impostazione dns: cambia da sola!

  • 46 Risposte
  • 17533 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Re: impostazione dns: cambia da sola!
« Risposta #15 il: 15 Febbraio 2007, 12:18 »
Non ho mai denigrato Ciclamab (tanto è vero che lo utilizzo tutti i gironi).

Ho preparato una guida nel forum di cui al link sul recupero dei modem "morti" o su come ricaricare i fw originali.

Siccome un sacco di utenti ha il modem mortoto, non ha conoscenze specifiche su come si usa Ciclamab (onde evitare richieste ccome si inzia, dove si mette il file, etc.) e talvolta vi possono essere delle criticità di connessione al bootloader, soprattutto per chi è alle prime armi non è così semplice usare il tuo "splendido" programma che può essere preso come paragone un sistema di sviluppo. Chi sa come usarlo sa padroneggiarlo senza problemi. Chi è alle prime armi non ha il modem operativo potrebbe essere "frastornato".

Non mi sono mai permesso e mai lo farò di dire che Ciclamab non funziona. Io lo uso quotidianamente per ricaricare i fw e riimpacchetarli. Se non ci fosse non potri prerare i fw firmati e i pacchetti di recovery.

Se inavvertitamente ho dato le impressione a chiunque di denigrare il tuo programma chiedo scusa ma non mi è mai passato per l'anticamera del cervello. Comunque mi sembra esagerato "non perdi occasione di...".
Ho solo suggerito di inziare con sistemi più "morbidi" come l'aggiornamento via web o TiUpgrade che hanno approci automatici o semi-automatici con un minimo apporto conoscitivo da parte dell'utente.
La conferma è il tipico esempio di post ricevuti "Vorrei usare Ciclamab ma non so dove metter il file, quale partizione usare, etc.". Ho risposto all'utente fornendo il link dell'ottima guida di darkwolf (ho usato un link esterno ad n'altro sito dove la guida c'ea già per evitare ripetiezioni).

Modificherò la guida per evitare ogni incomprensione.

Se pensi che possa inserire (come ha fatto Piefav nell'altro forum) in un thread che viene poi evidenziato la guida non ho nessun problema (ma mi sembrava una ripetizione).

Scusami ancora.

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: impostazione dns: cambia da sola!
« Risposta #16 il: 15 Febbraio 2007, 12:22 »
ciao marven dove posso trovare l'apposita pag. della configurazione web per controllare i parametri?
e tu che fw mi consiglieresti per 302t e libero adsl2+?
La pag. e' quella dove e' indicata anche la velocita' della connessione e, vado amemoria, dovrebbe chiamarsi Status.
Per il momento non ti consiglio alcun firmware alternetivo, perche' 1) quello di Jack dovrebbe andar bene e 2) Prima devi risolvere, se possibile, il problema dell'allineamento intermittente.

Offline Liquidsky

  • Ex-Staff
  • Esperto
  • *****
  • 1944
  • Sesso: Maschio
  • Rastagatt vaibrescio...
    • CICLaMaB
Re: impostazione dns: cambia da sola!
« Risposta #17 il: 15 Febbraio 2007, 12:38 »
Prima di tutto perdonate l'OT
Citazione
Non ho mai denigrato Ciclamab...
Comunque mi sembra esagerato "non perdi occasione di...".
Sei proprio sicuro? Io ricordo diversi post quì e lì (nel senso di forum) dove dici (non testualmente):
Ma chi te lo fa' fare ad usare CICLaMaB... perché non usi i pacchetti che ho "creato" io... etc. etc.
Tu questa azione come la chiami?
Citazione
"splendido"
Evito di commentare il tuo sarcasmo da due lire (non euro, lire, ormai fuori corso...)
Citazione
Se inavvertitamente ho dato le impressione a chiunque di denigrare il tuo programma chiedo scusa ma non mi è mai passato per l'anticamera del cervello.
Il tuo "berlusconismo" è veramente vergognoso!
Ogni volta che qualcuno ti riprende la prima cosa che dici è "Non avete capito"... e certo!
Siamo tutti imbecilli, no?
Citazione
Scusami ancora
No che non ti scuso!
Tanto il problema va' avanti dalla diatriba "Pulsante/Bottone"...
http://forum.noxirc.net/supporto-firmware-dsl-3xxt/1034-ciclamab-3-2-1-traduzione-italiana.html?highlight=italiano.lng
CICLaMaB lo trovi qui!
"II gatto disse: Io non sono un amico e non sono un servo. Io sono il Gatto che cammina da sé e desidero venire nella tua caverna". (Rudyard Kipling)
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa". (Pam Brown)
"Abbi fede in Dio, ma lega il tuo cammello!" (detto Sufi)

Offline Itan

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Re: impostazione dns: cambia da sola!
« Risposta #18 il: 15 Febbraio 2007, 12:46 »
Ragazzi scusate ma non intendevo assolutamente riaccendere vecchie micce.....
Personalmcredo che entrambi i procedimenti siano semplici, intuitivi e molto validi.....
cercavo solo un pò di supporto nella scelta di questo fw, in quanto non mi aspettavo di trovare quel piccolo problema di configurazione

Chiedo solo un'altra cosa....: nella scelta del file system cambia qualcosa tra quelli per adam2 e gli universal?

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: impostazione dns: cambia da sola!
« Risposta #19 il: 15 Febbraio 2007, 13:15 »
Citazione
nella scelta del file system cambia qualcosa tra quelli per adam2 e gli universal?
Il tipo di filesystem dipende dal bootloader che e' installato nel modem. Se il firmware si avvia regolarmente, e quindi il fs e' montato senza problemi e/o errori, vuol dire che va bene. Nel tuo caso dovrebbe andar bene sia quello specifico per ADAM2 sia quello universal.

Offline Itan

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Re: impostazione dns: cambia da sola!
« Risposta #20 il: 15 Febbraio 2007, 13:50 »
Marvin ho controllato i valori nella finestra di status..... sono questi che cosa ne pensi?
Modem Status
   
Connection Status         Connected
Us Rate (Kbps)         992
Ds Rate (Kbps)         8864
US Margin         13
DS Margin         6
Trained Modulation         ADSL_G.dmt
LOS Errors         0
DS Line Attenuation         27
US Line Attenuation         15
Peak Cell Rate         2339 cells per sec
CRC Rx Fast         0
CRC Tx Fast         0
CRC Rx Interleaved         378
CRC Tx Interleaved         2
Path Mode         Interleaved

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: impostazione dns: cambia da sola!
« Risposta #21 il: 15 Febbraio 2007, 14:04 »
Questo:

Citazione
DS Margin         6

e' veramente critico, per un allineamento stabile dovrebbe essere almeno a 8 (valore che comunque e' sempre scarsino).
Controlla cavi, cavetti, prese, filtri ADSL etc.

Offline Itan

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Re: impostazione dns: cambia da sola!
« Risposta #22 il: 15 Febbraio 2007, 14:31 »
Ma questo problema può dipendere da libero?
Perchè sembra strano ma io con questa configurazioni di cavi e prese fino a poco tempofa andavo alla grande.....
Poi mi hanno comunicato che avrebbero portato l'adsl a una 12mega utilizzando una propria linea e così da un paio di giorni forse una settimana
ho problemi di navigazione..... nonostante loro abbiano ultimato le modifiche......!?

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: impostazione dns: cambia da sola!
« Risposta #23 il: 15 Febbraio 2007, 16:37 »
La scarsa qualita' della linea puo' dipendere anche da Libero e da Telecom che gestisce il famoso ultimo miglio, cioe' il collegamento dalla centrale a casa tua. Se hai verificato che da te e' tutto a posto, prova a sentire il loro servizio di assistenza.

Offline robecate

  • Membro Anziano
  • ***
  • 336
Re: impostazione dns: cambia da sola!
« Risposta #24 il: 15 Febbraio 2007, 17:04 »
Se hanno aumentato il bitrate "potenziale" della linea è naturale che il margine di rumore diminuisca. Teoricamente una linea potrebbe funzionare anche con margine di rumore zero ma vorrebbe dire che, al minimo disturbo, non potrebbe più mantenere l'allineamento. Praticamente possiamo dire che la tua linea non ha quasi più "margine di sicurezza" per funzionare affidabilmente.
Ha ragione Marven, o i tuoi filtri sono da cambiare (di solito sono loro a dare problemi), oppure è probabile che per risolvere il problema tu debba rivolgerti al servizio assistenza. La soluzione ovvia che proporranno sarà quella di diminuire il bit rate della linea...

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: impostazione dns: cambia da sola!
« Risposta #25 il: 15 Febbraio 2007, 17:29 »
Citazione
La soluzione ovvia che proporranno sarà quella di diminuire il bit rate della linea...
E converrà anche accettare perche' in pratica non c'e' altra soluzione visto che la distanza dalla centrale, altro parametro critico, non puo' ovviamente essere diminuita. Purtroppo i provider per motivi commerciali propongono l'adsl2 e adsl2+ a chiunque, senza tener conto dei limiti fisici delle linee sulle quali verrà attivato il servizio. So per certo, me ne parlava poco fa un amico, che un ISP di livello nazionale e internazionale propone contratti ADSL anche dove questo servizio non c'e'  :o

Offline Itan

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Re: impostazione dns: cambia da sola!
« Risposta #26 il: 15 Febbraio 2007, 21:34 »
Allora sono riuscito a sentire l'ass. tecnica di libero mi hanno fatto cambiare dei parametri e niente.....
poi mi hanno detto che bisognerebbe fare una prova tramite cellulare con un tecnico dalla centrale e con tutti i tel. di casa staccati.....
Ancora questa  sera ho rimesso i fw dlink e con il vecchio dns (193.70.192.25) riesco a navigare alla grande mentre con il nuovo(193.70.152.15) niente di nuovo possibile......bo!
Cmq così non riesco a sfruttare tutta la velocità della banda così penso di sostituire il filtro adsl e eventualmente di provare con questo fw di jack:
 - 30xT-Intel-savebugfix-kernel
 - branch-fs-svn-20060512.img
sembra che vada bene per flash intel ....... per l'aggiornamento uso ciclamab
che ne pensate ?

Offline Itan

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Re: impostazione dns: cambia da sola!
« Risposta #27 il: 15 Febbraio 2007, 21:38 »
Eventualmente allo stesso kernel potrei aggiungere uno di questi due file system:
 - new71.img  (........che credo sia questo: Fw DSL300T/302T Acorp/Jack DSP 7.1)
oppure
 - DLink-300T_V.1.0.02.RU.18012007_MC_AnnexA_DSP62.img

Quale dei tre mi consigliate insieme al kernel di prima?

Offline Itan

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Re: impostazione dns: cambia da sola!
« Risposta #28 il: 16 Febbraio 2007, 11:29 »
Ehi! ragazzi c'è qualcuno che mi può consigliare....? :-\

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: impostazione dns: cambia da sola!
« Risposta #29 il: 16 Febbraio 2007, 13:00 »
Citazione
DLink-300T_V.1.0.02.RU.18012007_MC_AnnexA_DSP62.img
Attenzione che questo non e' un filesystem. E' un firmware single file (kernel +fs). Usa Ciclamab per installarlo (campo Firmware).
Probabilmente nessuno di questi firmware risolvera' da solo il tuo problema. Quello con DSP piu' aggiornato (7.1) e' ovviamente, in teoria, piu' consigliabile per l'ADSL2/2+ e mi risulta abbia in qualche caso migliorato un po' l'attenuazione e/o il rapporto S/N.