Ip Libero

• 12 Risposte
  • 6854 Visite

Offline chemist

• Membro Anziano
  • 194
Ip Libero
« il: 21 Marzo 2007, 20:45 »
Io sono cliente libero da piu di un anno
e questa sera mi sono accorto un cambio ip in 151.75.xxx.xxx
io ho sempre avuto il 151.51 e la cosa mi sembra molto anomala
ho chiamato un mio amico ed idem ip simile al mio...
Sapete se ha cambiato range?

Offline awd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
Re: Ip Libero
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2007, 23:52 »
io ho sono cliente da due mesi e puo intressare ho 151.37, non ho mai gurdato se cambia

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2007, 10:39 »
Possono aver cambiato le impostazioni dei server, di una nuova categorizzazione in base a tipo di abbonamento, etc o chissa che altro.

Io ho il 151.71.xxx.xxx (Libero ADSL 4MB Tutto incluso)

Per curiosità ma questo cosa vi cambia ?

Offline chemist

• Membro Anziano
  • 194
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2007, 19:27 »
beh se mi instradano su un server piu veloce e stabile non mi dispiacerebbe.
 :P

Offline rgbsystem

• Membro Anziano
  • 216
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2007, 21:14 »
beh se mi instradano su un server piu veloce e stabile non mi dispiacerebbe.
 :P

beh da vecchio utente di libero ti posso garantire, almeno per l'esperienza che ho avuto con questo provider, che fanno di tutto per limitarti la banda che utilizzi, quindi non sperare che ti mettono su un server più veloce e non sperare nella stabilità, poi non per difendere mamma telecom, ma non andare a credere che la telecom fa di tutto per disturbare i clienti di altri operatori che utilizzano le loro linee, perchè è una leggenda metropolitana priva di fondamento e senza prove, ti ripeto non per difendere mamma telecom che tra l'altro non la uso nemmeno, ma non è così, credimi, i provider piccoli sono piccoli e lo rimangono non per volontà di telecom ma per volontà propria.

Offline awd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2007, 23:40 »
Dipende da dove ti trovi: in certi posti Infostrada ha le sue apparecchiature in altre centrali affitta apparecchiature telecom e quindi in quest'ultimo caso non c'è differenza. A me è succeso che mi mancava la portante e dopo cinque giorni mi ha telefonato sul cell un tecnico telecom (il mio numero gliel' avrà dato Infostrada senno come faceva a conoscerlo ) per chiedermi di provare l'Adsl perchè aveva appena finito di riparare un guastio in centrale tra cui la mia linea: questa è la conferma che nella mia centrale ci sono solo apparecchiature Telecom che funzionano tutte allo stesso modo sia Alice, libero Tiscali o tele2

Offline rgbsystem

• Membro Anziano
  • 216
« Risposta #6 il: 26 Marzo 2007, 19:14 »
Dipende da dove ti trovi: in certi posti Infostrada ha le sue apparecchiature in altre centrali affitta apparecchiature telecom e quindi in quest'ultimo caso non c'è differenza. A me è succeso che mi mancava la portante e dopo cinque giorni mi ha telefonato sul cell un tecnico telecom (il mio numero gliel' avrà dato Infostrada senno come faceva a conoscerlo ) per chiedermi di provare l'Adsl perchè aveva appena finito di riparare un guastio in centrale tra cui la mia linea: questa è la conferma che nella mia centrale ci sono solo apparecchiature Telecom che funzionano tutte allo stesso modo sia Alice, libero Tiscali o tele2

apparecchiature è una parola grossa, semmai usano in affitto le linee telefoniche altrui, anche perchè non vedo nesun gestore tranne telecom che si è messo a rifare da capo tutti i doppini o nuove linee, preferiscono aggirare i costi e affittare le linee esistenti, poi se libero a centrali per conto suo che io sappia non ne ho mai viste in giro, magari ci sono, trasparanti e invisibili ma ci sono....senza difendere Telecom, ma in italia non c'è una chiarezza sui gestori "alternativi", hai mai visto tecnici infostrada a riparare guasti o allacciare linee? altri tecnici esclusi quelli telecom? penso che la realtà sia quella che ogni giorno vediamo e quindi dobbiamo accontentarci di quello che ci viene offerto.

Offline chemist

• Membro Anziano
  • 194
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2007, 13:32 »
Vi do la mia esperienza:
nella mia zona gli utenti telecom hanno parecchi problemi invece con libero si risolvono sia per il profilo di configurazione fast che usa sia magari per qualche altro parametro...la mia zona cmq è dotata di una sola centrale telecom e dipende tutto da loro....ma perchè io e i miei amici con libero abbiamo una linea decente e quelli alice no? misteri di telecoz ;D

Offline rgbsystem

• Membro Anziano
  • 216
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2007, 21:29 »
Vi do la mia esperienza:
nella mia zona gli utenti telecom hanno parecchi problemi invece con libero si risolvono sia per il profilo di configurazione fast che usa sia magari per qualche altro parametro...la mia zona cmq è dotata di una sola centrale telecom e dipende tutto da loro....ma perchè io e i miei amici con libero abbiamo una linea decente e quelli alice no? misteri di telecoz ;D

mi ci giocherei l'intero stipendio ma non crederei mai ad una cosa del genere, te credi che telecom dia campo libero ad un gestore e faccia in modo di perdere i suoi clienti? non sarebbe la prima volta, ok, ma non penso nemmeno che sia così, il profilo fast può essere richiesto su specifica da parte del cliente alla telecom e viene messo ugualmente anche su alice, la centrale non ci incastra niente, l'interventi sono solo per allacci e riparazione guasti, non ci incastra niente avere un provider meglio o peggio, se la linea è disturbata vai male con tutti, penso più che altro siano le classiche leggende metropolitane in modo da far chiudere telecom, se telecom chiude chi gestisce i costi delle centrali?chi pensa ad allacciare le nuove linee adsl?chi pensa ai guisti accidentali o di causa naturale?

Offline awd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2007, 23:30 »
mai scommetter lo stipendio. Chi è collegato alla mia stessa centrale con Alice ha il problema che ogni 20 minuti si sconnette, spesso per riconnettersi devono spegnere e riaccendere il modem (in affitto da Telecom) sarà il modem, sarà ... che cosa ?. Io ho il modem dlink , ho sentito tanti parlarne male . è acceso giorno e notte ed è parecchio utilizzato emule, Internet banking , la mano sul modem non la metto perché brucia : a me non mi si è mai disconnesso, salvo appunto quando mi è mancata l'adsl.
Nelle centrali ci sono i Dslam che sono specie di modem e possono essere di proprietà di Telecom o di Infostrada. Dove Infostrada offre l'opzione tutto incluso senza più pagare il canone Telecom lì Infostrada arriva con la propria fibra ottica e si connette alle proprie apparecchiature : di Telecom in questo caso c'è solo più il filo che arriva fino a casa. Da me non è così perché in centrale l'Adsl arriva via radio. Parlatene con un tecnico : vi confermerà quanto detto dal tecnico che sono io.

Offline rgbsystem

• Membro Anziano
  • 216
« Risposta #10 il: 28 Marzo 2007, 23:45 »
mai scommetter lo stipendio. Chi è collegato alla mia stessa centrale con Alice ha il problema che ogni 20 minuti si sconnette, spesso per riconnettersi devono spegnere e riaccendere il modem (in affitto da Telecom) sarà il modem, sarà ... che cosa ?. Io ho il modem dlink , ho sentito tanti parlarne male . è acceso giorno e notte ed è parecchio utilizzato emule, Internet banking , la mano sul modem non la metto perché brucia : a me non mi si è mai disconnesso, salvo appunto quando mi è mancata l'adsl.
Nelle centrali ci sono i Dslam che sono specie di modem e possono essere di proprietà di Telecom o di Infostrada. Dove Infostrada offre l'opzione tutto incluso senza più pagare il canone Telecom lì Infostrada arriva con la propria fibra ottica e si connette alle proprie apparecchiature : di Telecom in questo caso c'è solo più il filo che arriva fino a casa. Da me non è così perché in centrale l'Adsl arriva via radio. Parlatene con un tecnico : vi confermerà quanto detto dal tecnico che sono io.

Il DSLAM non è una specie di modem ma già la parola stessa significa Digital Subscriber Line Access Multiplexer quindi non è altro che un mux attivo che incanala una quantità di linee su una grande linea in modo da inoltrare i clienti verso la linea mondiale di internet, non dare retta a chi ti dice nella centrale telecom c'è o è arrivato il dslam di infostrada o di tele2.....bufale, in centrale c'è solo ed esclusivamente dslam telecom, che poi non sono nemmeno della telecom, ma di una nota ditta tedesca, famosa nel campo dell'elettronica e telecomunicazioni, roba da 5,6 mila euri per un dslam che incanala 40 utenti su una fibra ottica, la fibra ottica non esiste la fibra ottica di libero o di tiscali, come i dislam e le fibre ottiche sono di altre società che forniscono hdsl ma a sua volta non sono neanche di loro proprietà, neanche di telecom, sono tutte in affito da una ditta russa, il quale viene pagato un canone annuo, se poi da te l'adsl ti arriva via radio, prega che non piova forte, altrimenti ti si disallinea il segnale in quei momenti per poi riallinearsi. riguardo al modem, io ho utilizzato diversi modem, anche il pirelli alice gate, che sarà come sarà ma con emule è una scheggia.

Offline awd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #11 il: 28 Marzo 2007, 23:59 »
viva la chiarezza e la precisione tecnica. purtroppo l'adsl nella mia centrale arriva solo via radio e perciò arriva solo la 2 Mega (teorica) sulla linea telefonica ma per fortuna quando piove o con la nebbia non ho mai notato particolari rallentamenti, probabilmente la larghezza di banda che hanno a disposizione nel collegamento tra centrali è ampiamente abbondante da consentire un segnale buono in ogni condizione. Devo anche precisare che sono abbastanza vicino alla centrale da avere un snr di 31 e attenuazione di 14 dB in downstream

Offline rgbsystem

• Membro Anziano
  • 216
« Risposta #12 il: 29 Marzo 2007, 20:55 »
viva la chiarezza e la precisione tecnica. purtroppo l'adsl nella mia centrale arriva solo via radio e perciò arriva solo la 2 Mega (teorica) sulla linea telefonica ma per fortuna quando piove o con la nebbia non ho mai notato particolari rallentamenti, probabilmente la larghezza di banda che hanno a disposizione nel collegamento tra centrali è ampiamente abbondante da consentire un segnale buono in ogni condizione. Devo anche precisare che sono abbastanza vicino alla centrale da avere un snr di 31 e attenuazione di 14 dB in downstream

diciamo che il segnale radio in presenza di agenti atmosferici, il più temuto pioggia consistente, si attenua cosa vuol dire, ci possono essere casi il quale si disconnette e altri casi dove si verificano solo attenuazioni ma il segnale rimane buono, questo accade anche nelle vecchie line se ci sono infiltrazioni nelle "scatoline di derivazione a parete" può succedere questo, la tua centrale per avere la possibilità di una connesione adsl è attraversata da una fibra ottica dove quasi sicuramente non riparte per arrivare agli "armadietti" di nuova generazione ma riprende il suo cammino, se così non fosse hai più linee via cavo ma questo si verifica in centrali molto vecchie e distanti dove l'adsl se pur arrivata è in in condizioni un po' precarie ,ma garantiscono il funzionamento o quasi. se non sei molto distante prova a richiedere la linea via cavo, se per caso ce l'hai è segno che la linea dati è presenti via rete, come dicevi te ma sei sotto un mux/ucr che ti impediscie di avere una linea tutta tua per l'adsl, quresti sono alcune soluzione che vengono adottate in modo da poter accontentare un po' tutti gli utenti con la banda larga. ciao