Consiglio su un gruppo di continuità

• 6 Risposte
  • 6227 Visite

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Consiglio su un gruppo di continuità
« il: 22 Gennaio 2007, 10:32 »
Ciao a tutti! :) Dato che ultimamente l'Enel a casa mia toglie la corrente un giorno si e l'altro pure, spesso senza preavviso, stavo seriamente prendendo in considerazione l'acquisto di un gruppo di continuità.
Ho trovato quest'offerta:
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=53702&ID_MCAT=0&ID_CAT=134&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=
Il prezzo è veramente appetibile (anche senza considerare NIS in bundle) e sul sito del produttore:
http://sturgeon.apcc.com/techref.nsf/partnum/990-2126/$FILE/990-2126_IT.pdf
si sostiene che a questo ups si può collegare un pc e un monitor fino a 17" il che andrebbe benissimo per me ma, se poi guardo le specifiche, mi rendo conto che i soli 325VA non sono affatto sufficienti.
Perdonate l'ignoranza ma 325VA sono l'equivalente di 185W: come faccio ad attaccarci un pc con ali da 500W e un monitor??? Forse anzi sicuramente sto sbagliando approccio ma sono decisamente a secco di nozioni nel campo.
Qui esce fuori un'altro mio dubbio annoso: un alimentatore da 500W lo si sceglie perchè è la massima potenza che è in grado di offrire e si ha magari una configurazione un pò pesante che la richiede ma questo vuol dire che l'ali assorbe sempre 500W o assorbe solo il wattaggio effettivamente erogato ai componenti del pc? Si, lo so: sono molto confuso ;)
Resta il fatto che, secondo me, 185W sono a mala pena sufficienti per un monitor e un Pentium 75, non certo un sistema moderno... Sapreste chiarirmi un pò le idee e/o indicarmi qualche link utile (più che link ad altre offerte commerciali, che sarebbero comunque graditi, intendo link a siti tecnici che sappiano chiarire a livello teorico i miei dubbi: insomma come al solito vorrei capire le cose, non che qualcuno mi imboccasse)?
Grazie a tutti e buona giornata! :)
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2007, 10:37 da guybrush »

Offline marven

• VIP
  • 3882
Re: Consiglio su un gruppo di continuità
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2007, 13:10 »
Ti consiglio il configuratore APC:
http://www.apc.com/tools/ups_selector/index.cfm
Ciao!

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2007, 15:10 »
@marven

Grazie mille! Sei puntuale ed efficace come sempre! Non avevo notato il configuratore... Diciamo che le mie paure erano fondate: per la mia configurazione mi consiglia un ups da 700VA (quindi più del doppio di quello che a ragione ritenevo sottodimensionato). Ma allora, che cosa dicono nel datasheet del 325VA? Non ci potrei mai collegare un pc moderno ma al massimo un Pentium 75 (o un portatile)... Mi preoccupa il fatto che la spesa è tripla!!! Non speravo di cavarmela con 39€ ma sborsarne 100 è un pò triste soprattutto perchè il mio è quasi uno sfizio!
Vedo che ci sono prodotti di marche meno blasonate tipo Trust che, a parità di caratteristiche (almeno le fondamentali), costano anche una trentina d'euro in meno ma temo che, come spesso se non sempre accade, chi meno spende più spreca.
Mi sai aiutare anche per il mio altro dubbio? Scusa se la domanda dovesse essere blasfema ;) Un ali da 500W consuma sempre quello o dipende da cosa c'è attaccato? Il configuratore per esempio, non si interessa all'alimentatore ma solo al processore, alle unità di archiviazione e ottiche e al monitor (a parte che mi pare una mancanza non tenere conto della scheda video; la mia 9800Xt per esempio non consuma poco).
Ciao e ancora grazie per la tua risposta! :)

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2007, 15:42 »
@marven

Ho trovato un pò di candidati... Per la tua esperienza cosa mi consigli?

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=49772&ID_MCAT=0&ID_CAT=134&SHOP=5&LST=_BB_&PRT=
Questo però ha 600VA contro i 700VA consigliati dal configuratore apc che però mi dice che il modello da 700VA sarebbe al 58% di utilizzo.

http://cgi.ebay.it/Gruppo-Continuita-700VA-Atlantis-Land-A03-PE702_W0QQitemZ120070606531QQihZ002QQcategoryZ16184QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem
Qui siamo a 700VA ma, se non erro, Atlantis Land è una marca forse ancora peggiore di Trust in quanto a qualità...

http://cgi.ebay.it/UPS-Gurppo-di-Continuita-Hantol-700VA-NUOVO_W0QQitemZ130068376866QQihZ003QQcategoryZ16184QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem
La Hantol mi da ancora meno fiducia della Atlantis Land...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300070201995&ssPageName=MERC_VI_RUPX_BIN_Stores_IT&refitem=300070928553&itemcount=8&refwidgetloc=active_view_item&usedrule1=UpSell_LogicX&refwidgettype=cross_promot_widget
Infine il solito buon vecchio Trust: la qualità non sarà a livello APC ma il rapporto qualità prezzo PARE ottimo...

Ciao e grazie ancora! :)

Ovviamente, gli interventi di chiunque altro pensi di potermi dare una dritta sono graditissimi!

« Ultima modifica: 22 Gennaio 2007, 15:49 da guybrush »

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #4 il: 22 Gennaio 2007, 16:30 »
@guybrush
Citazione
Per la tua esperienza cosa mi consigli?
Io ti consiglio un APC. Anche quello da 600 VA dovrebbe andar bene, cambierebbe solo leggermente l'autonomia a batteria.
Non dico che ti sconsiglio gli altri marchi, ma per la mia esperienza la differenza come al solito la fanno il software  in dotazione (aggiornamenti compresi), fondamentale per un corretto uso dell'apparechhio, la diagnostica/manutenzione e l'assistenza, nel caso ce ne fosse bisogno. Tieni anche conto che gli APC sono supportati praticamente da qualsiasi sistema operativo.

Citazione
Ma allora, che cosa dicono nel datasheet del 325VA
Probabilmente per un PC standard va bene anche questo, solo che il tempo di funzionamento a batteria sarebbe estremamente limitato, diciamo sotto i 5 min.

Citazione
Un ali da 500W consuma sempre quello o dipende da cosa c'è attaccato?
Dipende da cosa c'e' collegato. Per fare un esempio, se hai una fornitura Enel da 3 KWh e hai connesso un ferro da stiro da 1600 W, il consumo sara' lo stesso che se avessi una fornitura da 20 KWh.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #5 il: 22 Gennaio 2007, 21:05 »
@marven

Grazie per il consiglio e per i chiarimenti sull'alimentatore: le cose stanno dunque come avevo immaginato pur non essendone sicuro. Molto esplicativo il tuo esempio! ;)
Ora però mi sorge un altro dubbio... Tu parli di software e di supporto da parte dei sistemi operativi ma, se non sbaglio (ma sicuramente sarà così) un ups è trasparente al pc (insomma sono attaccato lì anzichè ad una spina a muro ma il pc non lo sa) che invece ha modo di comunicare solo con i modelli con connessione più spesso rs232 ma anche usb che, quella sì, comunica al pc lo stato di alimentazione e l'autonomia rimanente. Questa però è una funzionalità dei modelli di fascia alta e nessuno di quelli che ti ho indicato ha una porta rs232 o usb. Mi sbaglio?
Sulla qualità degli apc sono poi assolutamente d'accordo con te: credo sia il marchio leader in questo campo. Mi ha solo fatto un pò riflettere il fatto che, con quello che pagherei un APC da 700VA, prenderei un Trust da 950VA risparmiando anche 30€. Anche la Trust offre una garanzia su ciò che è attaccato al router (il che non è poco, non credo tutti lo facciano; solo da APC ho visto la stessa politica ma mi sembra con garanzie più ampie) ma certo credo che APC sia su un altro piano.
Credo che alla fine propenderò per APC ma vorrei prima avere quest'ultimo chiarimento. Ciao e buona serata! :)

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2007, 11:52 »
@guybrush
Citazione
un ups è trasparente al pc (insomma sono attaccato lì anzichè ad una spina a muro ma il pc non lo sa) che invece ha modo di comunicare solo con i modelli con connessione più spesso rs232 ma anche usb
Si e' proprio così. I modelli con porta seriale e/o USB sono quelli piu' consigliabili perche' permettono 2 cose:
1) avere sempre sotto controllo lo stato dell'UPS e in particolare le condizioni della batteria; cio' e' importantissimo, altrimenti quando arriva il blackout ci si puo' trovare con un UPS inefficiente senza saperlo, o meglio, lo si viene a sapere brutalmente...  :'(
2) shutdown programmato in caso di blackout prolungato. Cio' e' fondamentale per evitare la corruzione del filesystem  con la conseguente perdita dei dati. Metti che il blackout arriva quando non sei seduto al pc e non puoi fare lo shutdown...

Citazione
con quello che pagherei un APC da 700VA, prenderei un Trust da 950VA risparmiando anche 30€.
Senza voler parlar male di Trust, dico solo che spesso ha dell'ottimo hardware, ma il software lascia moltissimo a desiderare. Recentemente mi e' capitata per le mani 
una bellissima (esteticamente, veramente elegante...) webcam Trust, ma il software non si installava... L'ho installato lo stesso perche' sono "del mestiere", ma cio' difficilmente capita con  i marchi piu' blasonati.

Citazione
Credo che alla fine propenderò per APC
Magari con porta seriale e/o USB  ;) straconsigliata!  :)