaooo
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2006, 09:54 da taetae »

Offline taetae

• Esperto
  • 644
alcuni sostengono e abbiamo sperimentato che sia una copia integra di tutto il contenuto della rom e montata come partizione sotto liux dovrebbe dare esiti positivi e decifrare tutti i filr ma il problema rimane alla domanda di sopra la flash farà il suo lavoro bene ?
dubbi e incertezze ci lasciano con l'amaro in bocca

Offline taetae

• Esperto
  • 644
ragazzi aspetto con tanta anzia la risposta di un nostro amico per vedere se mi procura un alice gate vergine speriamo bene

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
@exfulgor: tu che lavori nell'azienda... non avete software particolari per programmare modem etc.etc?

O tu non lavori nel settore tecnico???

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
COmunque ritornando all'upload,  farlo con il so acceso... non va!

Solo con dos!!!

Mi è venuto un dubbio: se colleghiamo il modem in bootmode, con xp acceso.... che cosa succede????

Non è che così riusciamo a d entrare??

Forse il tecnico telecom, con qualche accorgimento manda il modem in bootmode, e poi accede ad es. via ftp con i famosi usname  e password di CANARINO!!!

Altro dubbio: nel manuale del pirelli c'è scritto, per quanto rigurada il reset:
1. tenerlo pochi se condi per rivviare il modem
2.tenerlo premuto circa 8 secondi per ritornare alle impostazioni di fabbrica:cosa sarebbero ste impostazioni di fabbrica????

SE tornando a quelle, magicamente apparisse un firmware pirelli pulito???? 

Provate a leggere il  manuale o testare !!!

SCUSATE PER LA MAGG: PARTE DEI SUGGERIMENTI SICURAMENTE INSENSATI! :-X
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2006, 13:10 da TTO »

Offline taetae

• Esperto
  • 644
tto non ti offendere ma su quello che dici neppure una è sensata vi prego di non citare cose che potrebbero mandare fuori pista gli altri che leggono
1 le password di canarino le ha prese dal upload e non si sa che cosa siano
2 se mandi in safe mode acceso non ti è venuto in mente che potresti mandare in corto qualcosa e addirittura bruciare (te lo dico per esperienze personale visto che all'interno passa corrente)
3 se va in safe mode non riconosce più nulla dai driver per usb e la ethernet e questo è assodato dagli albori dei primi modelli di smart e naturalmente anche su questo
4 ma come pretendi che compaia un firmware nuovo sul router se è stato messo quello prettamnete creato da telecom per magia? ti sugerisco di girare il tuo router e di leggere la signa PIRELLI CAVI E SISTEMI TELECOM S.P.A  non è il pirelli originale ma una succursale che sviluppa il firmware
ti ricordo in'oltre che lo sviluppo del modular di pirelli è in mano alla discuss vai a vedere sul sito ufficiale della pirelli

mi spiace dire ste cosa ma cerchiamo di capire che chi legge potrebbe interpretare in malo modo le tue domande (con esiti dannosi per il router)
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2006, 13:02 da taetae »

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
OK!!! HAI ragione.... pero ho appena fatto una prova... in safe mode!

La usb non va perchè non riconosce i driver! La ethernet va, no nel senso che mi connetto, nel senso che se inserisco il 10.0.0.2( provato con aethra) appaiono i file della rom e EXPLORER dice che si sta entrando in un proxy di sola lettura.. e quindi comunque i file non scaricano!!!

p.s per ACCESO intendo con il computer acceso, sistema oprativo( XP....quello che ti pare) attivo!

OVVIO CHE PRIMA DI MANDARLO IN BOOT MODE LO SPENGO IL MODEM!!!! 8)

INSOMMA.. volevo dire di provare a vedere cosa vede xp .... o altri so... con il modem in safemode...tutto qui!
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2006, 13:14 da TTO »

Offline taetae

• Esperto
  • 644
ho capito ma con il safemode almeno a me dava la connessione limitata

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
Buongiorno Ragazzi!

@TTO Lavoro con una ditta che si occupa di impianti elettrici,telefonia,reti lan, pc (hardware e software) ma ci limitiamo ad assemblare e collegare... nulla a che fare con il meneggiamento di firmware... per quello rimandiamo sempre al mittente visto che si tratta di un "campo minato" !

Comunque anch'io stanotte mi sono sognato sto maledetto Alice Gate, dopo essermi sparato tutte e 48 le pagine in 3 ore circa! Ma sia prima di addormentarmi sia appena svegliato mi ha perseguitato l'idea fissa della Smart Card! Se infatti tutte le eventuali impostazioni Lockate la telecom le può fare inserendo una smart card abilitata... Qualunque tecnico in possesso di tale card (ecco a cosa possono servire i codici citati più volte) mette la card, abilita la configurazione avanzata e si fa il lavoretto proprio tramite il 192.168.1.1 con tutti i menù abilitati! Senza smontare, ponticellare o flashare! E questo spiega anche la carenza di firmware disponibili, di cui a meno di gravi bug non sarebbe più necessario lo sviluppo... In più ridando un'occhiata con notepad al file di UPLOAD che ho preso dal topic, mi è caduto l'occhio proprio sulla parte di codice html relativo al virtual server... una stringa cita "Smart Card non valida".... Ummm non c'è nessuno che abbia esperienza o un amico con esperienza nel settore delle Smart Card? se fosse la mia un'intuizione giusta basterebbe programmare un chip a mo' di scheda Sky! e il gioco sarebbe fatto.... Forse i firmware che cercate di caricare flashando non hanno quiei parametri che sono "attivi" nel senso che hanno un valore di default ma modificabili tramite l'inserimento di una scheda valida! Ecco perchè Gli Alice Gate modificati perdono le porte Eth e i moduli WI-FI... il cui funzionamento può essere alterato con una Card Apposita! Ripeto il mio modulo WI-FI ad esempio è INESISTENTE fin quando non inserisco una card (Il fatto che devo spegnere tutto, inserire la card e poi riaccendere non vi fa pensare a nulla?) ... Cercherò di reperire altre informazioni al riguardo.... BUON LAVORO A TUTTI !!!!

Offline jinkazama

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 40
Allora, cerco di chiarire qualcosina, i tecnici telecom non hanno nessuna carta speciale, ho chiesto ad amici che fanno questo lavoro e non ne sanno nulla.
Un'altra cosa, avete letto questo pdf http://www.pirelli.com/en_42/cables_systems/telecom/telecom_systems/broadband_access/products/pdf/pmp.pdf;jsessionid=RUCKMAYOJOHIBFYKJOPSFEY relativo al "Discus™ Management Platform" cioè il softare per la gestione da remoto per i pirelli?
Trovate info a questa pagina http://www.pirelli.com/en_42/cables_systems/telecom/telecom_systems/broadband_access/products/discus_mgt_platform.jhtml

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
anch'io mi sono accorto dell'esistenza del pirelli managment platform: penso lo usino per gestire da remoto i modem... e gli fanno anche gli aggiornamenti di massa!

Non so se possa servirci a qualcosa! e poi  dove lo scarichiamo!

Se notate nei modem vergini telecom al 192.168.1.1 c'è una voce  SERVIZIO TG ossia TELEGESTIONE:

Sara quello???
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2006, 15:36 da TTO »

Offline exfulgor

• Membro Anziano
  • 101
ok, cmq il discorso della smartcard non lo accantono subito, farò una prova che non mi sembra sia stata ancora fatta: che succede se proviamo a scaricare la rom con una card inserita?

Proseguirò con il seguente metodo:

1) Scarico 3 o 4 volte la rom senza card per vedere se tutti i file ottenuti sono IDENTICI... cosa che (forse ho frainteso???) non sempre avviene...

2) provo a scaricare la rom con la smart card inserita... e anche in questo caso lo faccio 3 o 4 volte....

Se le firmware senza smartcard risultano identiche tutte le volte che le scarico, scaricandole con la smartcard otterei un file diverso... Dovrei cercare di trovare delle differenze che altro non sono che i moduli dove sta card agisce... mmmm vediamo che succede...

Se avete dei motivi fondati per dubitare di questa procedura sarei lieto se me li comunicaste... almeno evito di perdere mooolto tempo... e posso tentare qualche altra strada....

@TTO   Si il TG in effetti è il servizio di Telegestione (lo dice il manuale dell'Alige Gate)... un altra cosa da eliminare il prima possibile visto che mi scoccia sapere che telecom smanetta con la roba che io ho comprato senza manco chiedere!!!