Problema con Standby e sospensione del sistema

• 12 Risposte
  • 11550 Visite

Offline dbzladsl

• Esperto
  • 500
Problema con Standby e sospensione del sistema
« il: 01 Gennaio 2007, 21:20 »
Ciao a tutti, inizio facendo gli auguri di buon 2007!!!

Per Natale mi sono regalato un pc nuovo che ho assemblato io stesso. Funziona tutto ad eccezione della modalità standby e di quella di sospensione (o ibernazione) del sistema. Mi spiego meglio: quando metto il pc in standby, sembra farlo regolarmente dal punto di vista di windows, mentre l'hardware e le ventole del pc restano in funzione; quando schiaccio un tasto per ricaricare windows, il pc si spegne improvvisamente e si riavvia; inoltrew dopo essersi riavviato mi dice che il sistema è stato ripristinato in seguito ad un grave errore.

Per la sospensione il problema è simile: quando premo sospendi il pc si spegne completamente come deve fare; quando lo riavvio sullo schermo appare "ripresa di windows in corso" poi si spegne improvvisamente e si riavvia da solo dandomi lo stesso messaggio di errore scritto prima.

Se può essere di aiuto la mia configurazione è:

Scheda madre: ASRock Dual VSTA lga775
CPU: Pentium D945
Ram: 1gb ddr2 667mhz (che tralatro viene vista come 577 mhz)
Windows XP Home cn tutti gli aggiornamenti.

Spero che riusciate ad aiutarmi a risolvere il problema!!!
Asus P5N-E SLI ; Pentium D 945 ; 2gb ram ddrII 667mhz dual channel; Sapphire HD2600XT 256mb gddr3 128bit pci-ex; HD 80gb cn Windows VISTA HOME PREMIUM + HD Maxtor SATAII 160gb *BETA TESTER DI WINDOWS 7*

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
Re: Problema con Standby e sospensione del sistema
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2007, 21:12 »
non capisco la reazione del tuo pc comunque l'operazione giusta da seguire è questa:
Apriamo il Pannello di Controllo, andiamo su Schermo, scegliamo la scheda Screen Saver e quindi il pulsante Alimentazione. Qui dovremmo trovare la scheda Sospensione, con la relativa casella per la sua attivazione. Premiamo Applica e quindi OK ed il relativo file su disco fisso verrà creato (il file in cui viene salvato l'intero contenuto della RAM al momento di entrare in sospensione, si chiama hiberfil.sys)
Ti consiglio prima di attivare tale funzionalità, di effettuare una deframmentazione del disco in modo che il file che verrà successivamente creato sia il più contiguo possibile. Infatti questo file non verrà più deframmentato una volta creato.
Nota bene una manutenzione correttiva dovrebbe giovare e probabilmente eliminare i problemi riscontrati: intendo per manutenzione corretiva usate un programmino tipo :"EasyCleaner" scaricabile in maniera gratis da http://personal.inet.fi/business/toniarts/ecleane.htm dopo averlo installato inizia con eliminare i fail inutilizzati e dopo pulitura del registro di sistema e ancora esegui  dopo un buon defrag e poi prova.
haaaa dimenticavo spero che il windows xp sia aggiornato con sp2  ....!!!

oltre tutto ricorda che  Tali problemi, possono essere riconducibili a tutta una serie di ragioni: conflitto tra driver, programmi non chiusi correttamente, configurazione del BIOS sbagliata, scheda video configurata in maniera errata ecc...
 se il problema persiste dobbiamo regolare alcune cosine nel registro di sistema che rimandiamo ad un altro post se non dovesse funzionare ancora
FAmmi sapere ;D
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2007, 21:40 da miki4 »

Offline dbzladsl

• Esperto
  • 500
« Risposta #2 il: 03 Gennaio 2007, 10:27 »
Ciao, ho eseguito deframmentazione e pulizia del registro anche se windows l'avevo installato solo un'ora prima della pubblicazione del mio primo post relativo al problema; purtroppo i problemi ci sono ancora e sempre uguali! Ho provato a cercare qualche opzione nel bios, ma per ora non mi sembra che ci siano parametri errati....
Asus P5N-E SLI ; Pentium D 945 ; 2gb ram ddrII 667mhz dual channel; Sapphire HD2600XT 256mb gddr3 128bit pci-ex; HD 80gb cn Windows VISTA HOME PREMIUM + HD Maxtor SATAII 160gb *BETA TESTER DI WINDOWS 7*

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2007, 20:25 »
prova a dare un'occhiata a quello che consiglia mamma microsoft http://support.microsoft.com/kb/907477/it
o piu difficilmente http://support.microsoft.com/kb/331958/it o http://support.microsoft.com/kb/330909/it

un'altra cosa che puoi verificare è l'ACPI a livello di BIOS.
Prova a vedere che impostazioni hai se è abilitato o meno, prova a disabilitarlo e riavviare e vedi se il problema si ripresenta.
se risolvi fammi sapere come altrimenti fammi sapere che prove hai effettuato 8)
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2007, 20:36 da miki4 »

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #4 il: 04 Gennaio 2007, 00:53 »
In tema di ACPI forse e' anche il caso di verificare se l'installazione di Windows ha rilevato correttamente l'ACPI.
Ovviamente per prima cosa va verificato, come detto da Miki, che l'ACPI sia abilitato nel BIOS.

Se alla voce computer in pannello di controllo/sistema/gestione periferiche c'e' "PC standard" allora vuol dire che l'ACPI non e' stato rilevato. Se nelle proprieta' di "computer" non e' possibile scegliere un altro tipo di HAL  (hardware abstraction layer), va reinstallato XP forzando il supporto all'ACPI.
Per far cio' quando compare il messaggio che dice di premere F6 per installare un controller SCSI o RAID, anziche' premere F6 premere F5. Comparira' un menu' che permette di selezionare l'HAL. Ce ne sono diversi che supportano l'ACPI. In genere
va bene "PC ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI)". Poi si continua regolarmente l'installazione.
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2007, 01:03 da marven »

Offline dbzladsl

• Esperto
  • 500
« Risposta #5 il: 04 Gennaio 2007, 11:11 »
Ciao, ho guardato nle bios e sotto Advanced ho trovato il menù ACPI Settings. Ecco le impostazioni che vi ho trovato; vi prego di indicarmi se sn corrette oppure no:

SUSPEND TO RAM - DISABLED
RESTORE ON AC/POWER LOSS - POWER OFF
RING IN POWER ON - DISABLED
PS/2 KEYBOARD POWER ON - DISABLED
RTC ALARM POWER ON - DISABLED

inoltre nella scheda gestione periferiche, sotto la voce computer è riportato PC MULTIPROCESSORE ACPI
Ho provato a scaricare e installare gli aggiornamenti microsoft ma poichè ho già l'sp2 installato non me li fa mettere.

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #6 il: 04 Gennaio 2007, 19:46 »
@dbzladsl
Prova ad abilitare SUSPEND TO RAM

Se neanche cosi' lo stand by funge, reinstalla windows e seleziona l'HAL "PC ad interfaccia di alimentazione e configurazione avanzata (ACPI)" che ti ho detto prima.

Per quanto riguarda gli aggiornamenti di windows update, puoi provare il servizio anonimo e non microsoft
http://www.windizupdate.com/

PS
windizupdate e' solo per la versione inglese di XP.
Prova autopatcher XP versione italiana di dicembre
http://downloads.littlbuger.info/index.php?dlid=446
oppure qui:
http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=14572
« Ultima modifica: 04 Gennaio 2007, 20:45 da marven »

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
« Risposta #7 il: 04 Gennaio 2007, 23:19 »
complimenti marven sei una fonte di notizie  ciao

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #8 il: 05 Gennaio 2007, 13:38 »
@Miki
Grazie Miki!  ;) Leggo sempre con piacere i tuoi post. Non frequenti ma estremamente interessanti   :D
@dbzladsl
Vale la pena anche controllare se BIOS e driver della mobo sono aggiornati:
http://www.asrock.com/support/download.asp?Model=775Dual-VSTA

Offline dbzladsl

• Esperto
  • 500
« Risposta #9 il: 05 Gennaio 2007, 19:52 »
Ciao a tutti, ho aggiornato anche il bio alla versione 2.40; ho abilitato Suspend to RAM ma non cambia il risultato.... non c'è un altro modo per far funzionare stanby e sospensione senza dover reinstallare nuovamente windows??? E' solo una settimana che mi sn costruito il, ho appena finito di installarci roba e mi dispiacerebbe dover formattare tutto!!!

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
« Risposta #10 il: 05 Gennaio 2007, 20:46 »
be non rimane che sperare in digitalmiracle   :D   scherzi a parte ormai penso che le hai provate tutte e speranze pochissime pui , così tanto per provare anche se non è una soluzione tecnica , ma in molti casi funziona leggi quihttp://www.alexmark.altervista.org/?pag=forceboot  e scarica il programmino e vedi se funziona

ciao a facci sapere  :'( :'( :'(

Offline dbzladsl

• Esperto
  • 500
« Risposta #11 il: 06 Gennaio 2007, 00:08 »
purtroppo non funziona neppure il programmino che mi hai indicato! Beh, penso ch equando dovrò allontanarmi dal pc sarò costretto a spegnerlo, almeno fino al momento della formattazione!!! Cmq se vi può interessare, qui sotto pubblico il codice dell'errore che mi viene riportato da windows, quando al riavvio mi avvisa che il pc è stato ripristinato in seguito ad un grave errore. Ecco il famelico:

BCCode : 77     BCP1 : C000000E     BCP2 : C000000E     BCP3 : 00000000     
BCP4 : 01303000     OSVer : 5_1_2600     SP : 2_0     Product : 768_1     

>:( :-\ :-X

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
« Risposta #12 il: 06 Gennaio 2007, 08:40 »
prova a leggere questo post https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,2701.0.html e dimmi se ottieni risultati   8)