Pirelli O Dlink ?

• 30 Risposte
  • 17474 Visite

Offline MdA2LinuX

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Pirelli O Dlink ?
« il: 08 Marzo 2005, 12:24 »
Ciao a tutti, ;)

ho da poco scoperto questo fantastico e volevo porvi questo quesito:

quale router scegliereste tra il pirelli smart gate ( con Smartcard e firmware Safecom ) e il dlink 302t ( con firmware @502t ) ??

Considerate che entrambi sono da sbloccare, per permetterne l'uso con Libero.

Quali dei due è più configurabile e stabile ?
« Ultima modifica: 08 Marzo 2005, 12:25 da MdA2LinuX »

Offline r0ck069

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 254
Pirelli O Dlink ?
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2005, 13:28 »
se li hai entrambi... puoi metterli tu a confronto, dubito che troverai qualcuno che lo abbia gia fatto...in genere e' gia tanto averne uno di questi due....anche perche uno viene consegnato per alice e uno per la smart...quindi e' difficile avere una persona UNICA che possa provarli.....

credo cmq che siano entrambi stabilissimi e totalemnte configurabili.....  dipende solo cosa intendi per "stabile e configurabile...".

cosa gli devi far fare ?

per la mia esperienza sia la safecon (1.0.2) che la jmk (1.0.1) vanno come treni, per il dlink non saprei...

..nella nostra inviolabilita' e' racchiusa la nostra  saggezza... . . .

Offline MdA2LinuX

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Pirelli O Dlink ?
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2005, 14:08 »
Citazione
credo cmq che siano entrambi stabilissimi e totalemnte configurabili.....  dipende solo cosa intendi per "stabile e configurabile...".

cosa gli devi far fare ?

per la mia esperienza sia la safecon (1.0.2) che la jmk (1.0.1) vanno come treni, per il dlink non saprei...
Innanzitutto grazie per la risposta ;).

Non possiedo nessuno dei due, ma vorrei acquistarne uno ad una fiera dove hanno entrambi i modelli...

Con stabile intendo che la connessione sia stabile e che il router non sia messo in crisi da qualche programma di P2P tipo eMuLe.

Per configurabile intendo la possibilità di settare Firewall, NAT e routing ( domanda forse stupida, ma la pongo per fugare ogni dubbio ;) ) ?

Devo realizzare una piccola rete casalinga Router -> Hub -> 3-4 Pc...

Sono entrambi sbloccabili facilmente ( non mi spaventa aprire il pirelli ;) ) ?

Il pirelli Smartgate è uguale a quali altri modelli di altre case ?

Dove posso trovare i link del Safecon e jmk ?

Infine possono essere aggiornati per supportare gli standard ADSL2/2+ ?

THANX ^__^

« Ultima modifica: 08 Marzo 2005, 14:38 da MdA2LinuX »

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
Pirelli O Dlink ?
« Risposta #3 il: 08 Marzo 2005, 15:10 »
il d-link è aggiornabile ad adsl2+ ma devi usare il firmware dei russi e non quello di zwanky comunque ti consiglio quelli russi anche se perderai la funzionalità della porta usb

Offline MdA2LinuX

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Pirelli O Dlink ?
« Risposta #4 il: 08 Marzo 2005, 15:20 »
Citazione
il d-link è aggiornabile ad adsl2+ ma devi usare il firmware dei russi e non quello di zwanky comunque ti consiglio quelli russi anche se perderai la funzionalità della porta usb
Ho appena finito di leggere il megapost sul dlink..... non ci vedo + X-)

;)

Dimmi se sbaglio...

Se compro il dsl-302t, uso la procedura di Artiko e dopo carico attraverso l' interfaccia web gli aggiornamenti dei russi ? Giusto ?

E' rischioso caricare questi firmware modificati ?

Sai se il pirelli supporta Adsl2/2+ ?
« Ultima modifica: 08 Marzo 2005, 15:20 da MdA2LinuX »

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
Pirelli O Dlink ?
« Risposta #5 il: 08 Marzo 2005, 16:05 »
non so se il pirelli supporta adsl2+

io uso il firmware dei russi e il router va bene... per gli aggiornamenti io userei sempre il metodo Artiko cioè utilizzando recovery tool... da quello che so va anche su wine in linux

Offline r0ck069

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 254
Pirelli O Dlink ?
« Risposta #6 il: 08 Marzo 2005, 17:48 »
per MdA2LinuX

>Con stabile intendo che la connessione sia stabile e che il router non sia messo in crisi da qualche programma di P2P tipo eMuLe.
aggiornandoli, entrambi vanno una bomba... io pero' ho testato il pirellozzo solo,per l'altro il forum e' pieno di commenti e credo siano tutti positivi... con il mulo, su razorback2 raggiungo senza probl i 2.234.xxx.xxx di id....e se calcoli che il mulo da' id alto anche con valori inferiori a 900.000  ci puoi stare...anche troppo, spesso devo limitare la banda al mulo e le connessioni senno la cpu mi si fonde... (p3 1k e poca ram su xp..) lasciandomi il pc inutilizzabile a qualsiasi richiesta per qualche minuto.... (cpu100%) con uno swap continuo sull'hd....

>Devo realizzare una piccola rete casalinga Router -> Hub -> 3-4 Pc...
4 porte eth, quindi hai bisogn di uno switch , entrambi sono monoporta eth ...o meglio , del pirelli sono sicuro....

>Sono entrambi sbloccabili facilmente ( non mi spaventa aprire il pirelli  ) ?
pirelli: 4 viti a croce, un cd , un cavetto usb e 4 minuti....

>pirelli Smartgate è uguale a quali altri modelli di altre case ?
esteticamente no, come hw monta lo stesso processore dei billion, origo e ...non ricordo...

>Dove posso trovare i link del Safecon e jmk ?
da google, cerca cd origo router recovery, e' un file di immagine da 20 mega fatto da un certo mugwump... contiene una decina di fw... valido per 1.0.1 e per 1.0.2 .

la  jmk va per  1.0.1 , e la safecon per 1.0.2

>Infine possono essere aggiornati per supportare gli standard ADSL2/2+ ?
non saprei, forse si o forse gia lo supporta (smartgate) , ma non ho avuto modo...dipende dai protocolli che usa adsl+ cmq in linea di massima avendo 4 mega di eprom a bordo (smartgate), puo' essere aggiornato in qualsiasi momento... con il fw che non credo tardera' ad arrivare....

per curiosita mi fai sapere a quanto vengono venduti a questa fiera??
« Ultima modifica: 08 Marzo 2005, 17:59 da r0ck069 »

Offline MdA2LinuX

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Pirelli O Dlink ?
« Risposta #7 il: 08 Marzo 2005, 18:20 »
Citazione
aggiornandoli, entrambi vanno una bomba... io pero' ho testato il pirellozzo solo,per l'altro il forum e' pieno di commenti e credo siano tutti positivi... con il mulo, su razorback2 raggiungo senza probl i 2.234.xxx.xxx di id...

Ok eMuLe è apposto ;).....

Citazione
>Devo realizzare una piccola rete casalinga Router -> Hub -> 3-4 Pc...
4 porte eth, quindi hai bisogn di uno switch , entrambi sono monoporta eth ...o meglio , del pirelli sono sicuro....

Non penso che il monoporta sia un problema, secondo te posso utilizzare questo HUB ( http://www.alliedtelesyn.it/it-it/products...57&area=support ) che già ho per realizzare questa mini rete ?

Citazione
da google, cerca cd origo router recovery, e' un file di immagine da 20 mega fatto da un certo mugwump... contiene una decina di fw... valido per 1.0.1 e per 1.0.2 .

la  jmk va per  1.0.1 , e la safecon per 1.0.2

Adesso li cerco...

Citazione
>Infine possono essere aggiornati per supportare gli standard ADSL2/2+ ?
non saprei, forse si o forse gia lo supporta (smartgate) , ma non ho avuto modo...dipende dai protocolli che usa adsl+ cmq in linea di massima avendo 4 mega di eprom a bordo (smartgate), puo' essere aggiornato in qualsiasi momento... con il fw che non credo tardera' ad arrivare....

l' importante è che sviluppino il firmware, e che non facciano i furbi per far acquistare nuovi modem ;).

Citazione
per curiosita mi fai sapere a quanto vengono venduti a questa fiera??

costano entrambi di base 20€, poi non sò quanto possa tirare il prezzo....secondo te è un buon prezzo ?
« Ultima modifica: 08 Marzo 2005, 18:40 da MdA2LinuX »

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
Pirelli O Dlink ?
« Risposta #8 il: 08 Marzo 2005, 19:02 »
io li comprei anche se ti consiglio il d-link

Offline r0ck069

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 254
Pirelli O Dlink ?
« Risposta #9 il: 08 Marzo 2005, 19:36 »
calcola che sg non potrebbe essere venduto , infatti non lo PUOI trovare nei negozi, viene fatto per telecomm su specifiche telecom.... per accessi telecom.... per i clienti telecom...(un po come i telefoni che ti ammollava tele2 che avevano la preselezione impostata per tele2 e basta,non potevi usarla se non avevi tele2) mentre dlink e' dlink ...e quindi perfettamente commercializzabile...(non credo che per smartgate possano emettere scontrini fiskali!) ,sg non e' che te lo possa far pagare come un dlink...

per http://www.alliedtelesyn.it/it-it/products...57&area=support  direi che se stai a casa e non hai particolari esigenze, va bene un qualsiasi hubbetto 4,6 o 8 porte 10/100 ... un mostro come quello che ho visto nel link che mi hai mandato,lo giustifico solo per uffici che fanno un uso intensivo di una rete lan...

come costi con un hubbetto te la cavi con poche decine di euro, con alliedtelesyn...non so' se ti bastano 300 euro,ma e' una cifra tirata la...

per una minirete lan ....4 5 6 pc... basta un hubbetto per me.... poi dipende da cosa vuoi farci,ma parlandomi di emule..... non credo che tu debba fare una sala dati/ced ....con dati ridondanti su macchine con hotswap e ammenicoli vari...

ps se decidi per sg, okkio a che non sia UN modemgate alice, che al momento non e' aggiornabile(ha 5 led se non erro,invece dei 3 di smartgate + logo superiore) se serve ti mando un link con le foto dei 2.... cosi non sbagli
« Ultima modifica: 08 Marzo 2005, 19:46 da r0ck069 »

Offline MdA2LinuX

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Pirelli O Dlink ?
« Risposta #10 il: 08 Marzo 2005, 19:52 »
Citazione
per http://www.alliedtelesyn.it/it-it/products...57&area=support  direi che se stai a casa e non hai particolari esigenze, va bene un qualsiasi hubbetto 4,6 o 8 porte 10/100 ... un mostro come quello che ho visto nel link che mi hai mandato,lo giustifico solo per uffici che fanno un uso intensivo di una rete lan...

per una minirete lan ....4 5 6 pc... basta un hubbetto per me.... poi dipende da cosa vuoi farci,ma parlandomi di emule..... non credo che tu debba fare una sala dati/ced ....con dati ridondanti su macchine con hotswap e ammenicoli vari...

si lo so che è sprecato ma per il momento ho solo questo, recuperato di II° mano, pagato ad un prezzo simbolico da uno che non sapeva neanche cosa fosse ;)

Citazione
ps se decidi per sg, okkio a che non sia UN modemgate alice, che al momento non e' aggiornabile(ha 5 led se non erro,invece dei 3 di smartgate + logo superiore)

in effetti entrambi i modem si trovano nella scatola di alice....
quindi per il dlink vado tranquillo mentre per il pirelli devo controllare che abbia 3 led invece di 5 e che abbia il logo di alice sopra ?

Offline r0ck069

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 254
Pirelli O Dlink ?
« Risposta #11 il: 08 Marzo 2005, 20:00 »
per l'hub se e' rimediato da uno che non sapeva cosa fosse, va cmq bene, pure troppo...

per il router NON deve avere alice, ma DEVE avere il logo smart...e deve avere 3 led...occhio che la mascherina colorata che li copre puo trarti in inganno...

qualche foto dei 2 apparati "nudi".....

http://snipurl.com/cwen
e
http://snipurl.com/cweq

quello con il pcb(circuito elettronico) tondeggiante e' un 1.0.2(buono) , quello con pcb rettangolare e' un modem alice gate(non buono)....

Offline MdA2LinuX

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Pirelli O Dlink ?
« Risposta #12 il: 08 Marzo 2005, 20:25 »
Citazione
per il router NON deve avere alice, ma DEVE avere il logo smart...e deve avere 3 led...occhio che la mascherina colorata che li copre puo trarti in inganno...

qualche foto dei 2 apparati "nudi".....

OK, Grazie per la dritta !!
Noto anche che uno ha il pulsante di accensione rosso e l' altro nero..

Ringrazio te e gli altri che mi hanno risposto per la loro disponibilità ^__^

Vi terrò aggiornati ;).
« Ultima modifica: 08 Marzo 2005, 20:25 da MdA2LinuX »

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
Pirelli O Dlink ?
« Risposta #13 il: 09 Marzo 2005, 17:57 »
per me è meglio il d-link visto che ha un firmware per il 98% (credo) open source e poi c'è il firmware del team mc che è una figata! La Pirelli è meglio che continui a fare SOLO gomme!

Offline ArTiKO

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 819
  • Se è tenuto con piu' di tre viti è importante
    • ArTiKO The Best of WWW
Pirelli O Dlink ?
« Risposta #14 il: 10 Marzo 2005, 08:51 »
neanche quelle... nemmeno materassi,,,,, solo ---------------------- cavi!
La potenza è nulla senza il controllo: Pirelli ADSL Modem!

DLink se non ci fosse bisognerebbe inventarla!