ADSLspropositatamente lenta!

• 5 Risposte
  • 2896 Visite

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
ADSLspropositatamente lenta!
« il: 17 Gennaio 2007, 19:15 »
Ciao a tutti!

Sono un infelice abbonato INFOSTRATA LIBERO MINI da circa 6 mesi, la cui banda non supera mai nella media i 40kbps, e nei momenti più brillanti raggiunge anche i 70kbps (rarissimo).
Premetto:
La mia linea è esclusivamente DATI senza contratto voce
Tutti i parametri (SNR e attenuazione) sono nella norma

Dato che puntualmente pago il canone, ma loro non mi offrono ne' servizio ne'assistenza, vorrei sapere se posso e comefare per mandarli a quel paese senza doverci anche rimettere la penale che loro impongono da contratto!

Grazie a tutti per l'attenzione... un saluto!!

Offline dbzladsl

• Esperto
  • 500
Re: ADSLspropositatamente lenta!
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2007, 00:10 »
Purtroppo penso che l'unica cosa che ti conviene fare è rompere le balle a quelli di libero fino a quando non ti risolvono il problema (se di problema si tratta). Devi considerare che la velocità di adsl per cui ti vendono l'abbonamento è quella MASSIMA raggiungibile e non quella GARANTITA. Se leggi il contratto che hai stipulato di sicuro c'è un asterisco che ti dice che "... la banda garantita è di 640...)

Poi io a chi me lo chiede consiglio sempre alice flat: so che non è il max come prezzo però finora non ho avuto problemi rilevanti (è da 18 mesi che sono abbonato); però devo riconoscere che quando uso internet in settimana viaggia intorno ai 1900 effettivi mentre al sabato e alla domenica la banda disponibile è inferiore (io ho alice flat 2mb).

P.S: se non ricordo male con libero si possono raggiungere velocità elevate con buona affidabilità se si è connessi direttamente alla rete infostrada (e non su doppino telecom) però non ne sono sicuro, potrebbe essere una stronzata!!!
Asus P5N-E SLI ; Pentium D 945 ; 2gb ram ddrII 667mhz dual channel; Sapphire HD2600XT 256mb gddr3 128bit pci-ex; HD 80gb cn Windows VISTA HOME PREMIUM + HD Maxtor SATAII 160gb *BETA TESTER DI WINDOWS 7*

Offline JackTheVendicator

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2007, 00:21 »
Poi io a chi me lo chiede consiglio sempre alice flat: so che non è il max come prezzo però finora non ho avuto problemi rilevanti (è da 18 mesi che sono abbonato); però devo riconoscere che quando uso internet in settimana viaggia intorno ai 1900 effettivi mentre al sabato e alla domenica la banda disponibile è inferiore (io ho alice flat 2mb).
A me con Libero succede esattamente il contrario! Non e' che il weekend Telecom abbassa la banda ai suoi clienti per darla agli altri gestori? ???

P.S: se non ricordo male con libero si possono raggiungere velocità elevate con buona affidabilità se si è connessi direttamente alla rete infostrada (e non su doppino telecom) però non ne sono sicuro, potrebbe essere una stronzata!!!
Eh... magari essere in ULL... io sto in wholesale :(

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2007, 09:06 »
Io ho Libero ADSL 4Mb tutto incluso da maggio 2005 e il mio download viawe sia attesta nei casi migliori sui 450 Kb/s. Ovviamente usando emule la velocità molto variabile e non è possibile fare un riferimento preciso sulla velocità massima.

La velocità a cui ti riferisci riguarda il download da pagine web o dal P2P (Emule etc.) ?
Se è Emule tieni presente che la velocità media del P2P dipende da molti fattori ultimo dei quali è la banda/velocità del provider.

Da esperienze lette in giro si può dire che ogni caso ha una sua situazione particolare.

La bonta della connessione dipende non tanto dal provider ma dalla lontananza della centrale, dalla bonta della linea verso la centrale e talvolta dalla bontà del proprio impianto telefonico. Se cambiate il provider ma il percorso verso la centrale riane lo stesso la vostra velocità rimarrà la stessa.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2007, 10:42 »
Ciao a tutti! Sottoscrivo in pieno quanto detto da bovirus1963 e poi, per come parla rgabriel, temo proprio che stia facendo riferimento a della velocità di download che in generale sono ben diverse dal concetto di banda (dipendono anche dal server che ospita il file che si sta scaricando nonchè dai fattori elencati da bovirus1963), ancor di più se si parla di download p2p per i quali le variabili in gioco sono molteplici (# download, #fonti ecc. ecc.)

Ciao e buona giornata! :)

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2007, 02:41 »
Ciao a tutti...

Purtroppo non mi riferisco alla semplice velocità di DL.... di  P2P ne faccio pochissimo! I parametri di qualità della linea sono tutti nella norma...
Vi porto un esempio banale:
Pingo verso un host XXX.XXX.XXX.XXX, il tempo di risposta medio, senza traffico sulla WAN è, per esempio, 200ms
Se comincio a fare traffico (VoIP, navigazione, ecc, ecc) i tempi di ping lievitano sino a livelli inaccettabili :(
Comunque ho notato che dopo le 2 di sera raggiungo anche picchi di banda molto elevti.
E' purtroppo un problama che non ho solo io in zona....

Sarà che abito fuori città e quindi le dorsali sono sottodimensionate rispetto al numero di abbonamenti che il gestore ha stipulato nella mia zona?? forse!!
Fatto sta, che come sono io in questa situazione, ci saranno anche altri!

Magari sono solo parole al vento, però sarebbe meglio che in alcune zone, limitassero le utenze a 256k, ma permettere a questi utenti di lavorare piùttosto che promettere Megabit su Megabit e poi lasciare tutti noi "provinciali" senza un kbit...

Fortunatamente il ponte radio tra casa mia e mia nonna mi ha salvato: oggi ho montato il mio fidato 524T lì, dove mio zio aveva stipulato un contratto con TELE2 un paio di mesi fa, e ora almeno lavoro!!!
Qui da me allo stato attuale TELE2 funziona meglio di ALICE e LIBERO!

Eh si, ho avuto ALICE per 12  lunghi mesi.... poi ho cambiato per disperazione!!!
Sempre la stessa storia: i primi mesi velocità da paura e poi....... leeeento!

Vabbeh... il mio è solo uno sfogo, ma resto speranzoso che prima o poi qualche luminare capisca che esistono zone coperte dalla larga banda che larga poi non è....

Almeno discutendone mettiamo per iscritto le nostre opinioni/sensazioni... poi, staremmo a vedere!

Un saluto a tutti!!