Router 9106

• 9 Risposte
  • 5081 Visite

Offline mat.

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Router 9106
« il: 27 Settembre 2004, 19:15 »
sono nuovo del forum, e chiedo in anticipo scusa a quanti mi leggeranno e noteranno la mia imprecisione nel descrivere i fatti dal punto di vista del "lessico tecnico".

Utilizzo una connessione ADSL Alice.
Ho acquistato un router ADSL wi-fi di US Robotics (mod.9106). Tutto funziona correttamente: collegamento wi-fi e LAN, connessione ADSL, etc etc...
Per esigenze di lavoro (e di svago...) ho la necessità di mantenere la connessione attiva 24 ore su 24 senza interruzioni.
Premesso che utilizzo il router principalmente col portatile, quindi con una connesione wi-fi, quanto scritto sopra sembra non essere possibile, in quanto, sebbene il router non mi dia problemi nella connessione nè tantomeno si sia mai piantato, a un certo punto (e qui parliamo magari di ore da quando viene fatto "partire" il collegamento) a un certo punto la connessione ADSL si "congela"... ovvero: il pc mi segnala il corretto collegamento con il Router, il router segnala che la connessione ADSL è attiva e l'IP ricevuto è corretto, ma non è possibile navigare in internet... la connessione infatti c'è ma non è utilizzabile.
Aggiungo che utilizzo la connessione permanente sia per ricevere continuamente files di lavoro sia per utilizzare programmi come Emule.
Capite quindi che per me è fondamentale che la connessione sia stabile e soprattutto continuativa!
Ho contattato US Robotics ma non sapevano che pesci pigliare.
La versione firmware del router è l'ultima, la 2.1
Or dunque... facendo un piccolo ragionamento:
- escluderei che il problema sia legato alla scheda wi-fi del mio pc, poichè anche nell'ipotesi che la connessione col pc cada, quando viene ristabilita la linea adsl c'è ed è possibile navigare (testato personalmente...)...tra l'altro se la connessione col router cade il pc la recupera da solo.....
- escluderei sia un problema harware del router, perchè altrimenti non si spiegherebbe il fatto che: anzitutto la connessione risulta sempre e comunque attiva (sebbene come visto in taluni casi inutilizzabile), e in secondo luogo non si spiegherebbe il perchè del fatto che comunque il router funziona correttamente e mi permette di navigare tranquillamente....
- quindi, a meno che il router non decida da solo quando e come farmi andare il collegamento in letargo.... penso sia possibile escludere queste 2 ipotesi (problema hardare al router o alla scheda wi-fi)... (magari mi sbaglio :-) )

A questo punto non vorrei la conessione si bloccasse perchè magari il flusso di dati in entrata raggiunge e supera un certo quantitativo di dati......se però così fosse non si spiegherebbe il fatto che precedentemente (con il modem di TelecomItalia) io potessi mantenere la connessione attiva 24 ore su 24...senza eventuali limiti nel flusso di dati in entrata....

Signori esperti...metto la questione nelle vostre mani...perchè mi siete rimasti solo voi...
Come faccio a mantenere la connessione 24 ore su 24, sempre attiva?
Ci sono impostazioni particolari da settare affinchè la connessione non vada in letargo dopo qualche ora??

NB: Ho già effettuato un reset totale del router e ricaricato il firmware aggiornato...

Grazie in anticipo a quanti risponderanno

Offline mat.

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Router 9106
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2004, 19:29 »
Devo aggiungere un detaglio che mi sono dimenticato di scrivere prima: allora quando succede il tutto (e mi è appena capitato...) il router segnala che è stato stabilito un collegamento DSL (spia ADSL accesa) ma segnala che il servizio ADSL non è sincronizzato (spia WAN IP spenta...)

magari può essere utile....

Offline dudettino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Router 9106
« Risposta #2 il: 28 Settembre 2004, 14:44 »
Dunque dunque ... io ho il 9105 che è come il tuo ma senza il wi-fi e mi capita la stessa cosa ... dopo vari tentativi ho imputato il problema ad emule perche' emule funziona bene (ti da l'id alto) se gli tieni la porta aperta ... io non gli avevo  assegnato una porta aperta fissa  (virtual server) ma provvisoria (port forwarding/triggering) che apre le porte che gli dico quando emule si connette al server e le richiude quando emule si disconnette ... abilitando il virtual server la disconnessione non è più caduta ... prova a fare cosi' anche tu perchè sono sicuro che il nostro problema sia proprio emule visto che i router sono uguali (hanno lo stesso firmware). Per confermare quello che ti ho setto, prova  a lanciare emule e noterai che la connessione rallentera' man mano che la gente scarica i tuoi file fino a quando non si impalla e la lucina wan ip si spegne.

Ps: se hai xp con il service pack 2 c'è un nuovo valore di sicurezza che limita le connessioni tcp contemporaneamente aperte sul tuo pc ... puo' essere anche quello il problema perchè il valore di default e' 10 e si fa presto con emule funzionante a superare quel valore. Prova a vedere se negli eventi di sistema c'è una segnalazione con id 4226 per conferma.
C'è cmq una patch per quello che ti permette di settare un valore più alto di 10.

Cmq se trovi qualche info in più riportale perchè vorrei essere sicuro di risolvere quel problema anch'io

Ciao

Nick

Offline mat.

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Router 9106
« Risposta #3 il: 28 Settembre 2004, 18:09 »
a quanto pare sostituendo la versione di Emule (io usavo emule plus) con Emule (normale....) e resettando il gateway tutto sembra essere tornato nella norma...
Ovviamente ho i virtual servers per le seguenti porte:
TCP: da 4661 a 4663
UDP: da 4671 a 4673
TCP/UDP: 4242
ora tiene e sono già 20 ore che non da più errori sull'ip...

ciauz

Offline dudettino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Router 9106
« Risposta #4 il: 29 Settembre 2004, 12:29 »
allora abbiamo trovato il problema che è emule quindi ... cmq devo dire che è un gran bel router ... io l'avevo comprato in previsione di cambiare connessione da alice a interbusiness (una volta alice era permesso anche alle aziende) e cambiando quindi anche il tipo di collegamento o solo dovuto impostare i nuovi paramentri ed ha sempre funzionato da Dio, considerando anche il fatto che utilizzo zone alarm, da quando ho quel router, i log di zone alarm sono sempre vuoti, il che significa che gia il router offre un'ottima protezione ...
Ciao

Nick

Offline pix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Router 9106
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2004, 10:48 »
ho da pochi giorni anch'io un router us robotics 9106 con connessione alice flat, devo dire che funziona molto bene. Unico problema: emule(044b). Dal mio modesto 56k riuscivo ad avere un id alto, ma col 9106, avendo il firewall interno ho sempre un id basso, perciò ho provato a modificare le impostazioni aprendo alcune porte in ingresso: 4662 tcp, 4672 udp e 4711 tcp.
Niente, la situazione non è cambiata.

Ho poi provato ad usare il port forwarding/triggering, ma come è successo a mat. la connessione si "congelava" e il led WAN IP si spegneva. Non potevo così nè navigare nè scaricare nulla. Dopo vari tentativi ho deciso di resettare il router alle impostazioni di fabbrica. Ora ho solo riaperto le porte in entrata.

Volevo chiedervi, visto che avete risolto il problema potreste spiegarmi come poter fare? Non ho molta esperienza in fatto di reti e firewall, dato che non ho mai avuto un router... come devo impostare i dati sul sui server virtuali? (ci sono un sacco di caselle e alcune non ho capito come funzionano...) E dopo aver attivato i server virtuali devo togliere le porte in entrata?

grazie a tutti

pix

Offline dobermat

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Router 9106
« Risposta #6 il: 21 Marzo 2005, 09:03 »
anche io ho problemi con il 9106 !  :(

@mat

condivido una connessione adsl di Libero con altri 2 pc e pur avendo settato  i vari virtual servers e il port forwarding/triggering non sono ruscito ad evitare il congelamento e successivo "reset" automatico...cosa ho sbagliato?

@pix ho una guida su come configurare il 9106 per WinMX ma dovrebbe valere anche per eMule come esempio credo  :rolleyes: se vuoi te la mando  ;)  
« Ultima modifica: 21 Marzo 2005, 09:26 da dobermat »

Offline mat.

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Router 9106
« Risposta #7 il: 21 Marzo 2005, 18:51 »
allora: per ottenere un id alto è necessario che nei virtual servers dedicati a Emule sia specificato l'IP in rete del pc su cui usate Emule.
Faccio un esempio: se cliccate sulle proprietà di rete alla voce IP trovate 192.168.1.2 oppure una cosa tipo 192.168.1.3 etc etc

così facendo funziona tutto!
NB. non è possibile aprire le stesse porte su più IP. ovvero potrete usare emule solo su un pc e con lo stesso IP (io non sono ancora riuscito ad usare istanze multiple di emule o a lavorare con IP diversi da 192.168.1.2 o 192.168.1.3)...

NBB sul sito US Robotics c'è una guida ufficiale appositamente creata per usare Emule...

ciao ciao
per altre info scrivete pure

Offline koma

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Re: Router 9106
« Risposta #8 il: 05 Novembre 2005, 14:04 »
Ciao a tutti  :D questo è il mio primo post,

Anche io ho un 9106 USR ma il problema è leggermente diverso.
Ho configuato il virtual server e mi funziona tranquillamente con emule winmx e quant'altro invece dopo un circa 20 ore o comunque al mattino  generalmente la connessione non funziona + mi basta tlenettarmi dentro il router dare un reboot e tutto torna a funzionare on anche una dsl sto adsl start.
mi chiedo il motivo però.. qualcuno sa aiutarmi?

Offline MarsMad

• Membro Anziano
  • 107
Re: Router 9106
« Risposta #9 il: 05 Novembre 2005, 17:40 »
Occhio che con un router ADSL non si possono lasciare le impostazioni del wizard con il mulo!
Il 9106 sembra riconosciuto come il migliore per il p2p ma non è invincibile.

Cercate in giro con google.
Io ad esempio su  http://home.arcor.de/qm2003/emule.html  ho trovato questo:
Max. Connections
Most LAN/W-LAN/DSL/cable-routers can handle only a small number of simultaneous internet connections (usually around 200-250).
Make sure, the combined number of connections of all your Emule clients does not exceed this limit at any time.