Perchè il mio IP pubblico ALICE non è visibile dall'esterno?

• 4 Risposte
  • 5528 Visite

Offline antani.antani

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Ciao,
visto che in questo forum mi sembrate abbastanza smanettoni, vi chiedo:

come mai l'IP dinamico pubblico che mi da Alice non è pingabile dall'esterno, mentre l' IP di un mio amico che ha Tiscali sì?
Secondo voi, può essere una configurazione del modem Alice 302T, del NAT di Alice (sempre che ne abbiano uno, cosa che nn ho ancora capito ) o che altro?
Se è nel modem, che ho in comodato d'uso, mi basta comprarne uno, giusto?

Grazie a tutti in anticipo.
Ema.

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
Re: Perchè il mio IP pubblico ALICE non è visibile dall'esterno?
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2007, 10:39 »
Si, il motivo risiede "anche" nella configurazione del modem.  Invece di cambiarlo è molto (MOLTO !) meglio cambiargli il firmware e farlo diventare un router. Nella prima riga dico "anche" perchè poi il router bisogna configurarlo, aprire le porte che usano i programmi che vuoi usare,  e anche lavorare un po' con i vari programmi (eventuali firewall software che puoi avere sul pc...). Per farlo con sicurezza bisogna leggere le varie guide pubblicate in questo forum.
Naturalmente per tutto ciò  occorre un po' di tempo e di impegno e voglia di imparare...se hai fretta o non hai tempo o pensi di non "saperne abbastanza" , cambia il 302T con un modemino "banale" e poi controlla che programmi sul pc non blocchino il ping dall'esterno.

Offline antani.antani

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2007, 10:53 »
Grazie per la tempestività e la chiarezza.

Offline antani.antani

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2007, 11:28 »
Il mio IP è visibile dall'esterno. Ma se uso linux.

Come mai? O meglio, ifconfig mi dice:
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:15:F2:6A:79:44
          inet6 addr: fe80::215:f2ff:fe6a:7944/64 Scope:Link
          UP BROADCAST RUNNING MULTICAST  MTU:1500  Metric:1

lo        Link encap:Local Loopback
          inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
          inet6 addr: ::1/128 Scope:Host

ppp0      Link encap:Point-to-Point Protocol
          inet addr:87.14.170.27  P-t-P:192.168.100.1  Mask:255.255.255.255
          UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST  MTU:1492  Metric:1

Non c'è più modo di entrare nel modem: come mai? Eth0 non ha un IP... ora sono visibile dall'esterno, è come se il modem fosse diventato un modem e non più un router. ( mi collego con tkpppoe, tipo Roaring Penguin )

Grazie ancora.

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2007, 12:11 »
Ciao!!

Il 302T nativamente è un modem ethernet, dunque, per essere connesso ad internet, il dhcp server del modem di assegna un IP privato sulla ethernet così da stabilire un canale di comunicazione sul quale incapsulare una connessione PPP.
Il PPP è un protocollo di autenticazione e di incapsulamento dati che stabilisce una connessione con il server remoto che ti autentica e stabilisce una connessione con l'interfaccia virtuale PPP. Il 302, in questo caso diventa uno strumento trasparente tramite il quale si può banalmente dire che "adatti" il media di comunicazione da Ethernet ad ATM.
l'IP pubblico in realtà non viene assegnato alla WAN del modem, ma all'interfaccia virtuale PPP gestita dal sistema operativo.
Probabilmente in Windows non pinghi poichè di default il firewall di SP2 blocca le richieste echo in ingresso sulle interfacce hardware e software.
Controlla la configurazione degli eventuali firewall software in windows!!

P.S. il consiglio di cambiare firmware è senza dubbio il suggerimento migliore che tu possa seguire, in quanto avere un interfaccia direttamente collegata ad internet è molto rischioso, in quanto sei direttamente visibile su internet!
Il router ti da la garanzia di mascherarti dietro un IP privato oltre che svincolare il sistema operativo dalla gestione della connesisone PPP che sarebbe demandata al router, alleggerendo così il carico della CPU del tuo PC dendendo la connessione più stabile e veloce ed efficiente!

A presto!!!