hd secondary slave lentissimo

• 5 Risposte
  • 5581 Visite

Offline dodo74

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
hd secondary slave lentissimo
« il: 02 Febbraio 2007, 10:17 »
ciao ragazzi,
ho un pc così configurato:
Primary master : hardisk 1
Primary slave : lettore dvd
Secondary master : masterizzatore
Secondary slave : hardisk 2 (estraibile con cassettino)

E' proprio sul secondo hardisk che ho problemi.
se mi connetto ad internet lo tolgo sempre per evitare virus.
La scorsa settimana l'ho inserito e ho notato una lentezza allucinante.
ho deframmentato ma non è cambiato niente.
per aprire qualsiasi cartella ci mette fino a 20-30 secondi (con la clessidra in bella mostra).
prima andava benissimo e non so cosa sia successo.
con avast non mi da presenza di virus e ho anche Zone alarm.
cosa è successo???
l'unica cosa che ho notato è la lettera assegnata all'hd, prima era h ora è diventata g.
(c:partizione con xp, d:partizione per dati, e: masterizzatore, f:lettore dvd)
Prima era h xkè avevo fatto le partizioni con partition magic ed era successo qualcosa x cui mi dava la lettere h ma funzionava tutto benissimo...
ho provato anche a collegare direttamente l'hd senza cassettino e a mettere il secondo hd come slave nel canale primario ma niente...
ho fatto dei test sull'hd della maxtor ma non mi rileva alcun errore.
che cavolo può essere??

« Ultima modifica: 02 Febbraio 2007, 14:51 da dodo74 »

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Re: hd secondary slave lentissimo
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2007, 22:34 »
Ciao! :) A livello hardware la tua configurazione mi pare più che corretta: anche io avrei fatto lo stesso e certo montandolo come slave sul primario puoi solo peggiorare le cose dato che intaseresti il canale (dato che comunque, mentre leggi dall'hd slave, inevitabilmente vai a prendere qualcosa anche dall'hd primary dove c'è il sistema operativo che gestische l'operazione di lettura).
Con l'hd sul canale secondario ottimizzi invece le scritture tra i due hd; unica controindicazione è che ti sconsiglio di masterizzare dati presenti sull'hd montato come slave sul secondario perchè, anche in questo caso, andresti ad insistere sullo stesso canale.
La riattribuzione della lettera di unità non può essere la causa del rallentamento (a meno che su quell'hd non ci fossero dei programmi o file cui programmi fanno riferimento i cui collegamenti ovviamente adesso sono errati ma lo escludo). Comunque la prova è semplice: puoi attribuire di nuovo la h: all'hd da gestione dischi (sempre che tu abbia xp pro, non lo specifichi). Se non lo sai, puoi accedere rapidamente a gestione dischi (da un account amministrativo ovviamente) facendo 'esegui' e digitando 'diskmgmt.msc'.
Poi prova anche a fare un'altra cosa: se sull'hd slave hai file pesanti tipo video, potrebbe essere l'anteprima la causa dei rallentamenti quindi apri un gestione risorse e nei menù in alto seleziona 'strumenti' quindi 'opzioni cartella' e sotto 'visualizzazione' spunta 'non memorizzare le anteprime nella memoria cache'.
Fammi sapere se queste due prove hanno sortito qualche effetto. Ciao!
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2007, 22:36 da guybrush »

Offline dodo74

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2007, 12:12 »
grazie per la risposta esauriente.
il s.o. è xp professional con service pack 2.
sull'hd incriminato (il secondo, estraibile) non ci sono programmi ma solo dati (film, video, mp3, documenti, immagini).
ora provo quello che mi hai scritto e dopo ti rispondo.
GRAZIE!

ore 15:45

ho appena provato a fare ciò che mi hai detto ma non è cambiato nulla.
ho anche provato a deframmentare con diskeeper lite. nulla.
non so più cosa fare.
e pensare che l'altro hd fisso ce l'ho da almeno 6 anni, l'ho formattato almeno 40 volte ma non mi ha mai dato problemi.

ultima novità:
ho provato ha leggere i file dal'hd con una distribuzione di Linux e non mi da problemi, è veloce e normale.
allora è un problema di xp???
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2007, 17:28 da dodo74 »

Offline axeman

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2007, 22:29 »
e' attivata la modalita' udma su quel canale?
se no mi viene in mente un errore della superficie del disco...

a me successo una volta sotto win2000 ha cominciato a rallentare.. faceva strani rumori e dopo pochi giorni e' morto... ho solo potuto recuperare qualche dato con un tool di recovery...

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2007, 23:27 »
@dodo74

Prova ad aprire un prompt dei comandi (esegui "cmd" oppure clicca il link in "start" -> "programmi" -> "accessori"), spostati sulla lettera dell'hd incriminato (h: se ricordo bene) e dai il comando "chkdsk /f" e postami il log. Puoi copiarlo direttamente dalla finestra del prompt dei comandi (tasto testo -> "segna" quindi invio per copiare) oppure, se preferisci, puoi direttamente indirizzare l'output su file con il comando modificato "chkdsk /f > out.txt".
Anche l'ipotesi della dma disattivata è plausibile ma non mi spiego come potrebbe essere accaduto cmq non ci vuole molto a controllare: apri "pannello di controllo" quindi vai su "sistema" -> "hardware" -> "gestione periferiche". Qui, espandi "controller IDE ATA/ATAPI" e disinstalla i controller ide secondari. A questo punto riavvia e te li reimposterà: a questo punto avrai sicuramente la dma attiva ma lo puoi verificare tornando ai driver che hai appena reinstallato e andando sotto "avanzate".
Se non va nemmeno così, dovrai necessariamente fare un backup dei dati presenti su quell'hd e ripartizionarlo da zero.
Fammi sapere. Ciao e buona serata! :)

Offline reminder81

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #5 il: 24 Luglio 2007, 00:53 »
Io ormai dei cassetti estraibili non mi fido più ... la massima accuratezza nel montarli, viti antivibrazione, tampone anti scossa etc. etc. ma da 3 anni a questa parte 4 se ne sono andati .. e 4 hDD non è poco :/ alla fine io sono arrivato alla conclusione che è poprio il cassettino che me li rovina :| ma se con Linux ti va bene allora probabilmente le altre soluzioni sono quelle giuste ;)
Anche io cmq ho avuto problemi di rallentamento del genere ... ho disabilitato le anteprime e imppostato la visualizzazione di tutte le cartelle su dettagli ... avevo una cartella con molti video e per aprirla tutta impiegava qualche minuto :/ perchè avevo le anteprime ... poi visualizzando solo i Dettagli mi rallentava quando cercava il " Formato " dei video , foto , etc. ... pulito tutto quanto ( disabilitato la spunta su Formato , Durata etc. nei dettagli colonne ) andava bene. Cmq prova prima a postare il log ottoenuto da chkdsk ;)