mai scommetter lo stipendio. Chi è collegato alla mia stessa centrale con Alice ha il problema che ogni 20 minuti si sconnette, spesso per riconnettersi devono spegnere e riaccendere il modem (in affitto da Telecom) sarà il modem, sarà ... che cosa ?. Io ho il modem dlink , ho sentito tanti parlarne male . è acceso giorno e notte ed è parecchio utilizzato emule, Internet banking , la mano sul modem non la metto perché brucia : a me non mi si è mai disconnesso, salvo appunto quando mi è mancata l'adsl.
Nelle centrali ci sono i Dslam che sono specie di modem e possono essere di proprietà di Telecom o di Infostrada. Dove Infostrada offre l'opzione tutto incluso senza più pagare il canone Telecom lì Infostrada arriva con la propria fibra ottica e si connette alle proprie apparecchiature : di Telecom in questo caso c'è solo più il filo che arriva fino a casa. Da me non è così perché in centrale l'Adsl arriva via radio. Parlatene con un tecnico : vi confermerà quanto detto dal tecnico che sono io.
Il DSLAM non è una specie di modem ma già la parola stessa significa Digital Subscriber Line Access Multiplexer quindi non è altro che un mux attivo che incanala una quantità di linee su una grande linea in modo da inoltrare i clienti verso la linea mondiale di internet, non dare retta a chi ti dice nella centrale telecom c'è o è arrivato il dslam di infostrada o di tele2.....bufale, in centrale c'è solo ed esclusivamente dslam telecom, che poi non sono nemmeno della telecom, ma di una nota ditta tedesca, famosa nel campo dell'elettronica e telecomunicazioni, roba da 5,6 mila euri per un dslam che incanala 40 utenti su una fibra ottica, la fibra ottica non esiste la fibra ottica di libero o di tiscali, come i dislam e le fibre ottiche sono di altre società che forniscono hdsl ma a sua volta non sono neanche di loro proprietà, neanche di telecom, sono tutte in affito da una ditta russa, il quale viene pagato un canone annuo, se poi da te l'adsl ti arriva via radio, prega che non piova forte, altrimenti ti si disallinea il segnale in quei momenti per poi riallinearsi. riguardo al modem, io ho utilizzato diversi modem, anche il pirelli alice gate, che sarà come sarà ma con emule è una scheggia.