BENE!!!

Adesso riepilogo per i posteri la mia avventura, sperando possa essere utile:
Configurazione: Portatile ocn Pentium IV 2ghz 256 di ram e SO W2000 upgradato a XP + modem ALICE 302t
COSA HO FATTO:1) in primis è stato necessario effetuare l'aggiornamento del firmware del modem/router. Ho usato il CILAMAB e i firmware disponibili come da voi segnalati! GRAZIE!!!!
2) Ho collegato il router alla porta ethernet (anche se aveveo istallato il firmware per usarlo con la porta USB: non ve lo consiglio)
3) Ho chiamato TELE2 (n volte purtroppo, prima di trovare un operatore che ci capisse veramente) e insieme a lui ho inserito nella configurazione del router i parametri da cambiare.
PER INCISO: ALL'ULTIMO SECONDO E' SALTATO FUORI CHE I DNS ERANO CAMBIATI MA IN TUTTI GLI HELP E FAQ DEL SITO SI ERANO SCORDATI DI AGGIORNARLO!!!!!

Fatto tutto questo, ho capito che praticamente non serve configurare Windows, basta mettere tutte le opzioni come "ottieni automaticamente indirizzi...."
E.... TOCCO MAGICO FINALE.... per il primo collegamenteo è stato necessario bloccare temporaneamente il firewall (uso Zone alarm) per poi rimetterlo su livelli normali.
GRAZIE A TUTTI VERAMENTE DELL'AIUTO!
soprattuto a GUYBRUSH!!!

Prossima avventura: istallazione P2P e aggiornamento firmware a 504t