L'altro ieri,causa una imperdonabile distrazione da superniubbo ho apparentemente fritto un D-Link 320T che avevo in precedenza trasformato in router Acorp. Poi però sono riuscito a recuperarlo.
Avevo provato a rimettere il firmware originale D-Link con Ciclamab,ma ho fatto la grossa cazzata di caricare il firmware completo dove invece andava caricato il kernel e ovviamente Ciclamab si è piantato!
Resettato tutto,ho provato a ricaricare il firmware e mtd0,mtd1,mtd4 sembravano flashate correttamente ma ciclamab mi dava alla fine un msg di errore:07.07.49 - Cancellazione della partizione "mtd3" in corso...
07.07.49 x- STOR config.xml mtd3
07.07.50 x- < 550 <blockname> environment variable not set.
07.11.23 - Il modem/router non risponde!
Risultato: solo power accesso! Router non pingabile!
Però Pspboot era ancora vivo!
Ho aperto una sessione di telnet sulla porta 21,dopo vari tentativi (togliendo l'alimentazione e premendo invio appena riattaccata l'alimentazione)
Da notare che l'indirizzo di Pspboot era ancora 192.168.1.1 (quello dell'Acorp) e non 5.8.8.8 (quello del 320T originale,settato dalla variabile IPA)
telnet 192.168.1.1 21
USER adam2
PASS adam2
Ho controllato il valore delle variabili d'ambiente:
GETENV BOOTCFG mi restituiva m:f:"mtd1" correttamente,ma mtd0,mtd1 ecc non erano più settate così come MAC_PORT
Ho quindi digitato:
MEDIA FLASH
SETENV mtd2 0x90000000,0x90010000
SETENV mtd3 0x90010000,0x90020000
SETENV mtd4 0x90020000,0x90200000
SETENV mtd1 0x90020090,0x900a1000
SETENV mtd0 0x900a1000,0x90200000
SETENV MAC_PORT,0
SETENV usb_vid,0x0
SETENV autoload,1
REBOOT
Nota:avevo cercato di flashare mtd3 col file di configurazione,ma l'istruzione
put config.bin "config.bin mtd3"non venga accettata,anzi sembra quasi che put non venga riconosciuto come comando!Ho provato pure a togliere gli apici,cambiare le minuscole con le maiuscole, ecc
Dopo reboot e reset i led erano correttamente accessi e potevo accedere all'interfaccia web del D-Link.Tutto sembrava funzionare,però i parametri impostati dal wizard non venivano accettati! Il modem si ostinava a funzionare solo in PPPoE e perdeva i dati di config. memorizzati!

E ovviamente non potevo navigare!
E allora ho ricaricato con Ciclamab il kernel+fs di Acorp modificati da Jack col file di configurazione che avevo backuppato in precedenza via interfaccia web dell'Acorp e tutto ora funziona perfettamente.
In precedenza avevo backuppato le variabili d'ambiente,l'mtd2 e mtd3 del 120T@Acorp ma prima ancora solo le variabili d'ambiente del D-Link 320T originale