Non ho mai denigrato Ciclamab (tanto è vero che lo utilizzo tutti i gironi).
Ho preparato una guida nel forum di cui al link sul recupero dei modem "morti" o su come ricaricare i fw originali.
Siccome un sacco di utenti ha il modem mortoto, non ha conoscenze specifiche su come si usa Ciclamab (onde evitare richieste ccome si inzia, dove si mette il file, etc.) e talvolta vi possono essere delle criticità di connessione al bootloader, soprattutto per chi è alle prime armi non è così semplice usare il tuo "splendido" programma che può essere preso come paragone un sistema di sviluppo. Chi sa come usarlo sa padroneggiarlo senza problemi. Chi è alle prime armi non ha il modem operativo potrebbe essere "frastornato".
Non mi sono mai permesso e mai lo farò di dire che Ciclamab non funziona. Io lo uso quotidianamente per ricaricare i fw e riimpacchetarli. Se non ci fosse non potri prerare i fw firmati e i pacchetti di recovery.
Se inavvertitamente ho dato le impressione a chiunque di denigrare il tuo programma chiedo scusa ma non mi è mai passato per l'anticamera del cervello. Comunque mi sembra esagerato "non perdi occasione di...".
Ho solo suggerito di inziare con sistemi più "morbidi" come l'aggiornamento via web o TiUpgrade che hanno approci automatici o semi-automatici con un minimo apporto conoscitivo da parte dell'utente.
La conferma è il tipico esempio di post ricevuti "Vorrei usare Ciclamab ma non so dove metter il file, quale partizione usare, etc.". Ho risposto all'utente fornendo il link dell'ottima guida di darkwolf (ho usato un link esterno ad n'altro sito dove la guida c'ea già per evitare ripetiezioni).
Modificherò la guida per evitare ogni incomprensione.
Se pensi che possa inserire (come ha fatto Piefav nell'altro forum) in un thread che viene poi evidenziato la guida non ho nessun problema (ma mi sembrava una ripetizione).
Scusami ancora.