configurare w2000 per tele2 con dlink 302T

• 11 Risposte
  • 3906 Visite

Offline soiapot

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
configurare w2000 per tele2 con dlink 302T
« il: 11 Gennaio 2007, 16:46 »
Ciao a tutti.
Aggiungo un nuovo thread perchè non trovo nessuna discussione che mi serva.... :'(  non per colpa vostra s'intende... :P
Ho W2000 sp1 e ho ciclamabbato il modem ALICE dlink 302T portandolo a Router.
Ho installato inoltre il firmware di ZWANKY e tutto è andato bene.
Ciò nonostante non riesco a far funzionare internet, anche avendo impostato correttamente gli indirizzi forniti da Tele2...
Cosa sbaglio?
Che ulteriori info ho dimenticato di aggiungere?

GRAZIE A TUTTI!!!! :D

Offline soiapot

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re: configurare w2000 per tele2 con dlink 302T
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2007, 17:06 »
Un'altro INQUIETANTE particolare si è aggiunto... :(
Un tecnico Tele2 mi ha detto che è necessario fare "una modifica a W2000"....

?????

Qualcuno mi aiuti.... PLEASE!!! :-[

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2007, 17:35 »
Chiederei più dettagli sull'intervento.
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2024, 17:53 da TTO »

Offline mika480

• Membro Anziano
  • 320
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2007, 19:20 »
Sicuro che il tecnico non e' un alcoolista?
Verba volant.....

Offline JackTheVendicator

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2007, 20:15 »
Sicuro che il tecnico non e' un alcoolista?
Cavolo mika... mi hai letto nel pensiero ;D

Offline soiapot

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2007, 14:22 »
Infatti ho deciso di installare XP sul Pc incriminato....

Ho avuto anche io qualche dubbio che appartenesse a qualche associazione....
Ma è inutile parlare con chi non sa nemmeno ascoltare.....

Grazie comunque e ciao a tutti....
Appena istallo XP faccio 1 po' di prove e vi faccio sapere!

Prossimamente su questi schermi!

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2007, 19:00 »
@soiapot

NOOOOOO!!!!! Non serve installare XP!!!! Premesso che il 302T è un modem ethernet e, come tale, ha un suo piccolo so che gira per i fatti suoi occupandosi lui della connessione e di tutto il resto che concerne il modem QUINDI tu non devi fare altro che configurare una scheda di rete (unica cosa che compete a Windows), mi chiedo come faccia certa gente a definirsi "tecnico".
Il problema non è Windows 2000 ma il fatto che tu abbia ancora l'SP1 che risale a cinque o sei anni fa e questo ti espone a seri problemi (che nulla hanno a che vedere con la connessione ADSL).
Scarica e installa l'SP4 (l'ultimo disponibile per Windows 2000):

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=1001aaf1-749f-49f4-8010-297bd6ca33a0&displaylang=it

Fatto questo, avrai un so più stabile e sicuro, alla pari di Windows XP SP2 se non ti interessa l'interfaccia colorata ma solo la sostanza (dato che il kernel è lo stesso).
Spero di essere arrivato in tempo per risparmiarti la fatica inutile di reinstallare un so e soprattutto di esserti stato utile. Ciao e buona serata! :)
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2007, 19:03 da guybrush »

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2007, 19:47 »
Ciao a tutti.
Aggiungo un nuovo thread perchè non trovo nessuna discussione che mi serva.... :'(  non per colpa vostra s'intende... :P
Ho W2000 sp1 e ho ciclamabbato il modem ALICE dlink 302T portandolo a Router.
Ho installato inoltre il firmware di ZWANKY e tutto è andato bene.
Ciò nonostante non riesco a far funzionare internet, anche avendo impostato correttamente gli indirizzi forniti da Tele2...
Cosa sbaglio?
Che ulteriori info ho dimenticato di aggiungere?

GRAZIE A TUTTI!!!! :D

il firmware zwanky è vecchio come il cucco ... usa un firmware tra jack e mcmcc... trovi i link sul mio sito

Offline soiapot

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #8 il: 18 Gennaio 2007, 14:21 »
Ciao ciao!!!
 ;D
Mi dispiace ma sono stato "disconnesso" per un po'.
E' andata male.
Ho istallato XP e ho fatto qualche progresso.
E' NECESSARIO ISTALLARE IL SP2?

Il pc l'ho comprato usato... e non sono sicuro che il SO fosse originale.... :'(

Comunque.
Con xp ho fatto qualche passo avanti nella creazione della connessione. Ora mi rimane da configurare il router 302T
Infatti non sapevo che bisognava impostare alcuni parametri di Tele2 sulla pagina i Internet Explorer che punta all'indirizzo 192.168.1.1....

Vi tengo aggiornati....

Ma è necessario cambiare il firmware????

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #9 il: 19 Gennaio 2007, 12:07 »
Mi dispiace non essere arrivato in tempo per evitarti un lavoro inutile! Mettiamola così: sempre meglio un'installazione fresca che sicuramente migliora le prestazioni. Si, il service pack è altamente consigliato come lo sono sempre tutti i service pack (anche nel caso di Windows 2000 con cui eri fermo ad un service pack di sei anni fa) perchè contengono aggiornamenti non fondamentali ma anche e soprattutto aggiornamenti critici per la sicurezza.
Per quanto riguarda la configurazione:
  • Non serve aggiornare il firmware per riuscirti a connettere, ovviamente torna utile metterne uno più aggiornato, ancora di più se usi il p2p e punti su uno di quelli moddati che vengono segnalati qui.
  • Su Windows non devi configurare nulla, devi solo configurare la scheda di rete con un indirizzo statico nella subnet 192.168.1.x con x tra 2 e 253. Usa l'ip statico e disattiva il dhcp sul modem perchè da problemi.
  • Come hai già capito si configura tutto dall'interfaccia web del modem raggiungibile all'indirizzo: http://192.168.1.1

Ciao e fammi sapere se dovessi avere altri problemi ma lo escludo.
« Ultima modifica: 20 Gennaio 2007, 10:30 da guybrush »

Offline soiapot

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #10 il: 19 Gennaio 2007, 13:56 »
BENE!!! :D :D :D :D :D :D :D
Adesso riepilogo per i posteri la mia avventura, sperando possa essere utile:
Configurazione: Portatile ocn Pentium IV 2ghz 256 di ram e SO W2000 upgradato a XP + modem ALICE 302t
COSA HO FATTO:1) in primis è stato necessario effetuare l'aggiornamento del firmware del modem/router. Ho usato il CILAMAB e i firmware disponibili come da voi segnalati! GRAZIE!!!! :)
2) Ho collegato il router alla porta ethernet (anche se aveveo istallato il firmware per usarlo con la porta USB: non ve lo consiglio)
3) Ho chiamato TELE2 (n volte purtroppo, prima di trovare un operatore che ci capisse veramente) e insieme a lui ho inserito nella configurazione del router i parametri da cambiare.

PER INCISO: ALL'ULTIMO SECONDO E' SALTATO FUORI CHE I DNS ERANO CAMBIATI MA IN TUTTI GLI HELP E FAQ DEL SITO SI ERANO SCORDATI DI AGGIORNARLO!!!!! :o :o :o :o :o

Fatto tutto questo, ho capito che praticamente non serve configurare Windows, basta mettere tutte le opzioni come "ottieni automaticamente indirizzi...."
E.... TOCCO MAGICO FINALE.... per il primo collegamenteo è stato necessario bloccare temporaneamente il firewall (uso Zone alarm) per poi rimetterlo su livelli normali.

GRAZIE A TUTTI VERAMENTE DELL'AIUTO!
soprattuto a GUYBRUSH!!!   ;)

Prossima avventura: istallazione P2P e aggiornamento firmware a 504t

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #11 il: 19 Gennaio 2007, 18:28 »
@soiapot

Non mi devi ringraziare, è stato un piacere! :) Non sottovalutare però l'aspetto dhcp: con il dhcp attivato (quello che ti permette di usare 'ottieni automaticamente un indirizzo'), oltre a caricare il processore del modem di lavoro inutile se usi un solo pc (come non può essere altrimenti dato che la porta ethernet è una a meno che non ci attacchi uno switch) incorri anche in problemi di disconnessioni (la gestione del dhcp della serie T della D-Link è stata sempre piuttosto bacata). Basta che, invece di fare 'ottieni automaticamente...', tu specifichi un indirizzo tipo 192.168.1.2 con subnet 255.255.255.0 e gateway 192.168.1.1 e il gioco è fatto.
Per quanto riguarda l'aggiornamento a 504T, c'è un'imprecisione dato che il 504T ha si lo stesso processore ma le dimensioni di flash e memoria sono doppie e soprattutto ha uno switch a 4 porte integrato. Quello che puoi fare è trasformarlo in un router quindi più propriamente un 500T con i firmware moddati ed è un ottimo investimento: aggiungi migliore stabilità per il p2p e le funzioni di firewall hardware.
Come sempre, chiedi se hai dubbi. Ciao! :)