ROUTER "B-FOCUS MULTIPORT 342+"

• 42 Risposte
  • 20991 Visite

Offline awd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
Re: ROUTER "B-FOCUS MULTIPORT 342+"
« Risposta #30 il: 07 Aprile 2007, 00:08 »
grazie ancora Prof per il fw ben ricevuto: proverò a rimetterlo giusto per essere certo che la ruota di scorta non è bucata .
ok Linux lo sai usare bene : io lo usavo come router soprattutto quando non avevo la dsl . Uso ancora Slackware perché mi piace aver la possibilità di sapere ( se lo voglio)  quello che succede sul mio Pc e non che qualcuno modifichi pasticci le mie cose a mia insaputa. (OT) Non ho pensato a quanto hai suggerito , i forum servono proprio per questo.Per l'aggiornamento senza dover modificare le partizioni ho usato Ciclamab , ho però dovuto dividere il il kernel e il fs  ; installando il file unico all'avvio mi dava un errore tipo Bad Endian o qlcsa del genere (cos'è Endian ? ).   importante farsì che il config sia Empty e non blank e l'interfaccia d'accesso web per la configurazione sarà la classsica Ti ; l'interfaccia seriale è molto comoda per bloccare adam2 e per seguire i vari processi di erasing e di uploading nonchè  sulla scheda di sotto sono i pin segnati Rx e Tx , suppongo il pin con la saldatura quadrata sia il 3,3 V (non ho misurato mentre quello opposto è la massa (sonon solo 4 pin). Come già detto ho più di un cavetto mdem cell Siemens che ha evidentemente l'interfaccia all'interno dello spinotto Com , dal lato cell ci sono tre fili uno nero ed è massa gli altri due .???.. botta di c*** al primo colpo ha funzionato.
Il file utilizzato per l'upgrade é di certo DLink-504T_V.1.0.02.RU.18012007_MC_AnnexA_DSP62 l'ho preso su ftp russo ma sinceramente non so più dove : ne ho scaricati e provati così tanti e non so se forse ho usato il link di una ltro sito cercando fw per dlink 504 appunto. Sicuramente è quello e sicuramente funziona  a parte i led.
P.S Per i led potresti incollare  il tuo /etc/led.conf ?

Offline awd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #31 il: 07 Aprile 2007, 09:09 »

jacposter

• Visitatore
« Risposta #32 il: 07 Aprile 2007, 10:16 »
[OT]Io preferisco Gentoo... sempre per la storia di configurare tutto a mano per evitare i malfunzionamenti dei tools di configurazione automatica...[/OT]
Ma è così importante usare il cavetto seriale per aggiornare? Io ne farei volentieri a meno...
Ho dato un'occhiata a Ciclamab, wow, comodissimo... si devono anche cambiare le partizioni vero?
Hai provato anche questi firmware modificati? http://www.dlinkpedia.net/download/

Codice: [Seleziona]
#cat /etc/led.conf
# Configuration File for AR7RD board
# List of LEDS controllable through led module
# led no 3  -> DSL(DSP)
# led no 4  -> DSL(DSP)
# led no 5  -> GPIO13
# led no 7  -> GPIO12
# led no 8  -> GPIO10
# led no 9  -> GPIO9
# led no 10 -> GPIO8
# led no 11 -> GPIO7
# led no 12 -> GPIO6
# led no 13 -> GPIO15
# led no 14 -> GPIO16
# Led numbers from left to right on AR7RD Board
# MULTIPLEXED MODE
#Position->  x      x      x      x       x
#Led No->    HW     4      5    ETH HW    7
#Usage->     Pwr    DSL    PPP    eth     LAN
# NON MULTIPLEXED MODE
#Position->  x      x      x      x       x
#Led No->    HW     4      5    ETH HW    7
#Usage->     Pwr    DSL    PPP    eth     USB
#Eth programmed to control LED 8(Not avlb the board)
##################################################################
module = 1      # 1 = adsl 2 = pppoe  3 = lan  5 = usb 6 = eth

state   = 1     # 1 = idle , 2 = training, 3 = sync , 4 = activity
led     = 4     # led number
mode    = 1     # 1 = off,2 = blinkon,3 = blinkoff,4 = on,5 = Flash
param   = 0     # blink/flash rate in ms

state   = 2     # 1 = idle , 2 = training, 3 = sync , 4 = activity
mode    = 5     # 1 = off,2 = blinkon,3 = blinkoff,4 = on,5 = Flash
param   = 200   # blink/flash rate in ms

state   = 3     # 1 = idle , 2 = training, 3 = sync , 4 = activity
mode    = 4     # 1 = off,2 = blinkon,3 = blinkoff,4 = on,5 = Flash

module = 2              # 1 = adsl 2 = pppoe  3 = lan  5 = usb 6 = eth

state   = 1     # 1 = no_pppd_session , 2 = pppd_session
led     = 5     # led number

state   = 2     # 1 = no_pppd_session , 2 = pppd_session
led     = 5     # led number
param   = 0     # blink rate in ms

# USEFUL WHEN MULTIPLEXED(ETH+USB) MODE IS SELECTED
module = 3              # 1 = adsl 2 = pppoe  3 = lan  5 = usb 6 = eth

state   = 1     # 1 = idle , 2 = link, 3 = activity
led     = 7     # led number

state   = 2     # 1 = idle , 2 = link, 3 = activity

state   = 3     # 1 = idle , 2 = link, 3 = activity
mode    = 2     # 1 = off,2 = blinkon,3 = blinkoff,4 = on,5 = Flash
param   = 50    # blink/flash rate in ms

# USEFUL WHEN NON MULTIPLEXED MODE IS SELECTED
module = 5              # 1 = adsl 2 = pppoe  3 = lan  5 = usb 6 = eth

mode    = 3     # 1 = off,2 = blinkon,3 = blinkoff,4 = on,5 = Flash

# USEFUL WHEN NON MULTIPLEXED MODE IS SELECTED
module = 6              # 1 = adsl 2 = pppoe  3 = lan  5 = usb 6 = eth

led     = 13    # led number

mode    = 3     # 1 = off,2 = blinkon,3 = blinkoff,4 = on,5 = Flash
« Ultima modifica: 07 Aprile 2007, 10:59 da jacposter »

Offline awd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #33 il: 07 Aprile 2007, 12:21 »
sì che li ho provati : in apparenza funzionava tutto guardando con la porta seriale (vedi i miei primi post) ma non comunicava con l'esterno cioé con ifconfig e route vedevo le interfacce configurate correttamente ma pingando verso l'esterno o dall'esterno verso il router >niente, sincronizzava anche l'adsl   :   in questi casi serve la porta seriale per capire cosa fa e se qualcosa va storto. Normalmente la porta seriale non serve. Ciclamab fa veramente tutto e bene ed anche comodamente : le partizioni io non so come erano prima , io le ho copiate dal post che ho trovato su questo 3ad

jacposter

• Visitatore
« Risposta #34 il: 07 Aprile 2007, 14:04 »
L'ho messo anch'io... funzionaaaa!!!! e sembra andare un po' più veloce, ma credo sia solo un'impressione :-)

Offline awd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #35 il: 07 Aprile 2007, 14:44 »
bene mi fa piacere , sulla velocità non so che dire che tipo di dsl hai e quale gestore? e poi puoi confermare ch anche per il led indicato internet non funzia?

jacposter

• Visitatore
« Risposta #36 il: 07 Aprile 2007, 18:53 »
ho Alice4Mega, ma la velocità come ho detto è un'impressione, è sempre andata al massimo (da server come switch.ch ho sempre scaricato a 4MBit pieni...) però anche l'interfaccia di configurazione è molto più veloce che sull'originale...
Confermo, il led è spento, hai già provato a modificare l'/etc/led.conf come era il mio originale?
« Ultima modifica: 07 Aprile 2007, 21:34 da jacposter »

Offline awd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #37 il: 07 Aprile 2007, 23:35 »
confermo l'interfaccia è più veloce : ho poca esperienza su questo router perché  come l'ho acquistato su ebay l'ho subito moddato ma anche su Dlink 524 installando questo fw il eb di configurazione è più veloce. Per i led è un po' più complessa la modifica, led.conf è Read-only file system  dice chmod  credo bisogna scompattare l'img del fs , modificare , ricompattare e poi flashare.
Non sono ancora a quel livello , bisogna che Bovirus o Submax  leggano questo post  e poi confermino e  spieghino come si fa o che facciano loro la sostituzione del led.conf con quello da te postato qui sopra.

Offline awd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #38 il: 08 Aprile 2007, 19:09 »
per i led c'è un interessante comando  nel fs del router per testare led .conf . ho provato a trsferire in /var il led.conf tuo e dice che non riesce a caricare il modulo 5 ( non sarà standard) mentre con  quello del Dlink 524T nulla cambiò. per  testare dei led.conf basta trasferirli in /var e chiamarli come vuoi e poi lcdcfg -f <nomefile> e lui dice di caricarsi x stati

jacposter

• Visitatore
« Risposta #39 il: 09 Aprile 2007, 14:39 »
Tra l'altro con la config del D-Link504T il led ADSL Sync lampeggia quando c'è attività, cosa che non faceva col fw originale, infatti con il firmware originale come si evince dal mio file di configurazione "ADSL Sync" (module = 1) era pulsante solo quando era in training e fisso quando connesso (non aveva impostato lo stato 4 di activity).

"Internet Link" (module=2) era fisso on o off a seconda che fosse connesso o no, l'equivalente nel file di config del D-Link504T pare essere il "module = pppoe", probabilmente è solo sbagliato il numero "gpio=8" che identifica il led, trovato il numero giusto il gioco è fatto (a parte il lavoro di modifica del fw per rendere la modifica permanente...)

Osservando più attentamente il file del mio vecchio router pare che il GPIO giusto sia 13, ma lanciando il comendo ledcfg -f "file_con_il_13_al_posto_dell_8" la configurazione si aggiorna (vedi #cat /proc/avalanche/led_cfg ) ma il led resta spento, forse non viene applicato il cambio di config, sul processo in corso...

In definitiva:
Credo che  per vedere il led accendersi correttamente si debba sia modificare il firmware mettendo i "gpio=13" al posto dei "gpio=8"
« Ultima modifica: 09 Aprile 2007, 15:24 da jacposter »

Offline awd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #40 il: 10 Aprile 2007, 17:24 »
Ho fatto anch'io le medesime supposizioni giungendo alle medesime conclusioni. Come controprova ho provato a trasferire sul Dlink 524 il led.conf sia del B-Focus che quello nuovo e avviando ledcfg non ho  ottenruto cambiamenti proprio perché il processo è già avviato mentre flashando il fw si nota la variazione del led di status  perché nel led.conf originale è previsto blinkare, nel "nostro" fw è previsto fisso . Purtroppo il ns router ha il led posizionato anche fisicamente fuori standard : ce l'hanno tutti vicino al led pwr ! mentre noi ce l'abbiamo vicino al dsl sync. C'è da accontentarsi se cmq il led Adsl ha più stati rispetto a prima.
Mi sarebbe certo piaciuto avere un led che mi dicesse , in assenza o meno di Adsl, che il sistema era up .
Se poi avrò voglia  approfondirò in dilinkpedia.net lo SquashFS, per ora sono abbastanza soddisfatto anche con il led spento.

jacposter

• Visitatore
« Risposta #41 il: 10 Aprile 2007, 20:19 »
il led "internet link" non segnalava (sul fw originale B-Focus) in assenza di adsl che il sistema era up, ma che se c'era o meno collegamento internet (può accadere che l'adsl sincronizzi ma che non ci sia connessione internet, ad esempio perchè non hai un account o i dati inseriti non sono corretti, nel qual caso "adsl sync" era acceso ma "internet Link" no)

Offline barubba

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #42 il: 06 Marzo 2008, 19:05 »
Anche io ho un b-focus 342+
ci ho messo 504T_V.1.0.02.RU.18012007_MC
con le partizioni del aztech dsl600e/eu adsl2+
altrimenti non parte, boh.

ho anche salvato le mtd e le env, ma come dovrei fare per ripristinare il firmware originale?

ho una interfaccia rsr232 che funziona,
ed ho anche un cavo per nokia 3310, che sarebbe più comodo, ma non vuole funzionare, ho provato in ogni modo, forse non è compatibile?
credo sia questo
http://www.cellulari.cc/nokia_software/cavo/images/n3310.jpg