604t e Nat con FW

• 6 Risposte
  • 4239 Visite

Offline musa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
604t e Nat con FW
« il: 07 Febbraio 2007, 21:54 »
ALLA MIA DOMANDA RIGUARDO AL POSSIBILE UTILIZZO DEL D LINK 604T solo come switch acccess point  CON l' HAG DI FASTWEB FULL SUL FORUM FASTWEB MI E' STATA DATA QUESTA RISPOSTA:

"Con Fastweb full è necessario un router senza modem integrato poichè il modem ADSL è, per così dire, già integrato nell'HAG fornito in comodato d'uso.

I router con modem integrato sono soliti effettuare il NAT (ovvero creare la sottorete per ampliare il n° di dispositivi collegabili) solo dal lato WAN (modem ADSL con presa rj11) verso il lato LAN (prese ethernet rj45).
Va da sè che se connetti l'HAG ad una presa LAN rj45 invece che ad una presa WAN rj45 (che sul router ADSL non è presente) non maschererai i client della LAN e farai funzionare il router ADSL come un semplice switch o access point.

Quindi un router ADSL, se abbinato all'HAG di Fastweb, sarebbe utilizzabile mantenendo le funzionalità di un router ethernet (natting e masquerading della rete) solo qualora permettesse di effettuare un NAT fra le porte LAN, caratteristica pressoché assente."

Non riuscendo pienamente a capire cosa significa.Chiedo a voi è proprio così? Non c'è modo di potere utilizzare questo modello di d-link ?
Grazie mille
Musa

Offline Carciofone

• Membro Anziano
  • 181
Re: 604t e Nat con FW
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2007, 10:48 »
La risposta è esatta, ma fuorviante nel tuo caso.
In realtà a te non importa il NAT che può effettuare il router D-Link e su quali range lavora: basta che lo colleghi con un cavo ethernet all'HAG, li metti su range di IP diversi (se vuoi) e comunque li setti in modo che NON abbiano lo stesso ip in LAN (ad es. 192.168.1.1) e indichi come gateway nelle schede di rete dei pc collegati in wifi o ethernet al router D-Link l'IP dell'HAG e sei a posto: il vecchio router funzionerà solo come switch ethernet e AP.
La stessa cosa la puoi simulare connettendo un pc a internet mediante un modem usb, condividendo la connessione mediante l'interfaccia ethernet e indicando ad un altro pc collegato al router (con IP ad es 192.168.0.2) come gateway NON il router (192.168.1.1), MA il PC con la connessione condivisa (in Windows obbligatoriamente 192.168.0.1).
E' logico che con una simile impostazione NON riuscirai più ad accedere all'interfaccia web del router, finchè non assegni a tutti i dispositivi ip appartenenti alla stessa classe.
Ciao

Offline musa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2007, 15:02 »
Ciao grazie mille della risposta credo di avere capito ma forse non del tutto. Io ho bisogno di collegare almeno due pc via ethernet e uno in wifi. Così facendo posso collegare quanti pc voglio?, oppure, visto che il limite massimo di ip che fastweb da in teoria con l'adsl è di  3, in questo caso il router -switch AP- mi diventerebbe come un pc e quindi si prenderebbe uno dei 3 ip disponibili ?
Non so se mi sono spiegata forse faccio un po' di confusione :)

Posto qui i l link dell' intera discussione così forse si capisce meglio
( spero si visualizzi fuori da rete fastweb)
http://www.fastweb.it/forum/viewtopic.php?t=26009

tnx!
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2007, 15:07 da musa »

Offline Carciofone

• Membro Anziano
  • 181
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2007, 15:17 »
Non si visualizza.
Comunque non dovresti avere nessun problema: il router non riceverebbe in ogni caso l'ip dall'hag, perchè il suo è predefinito. Se confliggesse con quelli assegnati dall'hag, non dovresti far altro che assegnargliene un altro (ad es.: 10.0.0.1) e metterlo fuori dalla lan. In questo modo sarebbe inaccessibile la sua configurazione web, ma funzionerebbe come semplice switch ethernet\wifi.

Offline musa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2007, 15:39 »
ok ora ho capito tutto ! sarà un po' difficile forse configurare ma ci provo! L' importante è che si possa fare. Tnx!

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2007, 16:16 »
Ciao!!

Scusate se mi intrometto, ma la difficoltà nella configurazione none es
iste per il semplice fatto che FASTWEB assegna 3 IP in automatico (DHCP) di solito in classe 39.x.x.x, mentre qualsiasi dispositivo che compri, ha come indirizzi predefiniti o 192.168.x.x o 10.x.x.x.

Volendo schematizzare:
                           LAPTOP DHCP
                                   |
                                   |
                                WIFI
LAN604(1)---LAN604(2)---LAN604(3)---LAN604(4)---ADSL
    |                  |                  |               |               |
   HAG           PC1                PC2          NC              NC
server DHCP   DHCP             DHCP   

Come puoi notare, in questa configurazione non importa come configuri il g604t, basta che collechi tutto elle porte lan e all'access point, il DHCP di fastweb farà il resto!
ricordati sempre che il questo caso non potrai collegarti con più di 3 pc!
nel caso in cui volessi collegarti con + di 3 pc, allora ti servirà il famoso router ethernet di cui parlavi nel primo post!!

A presto! 

Offline musa

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #6 il: 12 Febbraio 2007, 18:14 »
Ciao grazie mille anche a te mi sembra di avere capito che in questo modo posso connettere hag + 2 pc via ethernet  al 604t e quanti pc voglio in wifi? o no?