sono nuovo del forum, e chiedo in anticipo scusa a quanti mi leggeranno e noteranno la mia imprecisione nel descrivere i fatti dal punto di vista del "lessico tecnico".
Utilizzo una connessione ADSL Alice.
Ho acquistato un router ADSL wi-fi di US Robotics (mod.9106). Tutto funziona correttamente: collegamento wi-fi e LAN, connessione ADSL, etc etc...
Per esigenze di lavoro (e di svago...) ho la necessità di mantenere la connessione attiva 24 ore su 24 senza interruzioni.
Premesso che utilizzo il router principalmente col portatile, quindi con una connesione wi-fi, quanto scritto sopra sembra non essere possibile, in quanto, sebbene il router non mi dia problemi nella connessione nè tantomeno si sia mai piantato, a un certo punto (e qui parliamo magari di ore da quando viene fatto "partire" il collegamento) a un certo punto la connessione ADSL si "congela"... ovvero: il pc mi segnala il corretto collegamento con il Router, il router segnala che la connessione ADSL è attiva e l'IP ricevuto è corretto, ma non è possibile navigare in internet... la connessione infatti c'è ma non è utilizzabile.
Aggiungo che utilizzo la connessione permanente sia per ricevere continuamente files di lavoro sia per utilizzare programmi come Emule.
Capite quindi che per me è fondamentale che la connessione sia stabile e soprattutto continuativa!
Ho contattato US Robotics ma non sapevano che pesci pigliare.
La versione firmware del router è l'ultima, la 2.1
Or dunque... facendo un piccolo ragionamento:
- escluderei che il problema sia legato alla scheda wi-fi del mio pc, poichè anche nell'ipotesi che la connessione col pc cada, quando viene ristabilita la linea adsl c'è ed è possibile navigare (testato personalmente...)...tra l'altro se la connessione col router cade il pc la recupera da solo.....
- escluderei sia un problema harware del router, perchè altrimenti non si spiegherebbe il fatto che: anzitutto la connessione risulta sempre e comunque attiva (sebbene come visto in taluni casi inutilizzabile), e in secondo luogo non si spiegherebbe il perchè del fatto che comunque il router funziona correttamente e mi permette di navigare tranquillamente....
- quindi, a meno che il router non decida da solo quando e come farmi andare il collegamento in letargo.... penso sia possibile escludere queste 2 ipotesi (problema hardare al router o alla scheda wi-fi)... (magari mi sbaglio :-) )
A questo punto non vorrei la conessione si bloccasse perchè magari il flusso di dati in entrata raggiunge e supera un certo quantitativo di dati......se però così fosse non si spiegherebbe il fatto che precedentemente (con il modem di TelecomItalia) io potessi mantenere la connessione attiva 24 ore su 24...senza eventuali limiti nel flusso di dati in entrata....
Signori esperti...metto la questione nelle vostre mani...perchè mi siete rimasti solo voi...
Come faccio a mantenere la connessione 24 ore su 24, sempre attiva?
Ci sono impostazioni particolari da settare affinchè la connessione non vada in letargo dopo qualche ora??
NB: Ho già effettuato un reset totale del router e ricaricato il firmware aggiornato...
Grazie in anticipo a quanti risponderanno