Come sbloccare l'ultimo modem Pirelli 1.03 ( AliceGate 3.46 finalmente aperto! )

• 1614 Risposte
  • 1153002 Visite

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389

nel frattempo.......oggi scrutando il pcb (la scheda) del pirellone ho scoperto che dei due "PUNTINI" da collegare ai 3,3 V, quello "superiore" (vedere le foto di pitone2....) è gia a +3,3V !!!!!! mentre quello inferiore è a 0,15 V circa
(tensioni rilevate ad inizializzazione del pirellone terminata)
Quindi anziche tentare improbabili e instabili ponticelli con spilli aghi e quant'altroper tentare il flash del nostro, si puo più tranquillamente e in modo sicuro collegare i puntini in questione con una goccia di stagno (manovra non difficile da eseguire anche per chi non abbia grossa esperienza con stagno e saldatore......) ed ecco un sicuro ponticello.
A "flashatura" eseguita si puo togliere il link di stagno con la pompetta aspirante .

A T T E N Z I O N E !!!!! fino ad ora per i motivi di cui sopra non ho verificatoad esempio il prompt della schermata!!!!
l'unico riscontro della "bontà" della manovra è l'accensione della sola spia POWER del pirellone come precedentemente esposto da chi ha già eseguito la flashatura del "nostro".

togliere lo stagno da una scheda è più difficile che metterlo.
soprattutto per me che non sono un "esperto" di saldatore, ci provo alle volte.
siccome nel forum ci sono molti che non sanno nemmeno cosa sia un saldatore ho pensato di semplificare al massimo l'operazione rendendola poco invasiva.
è vero che come dici è più stabile...è un buon suggerimento.
ma occhio che con il saldatore si possono fare malanni...e se non viene prima trovato un altro tp del pin E20 addio flash.

Offline Zibri

• Esperto
  • 1327
    • Zibri's Blog
Oh ma possibile che nessuno abbia detto nulla sul router wifi che ho postato ?
E' made in china anche se la telsey e' italiana...
Dubito lo facciano loro...
Non so se come chipset ha un conexant ma l'interfaccia web e' la stessa dei pirelli.
Il serve web interno pero' e' diverso.. non e' il tornado della vxworks ma micro_httpd della acme (si' quella di wile coyote)
http://www.acme.com/software/micro_httpd/

All'interno ha una scheda mini pci wireless della broadcom.
Versione firmware: 3.2.24 (tele**m)
A2pB019b8.d16m (firmware vero credo)
firmware wifi: 3.131.35.0.cpe0.0a

Le foto le ho gia' postate.. possibile che nessuno sappia cosa puo' essere ?
Purtroppo sul CHIP principale c'e' INCOLLATA una aletta di raffreddamento che non sono riuscito a staccare e copre interamente il chip.

Offline Zibri

• Esperto
  • 1327
    • Zibri's Blog
Cose MOLTO interessanti:

http://home.postech.ac.kr/~onlyyou/data/WindNet_TMS_Users_Guide.pdf

e provate a cercare vxworks su emule... guardate cosa salta fuori:

ed2k://|file|VxWorks.Windriver.Tornado.Ver2.2.For.ARM.zip|355731021|A1443C565C0CC2735A03AE6364306E1A|/

ed2k://|file|[VxWorks]%20Windriver%20Diab%20Compiler%20v5.1.1%20For%20Arm,%20Ppc,%20Sh,%20Mips,%20Coldfire,%20Sparc,%2068K,%20m32,%20Mcore%202004-02-07%202003-05-19%20With%20Patch.rar|52089161|B989F20DD6F3F0B49C6A2A48BAEA1F61|/

se poi volete divertirvi con i DLF e HTZ: 
HTZ and DLF tools (Windows/Linux) : http://www.greatchief.plus.com/origo.htm

NOTIZIA GRANDIOSA !!!!!!!!!!!!!!
All'interno del tool HTZ c'e' un file che si chiama HTZTOOL.EXE...

F:> htztool vxWorks.z vxworks

Ed eccovi SCOMPATTATO il vxworks... dentro ci sono tutte le parole chiave del file di configurazione.... quindi dovrebbe essere uno scherzo aprire la porta telnet ed ftp sui nostri firmware...

PENSO CHE DI CARNE AL FUOCO NE ABBIA MESSA ABBASTANZA PER OGGI...

Offline michimao

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Ciao a tutti innanzitutto....sono nouvo su questo forum anche se è ormai un mesotto che controllo i vostri post per trovare una soluzione al mio fottuto pirellone (alicegate disco rosso con modulo wi-fi).

il mio problema è questo: ho aggiornato il firmware con il file safecom di cui parlava Alfio j negl'ultimi post, con USB funziona, nel senso che accedo alla pagina di configurazione. Io ho una linea Virgilio di cui vi linko i parametri VPI 8 e VCI 38 http://help.virgilio.it/assistenza/dettaglio.jsp?id=5761 ma del resto della configurazione non ci capisco una cippa. Ci sono una marea di settaggi che proprio non capisco, fino agli IP e DnS arrivo, sono gli specifici di linea che non capisco.
Mi potete aiutare a configurare questo firmware in maniera corretta affinchè possa riprendere a navigare?

Esatto sono senza Internet a casa...niente WoW quindi, mo mi suicido :'( :'( :'(

PS. forse alfio a ragione, anche a me pare che la porta ethernet funzioni correttamente anche se in modo ethernet non accedo alla pagina di configurazione

Offline Zibri

• Esperto
  • 1327
    • Zibri's Blog
SCOPERTA GRANDIOSA !!!
« Risposta #1324 il: 07 Aprile 2006, 08:14 »
E' possibile flashare gli AliceGate (BASE) in un modo facilissimo !!!!!!!!

Dunque:

La procedura e' la seguente:
Assegnare al PC l'ip address 192.168.1.2
Installare un server FTP con accesso anonimo oppure creare un utente "anonymous" con password: "password"
Mettere nella directory dell'utente anonymous i seguenti file:
REVISION.XML
FIRMWARE.DLF
SHTM.DLF
WEBPAGES.DLF
BOOTROM.DLF

Dopodiche':
Caricare Internet Explorer e digitare la seguente URL:
http://192.168.1.1/cgidownload.html

Per aggiornare la BOOTROM invece:
http://192.168.1.1/cgibootdownload.html

Ora, riguardo ai file si possono fare varie prove e le lascio a voi per il divertimento....
Morale: niente piu' ponticello !

***ATTENZIONE***  non fate questa procedura !

Tutto questo va fatto con un analizzatore di protocollo (tipo etherreal) per vedere esattamente cosa viene richiesto dal modem....
E' un WORK IN PROGRESS...

Riguardo al resto: l'alice BASE non ha limitazioni nel firmware... tutt'altro... prevede tutto, wifi/dect/iptv/etc etc
Le varie abilitazioni vengono fatte solo e soltanto nel file CONFIG.REG

Per quanto riguarda la smartcard, le sto piano piano analizzando... non fanno nulla comunque passano al modem dei dati che vengono direttamente inseriti nel CONFIG.REG.

Offline Zibri

• Esperto
  • 1327
    • Zibri's Blog
Se andate sul sito: www.dse.co.nz  e nella ricerca mettete ROUTER FIRMWARE troverete molti firmware con cui giocare.... tutti compatibili o quasi...

Offline dberardi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
siccome nel forum ci sono molti che non sanno nemmeno cosa sia un saldatore ho pensato di semplificare al massimo l'operazione rendendola poco invasiva.

Credo che, con tutto quelloche avete scoperto, sia prioritario trovare il metodo piu' semplice possibile per il ponticello: solo cosi' anche chi non e' pratico di hacking & saldatori puo' iniziare i test.

Io ad esempio:
1)Dovrei riformattare l'harddisk in quanto le partizioni usabili non sono fat (e non credo di essere l'unico)
2)Non posso permettermi un fuori linea della ethernet neanche di un giorno in quanto in casa usiamo tutti linux (vabbe' il mio non e' un caso usuale)
Se a questo ci aggiungo la difficolta'  per la saldatura, tendo a rimandare il primo flash.

Invece di saldare si potrebbe:
 - appoggiare il filo di rame sulle 2 piazzole
 - stabilizzare gli estremi con dello scotch.

Dovrebbe andare o la colla dello scotch e' un conduttore e  rischia di cortocircuitare altri punti?
Oppure, in alternativa alla saldatura, quale materiale si potrebbe usare per tener fermi gli estremi del filo di rame sulle piazzole? Es. plastilina od altro.

IMHO lo stagno non sarebbe una idea malvagia: invece di toglierlo alla fine si puo' sempre tagliare il ponticello di rame con un tagliaunghie o una tronchese: si elimina comunque il circuito e la goccia di stagno potrebbe rimanere. Oppure darebbe fastidio all'uso ordinario del modem?

-----   EDIT ----
Ovviamente se il metodo di ZIBRI si rivelasse funzionante sarebbe la cosa migliore
« Ultima modifica: 07 Aprile 2006, 11:38 da dberardi »

Offline negatron

• Membro Giovane
  • **
  • 92
se poi volete divertirvi con i DLF e HTZ:
HTZ and DLF tools (Windows/Linux) : http://www.greatchief.plus.com/origo.htm

NOTIZIA GRANDIOSA !!!!!!!!!!!!!!
All'interno del tool HTZ c'e' un file che si chiama HTZTOOL.EXE...

F:> htztool vxWorks.z vxworks

Ed eccovi SCOMPATTATO il vxworks... dentro ci sono tutte le parole chiave del file di configurazione.... quindi dovrebbe essere uno scherzo aprire la porta telnet ed ftp sui nostri firmware...

Il vxWorks.z lo avvevo scompattato da molto temp :). Ma non ho idea come fare a trovare le informazioni sul server ftp. Hai idea di come muoversi in questa direzione? Spero tanto di si!  ;D

Offline ugo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Per Neper e gli altri.
Sono ancora con un Alice Gate Base morto...
Un primo l'ho flashato correttamente con la procedura e con firm safecom è andato tutto ok.

Il secondo Alice identico, fatto il ponticello, al momento dell'accensione non si è acceso. morto.
Il contatto sul 3.3 della foto di Pitone era fisso, lì niente errori.
Non credo perchè ci tenevo gli occhi puntati, ma se per caso avessi toccato l'altro pin dei 2 vicini, a voi che smanettate con i circuiti, cosa potrebbe essere successo? Nella posizione della foto di Pitone, nell'ordine se avessi toccato il pin superiore dei due vicini o quello a destra?
Sarebbe teoricamente possibile bruciare la scheda con quei pin in particolare?
O togliendo il ponticello almeno un aspia all'accensione i dovrebbe vedere?

Ovviamente l'alimentatore funziona.

Esiste qualche magia,non so, ponticelli tipo rianimazione, contatti, acidi particolari in cui immergere la scheda, ricette, frasi con un particolare tono di voce, qualsiasi cosa purchè sia seria.
Datemi un cenno! Ci sono rimasto malissimo perchè il primo al primo colpo è andato, il secondo al primo colpo è morto.
Se fossi un medico dovrei smettere di lavorare.

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
non puo' essere l'interruttore andato?

Offline ugo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
In teoria tutto è possibile...
ma mi pare strano che prima del ponticello andasse.

Sai per caso come fare per controllare qualora fosse l'interruttore?

Grazie.

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
se hai un tester, prova a vedere se c'è continuità tra i pin sulla scheda subito sotto al connettore e accendi....vedi se si muove qualcosa....oppure stasera verifico sul mio cosa si misura e poi ti dico

Offline neper

• Membro Giovane
  • **
  • 73
X dberardi & Co:
il saggio pitone02 in effetti ha reso evidente un problema che io ho ovviamente sottovalutato essendo un tecnico elettronico: non tutti sanno usare il saldatore o peggio hanno coraggio ad usarlo in  una scheda cosi popolata di circuti SMD ( a montaggio superficiale, ovvero tutte quelle formichine dagli estremi argentati ).Lungi da me da indurre una "morìa " di alice gate gia colpiti dalle numerose prove................ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Comunque per cio che concerne i 3.3V, questi  non rappresentano una tensione "pericolosa" in caso di contatti accidentali anche per i nostri componenti smd ma comunque è meglio stare attenti.
L'ipotesi di tagliare o quantomeno incidere il ponticello di stagno è valida, verificando l'avvenuta separazione dei due puntini con il tester; in caso contrario trovereste ancora il vs pirellone ad "attendere" una "flashata"

Offline michimao

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
 ;)Ragazzi il problema l'ho risolto da solo cambiando classe di IP al router adesso vorrei sapere2 cose:
A) il mio alicegate è un safecom 04-21-05 e fin qui tutto liscio, la porta di rete la vede, ma non ottiene gli IP in automatico dal dhcp e se li imposto a mano comunque non naviga neanche nel config del router.
Che ne pensate cambio tipo di firmware? mi serve assolutamente un router eternet da attaccare allo swich Wi-Fi.
B) avevo letto che il firmware del business va bene con l'eternet ma ho un problema! come si aggiorna il firmware con senza CD boot repair?

Mi aiutate anche magari facendomi una immaginetta cd da downlodare con il messanger?

Fatemi sapere se anche io posso aiutare in qualche modo :o

Offline taetae

• Esperto
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
In teoria tutto è possibile...
ma mi pare strano che prima del ponticello andasse.

Sai per caso come fare per controllare qualora fosse l'interruttore?

Grazie.
se è l'interruttore ti consiglio di aprirlo e controllare le due piastrine interne di rame mi raccomando a non romperlo è un po delicato va a finire che poi lo rompi del tutto e devi comprarne uno nuovo e saldarlo